Dal passo della Sambuca al poggio dell'Altello (FI)

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Avatar utente
moky 11
Utente Amico
Messaggi: 67
Iscritto il: 02 ott 2013, 16:12
Dal passo della Sambuca al poggio dell'Altello (FI)

Messaggio da moky 11 » 07 nov 2013, 23:05

Domenica, se fisicamente reggo, dovrei essere con un gruppo CAI in escursione. Partenza dal Passo della Sambuca verso Poggio dell'Altello...essendo entrata da pochissimo nel modo "lupino" mi chiedevo se ci fosse la possibilità di imbattersi in fatte o orme o qualsiasi altra traccia della presenza del lupo...che mi dite?

Grazie Monica

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Dal passo della sambuca al poggio dell'altello

Messaggio da Luciano » 08 nov 2013, 07:08

Penso che, data l'attuale distribuzione della specie,. trovare orme e fatte di lupo ... non dovrebbe certo essere difficile; lascio comunque la parola a Giacomo ... che conosce meglio di me la zona.
Buona giornata Monica ;) ... e buona escursione.

L.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Dal passo della sambuca al poggio dell'altello

Messaggio da Duccio » 08 nov 2013, 08:34

Ciao Monica, ti posso dire che ci sono passato due giorni fa e per una serie di motivi è uno dei sentieri che conosco meglio dell'Appennino
In quella zona è presente un nucleo di 5 individui, di cui tre melanici.
Non dovresti trovare marcature, se le trovi sono proprio dove lasci la strada forestale per girare a sinistra verso l'Altello, e in cima al poggio dell'Altello.
Farai, credo in buona parte, il percorso della biodiversità, che ho seguito personalmente per la Comunità Montana. Troverai quindi dei cippi, con dei numeri. Per ognuno c'è un approfondimento, in particolare quello al bivio dell'Altello è dedicato proprio al lupo.
Qui puoi scaricare la guida del percorso http://www.cm-mugello.fi.it/opencms/mul ... biodiv.pdf
Forse passerai dal Rifugio dei Diacci. Al momento è chiuso, a breve lo riapriremo. Non perderti la cascata dell'abbraccio!

ciao, d.

PS su quella strada una volta, una ventina di anni fa, con il vecchio defender di Luciano a fare wolf howling rimanemmo impantanati nella neve.... facemmo le 2 di notte..... subito dopo Luciano fece l'acquisto del verricello.... ;)
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
moky 11
Utente Amico
Messaggi: 67
Iscritto il: 02 ott 2013, 16:12
Re: Dal passo della Sambuca al poggio dell'Altello (FI)

Messaggio da moky 11 » 08 nov 2013, 09:59

La partenza sarà dal Passo della Sambuca poi per sentiero 739 toccheremo il Poggio dell'Altello, Ca' dell'Altello, Val Cavaliera, Ca' Pallareto,Ca' di Vestro dove incrociamo il 741 poi di nuovo 739 e ritorno al Passo della Sambuca....fresca delle mille notizie del campo lupo appena finito penso "sfinirò" i miei compagni di escursione :)!

Grazie per le notizie!

Monica

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Dal passo della sambuca al poggio dell'altello

Messaggio da Luciano » 08 nov 2013, 13:46

Duccio ha scritto: .... PS su quella strada una volta, una ventina di anni fa, con il vecchio defender di Luciano a fare wolf howling rimanemmo impantanati nella neve.... facemmo le 2 di notte..... subito dopo Luciano fece l'acquisto del verricello.... ;)
Me lo ricordo ancora bene ... torce scariche ... e a cercare rami da mettere sotto le ruote, a tentoni nel buio; ... e dire che queste "storie" .. che al momento in cui le vivi ti sembrano catastrofiche ... nel ricordo e nei racconti diventano episodi "avventurosi" di vita vissuta ... che spesso suscitano molta invidia! :D

Grazie per la rimembranza Duccio!

L.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Dal passo della sambuca al poggio dell'altello

Messaggio da Duccio » 08 nov 2013, 16:43

Luciano ha scritto: Grazie per la rimembranza Duccio!
L.
Grazie a te per l'avventura... forse non ti avevo mai ringraziato... ;)
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
the chemist
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 272
Iscritto il: 11 gen 2011, 19:00
Re: Dal passo della Sambuca al poggio dell'Altello (FI)

Messaggio da the chemist » 09 nov 2013, 13:49

Direi che avete già detto tutto voi. Anche io confermo che non ho mai trovato marcature sul sentiero anche se a dirla tutta non lo faccio quasi mai..
Giacomo Gaudenzi, Consigliere Canislupus Italia.

http://giacomogaudenzi.weebly.com/index.html

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Dal passo della Sambuca al poggio dell'Altello (FI)

Messaggio da Duccio » 09 nov 2013, 14:50

moky 11 ha scritto:La partenza sarà dal Passo della Sambuca poi per sentiero 739 toccheremo il Poggio dell'Altello, Ca' dell'Altello, Val Cavaliera, Ca' Pallareto,Ca' di Vestro dove incrociamo il 741 poi di nuovo 739 e ritorno al Passo della Sambuca....fresca delle mille notizie del campo lupo appena finito penso "sfinirò" i miei compagni di escursione :)!

Grazie per le notizie!

Monica

Bellissimo anello, troverai molti ruderi di insediamenti rurali in pietra. Fermati a vedere il panorama dal bivacco di Cà di Cicci. C'è la possibilità di vedere l'aquila, proprio sull'altro lato della valle c'è un sito di nidificazione.
ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
moky 11
Utente Amico
Messaggi: 67
Iscritto il: 02 ott 2013, 16:12
Re: Dal passo della Sambuca al poggio dell'Altello (FI)

Messaggio da moky 11 » 10 nov 2013, 20:57

Purtroppo arrivati al Passo della Sambuca la natura ci si è scatenata contro!!! Ritornati a Palazzuolo e deciso di andare a Lozzole....dopo aver parlato in questi giorni di campo lupo ogni orma che si vedeva mi venivano a chiedere di che animale era :)...e che ne so? preso acqua e lasciato il cuore a Lozzole dove un cagnolino con una zampa ferita ce la stava mettendo tutta per farsi portare a a casa...

Ciao Monica

Avatar utente
moky 11
Utente Amico
Messaggi: 67
Iscritto il: 02 ott 2013, 16:12
Re: Dal passo della Sambuca al poggio dell'Altello (FI)

Messaggio da moky 11 » 10 nov 2013, 22:29

Alcuni cacciatori hanno detto che non riescono a cacciare nessun cinghiale perchè i lupi glieli mangiano...presenti lupi dalle parti di Lozzole?
Monica


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”