escursionismo e campeggio

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
escursionismo e campeggio

Messaggio da lupo_toscano » 04 feb 2013, 22:43

Vi volevo chiedere è mai capitato di organizzare una escursione provvisti di tenda, sacchi a pelo, cibo bevante, per campeggiare nella foresta proprio per non sò 1 o 2 giorni?

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: escursionismo e campeggio

Messaggio da Eugenio91 » 04 feb 2013, 22:49

lupo_toscano ha scritto:Vi volevo chiedere è mai capitato di organizzare una escursione provvisti di tenda, sacchi a pelo, cibo bevante, per campeggiare nella foresta proprio per non sò 1 o 2 giorni?
Se per foresta intendi in un Parco Nazionale o Riserve varie, sappi che è vietato. Io di solito quando sto via in tenda la monto al tramonto e la smonto all'alba per evitare grane e per non provocare disturbo alla fauna. E' vietato anche questo, il cosiddetto bivacco, ma siccome mi pare una ca**ata e so di non arrecare alcun danno all'ambiente non mi faccio problemi.
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: escursionismo e campeggio

Messaggio da lupo_toscano » 04 feb 2013, 23:21

Eugenio91 ha scritto:
lupo_toscano ha scritto:Vi volevo chiedere è mai capitato di organizzare una escursione provvisti di tenda, sacchi a pelo, cibo bevante, per campeggiare nella foresta proprio per non sò 1 o 2 giorni?
Se per foresta intendi in un Parco Nazionale o Riserve varie, sappi che è vietato. Io di solito quando sto via in tenda la monto al tramonto e la smonto all'alba per evitare grane e per non provocare disturbo alla fauna. E' vietato anche questo, il cosiddetto bivacco, ma siccome mi pare una ca**ata e so di non arrecare alcun danno all'ambiente non mi faccio problemi.

cioè si può passeggiare, ma non campeggiare sia nei parchi nazionali che nelle riserve? questa non la sapevo davvero.
Comunque se pensano che montare una tenda crei dsturbo alla fauna, le persone che prendono parte a una guida nei parchi non è attività di disturbo uguale?

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: escursionismo e campeggio

Messaggio da Luciano » 05 feb 2013, 07:02

Se non fosse vietato ... ci sarebbero tende in ogni dove; ... non mi pare una cosa tanto sbagliata. E' un po' come il divieto di transito su piste forestali, il disturbo di un automezzo è una cosa irrilevante ... altro sarebbe un vai e vieni continuo, ... non credete?

L.

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: escursionismo e campeggio

Messaggio da Eugenio91 » 05 feb 2013, 09:16

Luciano ha scritto:Se non fosse vietato ... ci sarebbero tende in ogni dove; ... non mi pare una cosa tanto sbagliata. E' un po' come il divieto di transito su piste forestali, il disturbo di un automezzo è una cosa irrilevante ... altro sarebbe un vai e vieni continuo, ... non credete?

L.
Sono d'accordo ma lo stesso può essere paragonato a 10 persone che campeggiano per due o tre giorni consecutivi piazzando le proprie tende in un determinato luogo, rispetto a due persone che lo fanno bivaccando dalle ore 20 alle ore 5 ....
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: escursionismo e campeggio

Messaggio da Eugenio91 » 05 feb 2013, 09:16

lupo_toscano ha scritto:
cioè si può passeggiare, ma non campeggiare sia nei parchi nazionali che nelle riserve? questa non la sapevo davvero.
Ci sono cartelli ovunque !
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: escursionismo e campeggio

Messaggio da lupo_toscano » 05 feb 2013, 12:40

Anchio mi trovo daccordo con Eugenio prima di tutto chi è amante della natura e escursionismo,a rispetto per essa.
Ovvio magari ci vorrebbe un regolamento che ne limita i tempi cosi da non avere dei accampamenti stile (profughi nelle foreste :lol: ). però non lo vieterei.

M

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: escursionismo e campeggio

Messaggio da Eugenio91 » 05 feb 2013, 15:11

Il divieto di campeggio è comprensibile, basterebbe consentire il bivacco.
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: escursionismo e campeggio

Messaggio da Luciano » 05 feb 2013, 19:00

Eugenio91 ha scritto:Il divieto di campeggio è comprensibile, basterebbe consentire il bivacco.
Il bivacco è di fatto tollerato, .... nel senso che se vieni sorpreso con la tenda piazzata all'imbrunire, .... ti viene intimato di allontanarti subito la mattina dopo, ... ma nessuno ti manda via all'istante.

L.

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: escursionismo e campeggio

Messaggio da Eugenio91 » 05 feb 2013, 21:13

Luciano ha scritto:
Eugenio91 ha scritto:Il divieto di campeggio è comprensibile, basterebbe consentire il bivacco.
Il bivacco è di fatto tollerato, .... nel senso che se vieni sorpreso con la tenda piazzata all'imbrunire, .... ti viene intimato di allontanarti subito la mattina dopo, ... ma nessuno ti manda via all'istante.

L.
E' così ma di scritto e nei regolamenti (ad esempio del PNFC) non c'è scritto ..
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”