Valli Alpine

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Valli Alpine

Messaggio da Michelangelo » 18 apr 2013, 07:52

Ciao a tutti!!
Sicuro del fatto che tra i frequentatori del forum siano presenti appassionati di trekking e di natura :D :D , vi chiedo un parere/consiglio.
Stavo cercando una valle alpina dove passare una settimana quest'estate con tutta la famiglia, quindi io, compagna,figlio su zainetto e cane.
sapete consigliarmi una valle dove poter praticare trekking leggero, con un bel fondovalle con magari fiumi e laghi, boschi etc etc e dove magari posso portare a spasso anche il cane senza che si lanci giu da dirupi assurdi (lo so, lo so ci vuole il guinzaglio... :? :? ).

Ci piacerebbe stare in un luogo tranquillo lontano dai grossi centri turistici tipo cortina etc etc e magari invece di stare in albergo trovarci una baita eheh...Chiedo troppo??d'altronde sono qui appositamente per sfruttare le vostre sagge conoscenze!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Valutiamo anche alpi estere, tipo Austria,Slovenia,Francia. No Svizzera son troppo cari e la cioccolata mi fa male.

Grazie mille!!!!

M.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Valli Alpine

Messaggio da pigrofalco » 18 apr 2013, 10:23

Val di Fassa, Val Venosta se vuoi anche laghi bellissimi nel fondoValle.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Valli Alpine

Messaggio da DanieleC » 18 apr 2013, 12:32

Sono stato la scorsa estate in Val Varaita (CN) e mi sono trovato bene, anche io ho due bimbi,il più piccolo me lo sono portato dietro con lo zaino... :D
Ci sono tante escursioni anche facili,se vuoi saperne di più ti dico dove dormire e cenare....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Valli Alpine

Messaggio da vigorius » 18 apr 2013, 23:00

Ciao Michelangelo, le valli Alpine son tutte belle. io ho due ricordi bellissimi di vacanze estive trascorse con la famiglia (due figlie piccole) lassù.
Due lunghi mesi, uno in Val Gardena a Selva, vicino c'è la Val lunga che è un posto di paradiso, e l'altro in val di Fassa ad Alba di Canazei vicino al
torrente Avisio, altro posto di paradiso. in entrambe abitavo in baite di legno nel bosco,che momenti meravigliosi mi hai fatto ricordare.
Tutto questo però è avvenuto qualche "annetto fa", chissà se anche lassù è tutto cambiato?
Cerca casa ai margini dei centri abitati, così stai più in santa pace.
ciao
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Valli Alpine

Messaggio da Michelangelo » 19 apr 2013, 08:15

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Valli Alpine

Messaggio da Duccio » 22 apr 2013, 21:57

vigorius ha scritto:Tutto questo però è avvenuto qualche "annetto fa", chissà se anche lassù è tutto cambiato?
in Val Gardena ci sono stato l'anno scorso di passaggio (ero all'Alpe di Siusi) dopo tanti anni: posto sempre splendido, ma irriconoscibile: tutto quello che c'era di contadino praticamente è scomparso, tante banche, suv e alberghi di lusso., Prezzi fuori di testa. Il Piemonte da questo punto di vista è decisamente più verace, con tante vallate ancora coltivate e pascolate, paesi veraci, prezzi popolari... e poi parlano l'italiano...!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Canghy
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 251
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:15
Località: Trentino
Contatta:
Re: Valli Alpine

Messaggio da Canghy » 24 apr 2013, 20:54

Ciao Michelangelo,
vediamo se posso aiutarti visto che abito in Trentino.
Dipende un pò da cosa cerchi comunque potrebbero fare al caso tuo:
-Val di Sole: molto ampia e bella, senza troppo caos e collegata alle vicine Peio e Rabbi possibilità di trekking per tutti i livelli
-Val di Rabbi e Peio, entrambe splendide , selvagge e genuine ... trovi anche baite in affitto se ti muovi in tempo ...
-Valle dei Laghi: qui di acqua ne hai fin che vuoi, sentieri, attività outdoor ecc (in questo caso sei vicino ad Arco e Riva due centri che ti permettono anche attività turistiche di vario tipo)
-Val di Tovel, bellissima ma forse te la consiglierei piuttosto come gita di una giornata una volta in regione
Ci sono poi altre decine di valli che meritano davvero ma per orientarti meglio devi dirmi di più ..
Per alcune di queste eventualmente qualche dritta in più posso dartela abitandoci e girandole spesso.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Leonardo Fabbri, Consigliere Canislupus Italia.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."(Einstein A.)
http://www.envyda.it/ || http://www.facebook.com/envyda.it

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: Valli Alpine

Messaggio da Davide81 » 24 apr 2013, 22:58

Duccio ha scritto:
in Val Gardena ci sono stato l'anno scorso di passaggio (ero all'Alpe di Siusi) dopo tanti anni: posto sempre splendido, ma irriconoscibile: tutto quello che c'era di contadino praticamente è scomparso

Sicuramente è un luogo adatto alle passeggiate, anche per il cane.
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Valli Alpine

Messaggio da Michelangelo » 07 mag 2013, 05:32

Grazie ancora per gli utleriori consigli, credo che alla fine opterò per il Piemonte anche perchè abbiamo degli amici lassù in zona eheh!!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Canghy
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 251
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:15
Località: Trentino
Contatta:
Re: Valli Alpine

Messaggio da Canghy » 07 mag 2013, 16:58

Michelangelo ha scritto: anche perchè abbiamo degli amici lassù in zona eheh!!
... elemento sempre utile ;)
Leonardo Fabbri, Consigliere Canislupus Italia.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."(Einstein A.)
http://www.envyda.it/ || http://www.facebook.com/envyda.it


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”