Una giornata movimentata!

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Una giornata movimentata!

Messaggio da hycanus » 08 feb 2009, 01:13

Giornata da ricordare! :o Ritrovo a casa mia alle 13,45 con Federico, Alessio e Fabrizio per andare a ritirare la fototrappola. Arriviamo in zona con la macchina e poi proseguiamo a piedi fino al punto in cui avevamo piazzato la scout la scorsa settimana (sull' albero), la smontiamo e, avendo a disposizione il mio PC portatile ci prepariamo a vedere i filmati (ce n' erano 12) ma...ci siamo scordati a casa il cavetto USB che collega la scout al PC e quest' ultimo non ha l' alloggiamento per la SD card! :evil: Decidiamo di tornare indietro fino alla macchina e poi da qui di nuovo giu' in città per vedere questi benedetti filmati! Arriviamo dopo un' oretta...salgo in casa a prendere il cavetto e...sorpresa! l' alloggiamento della scout non è compatibile con il cavetto! Mi viene in mente che ne ho un altro...torno su in casa ma anche questo ha le stesse caratteristiche! Allora Federico decide di andare a casa sua a prendere l' originale in dotazione con la scout, prende la sua macchina, va, torna indietro e finalmente riusciamo a vedere i filmati che Federico ha già descritto in un precedente post. Sono le 16,40 e Alessio ci propone di tornare a piazzare la scout...io, vista l' ora e un pò perplesso suggerisco di posizionarla nelle vicinanze, ma...alla fine decidiamo di ritornare lassu'! :lol: . Partiamo io, Fabrizio e Alessio e arriviamo a destinazione verso le 17,30 quando già comincia a far buio. Dove la mettiamo? Nei paraggi? Ma noo! Ritorniamo nella zona dove avevamo beccato il lupo! A passo svelto in 40 minuti siamo lì e cerchiamo (al buio) un punto in cui piazzarla ma non troviamo niente di interessante. A un certo punto troviamo un grande albero e Alessio decide che potrebbe essere posizionata su uno dei rami in alto...quindi si arrampica sull' albero, trova la posizione e con non poche difficoltà riusciamo a passargli la scout e tutto l' occorrente per fermarla...Alessio scende ma...lo strumento non funziona! Allora Alessio (grandissimo!!) risale sull' albero, la rismonta e la posiziona in un altro punto ma purtroppo forse per l' eccessiva distanza l' illuminatore si accende soltanto una volta e poi non da piu' segni di vita :? Ecco alcune immagini:

Immagine

Immagine

La risalita!

Immagine

Sconfortati decidiamo di toglierla e torniamo indietro...e sono le 19,10! A un certo punto notiamo sulla strada di ritorno un alberello che sembra essere idoneo. Ci diamo velocemente da fare e in una decina di minuti la scout è di nuovo posizionata, ma non faccio a tempo a fotografarla perchè incomincia a diluviare! Raccogliamo velocemente sacchetti e attrezzi e torniamo indietro sotto l' acqua....risultato...siamo arrivati a casa quasi alle 21,00 stanchi e sudati marci!
A questo punto speriamo che la fatica possa essere premiata....un sentito grazie ad Alessio che è stato veramente un grande!
Ciao!

Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Una giornata movimentata!

Messaggio da Duccio » 08 feb 2009, 09:08

Alla fine filmerete anche Cosimo il Barone Rampante!!
Io ho trovato la soluzione di piazzarle nelle scarpate delle strade forestali; con facilità si trovano delle nicchie assolutamente valide in cui la scout "scompare"....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Una giornata movimentata!

Messaggio da hycanus » 08 feb 2009, 09:29

Duccio ha scritto:Io ho trovato la soluzione di piazzarle nelle scarpate delle strade forestali; con facilità si trovano delle nicchie assolutamente valide in cui la scout "scompare"....


Si è vero Duccio, è una soluzione che avevamo preso in cosiderazione perchè di anfratti del genere se ne trovano...il problema è che è difficile trovare in quel contesto un supporto a cui legarle. E' vero che si vede pochissimo, ma se il malitenzionato ci butta l' occhio e lo strumento non è supportato...arrivederci! :o
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Una giornata movimentata!

Messaggio da Federico » 08 feb 2009, 10:08

Voi siete pazzi! :mrgreen:

Riguardo il primo piazzamento, decisamente troppo in alto!
Eravamo già raggiunto il limite l'altra volta.....spero che nel secondo tentativo non l'abbiate messa troppo in alto.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Una giornata movimentata!

Messaggio da Federico » 08 feb 2009, 10:09

hycanus ha scritto:
Duccio ha scritto:Io ho trovato la soluzione di piazzarle nelle scarpate delle strade forestali; con facilità si trovano delle nicchie assolutamente valide in cui la scout "scompare"....


Si è vero Duccio, è una soluzione che avevamo preso in cosiderazione perchè di anfratti del genere se ne trovano...il problema è che è difficile trovare in quel contesto un supporto a cui legarle. E' vero che si vede pochissimo, ma se il malitenzionato ci butta l' occhio e lo strumento non è supportato...arrivederci! :o


Quoto, è una soluzione a cui avevamo pensato.
Non è facile trovare il posto idoneo e posizionarla senza fissarla mi fa un pò paura!
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Una giornata movimentata!

Messaggio da pigrofalco » 08 feb 2009, 11:27

:lol: :lol:

E' indispensabile a questo punto sapere da WOLF con esattezza la distanza massima a cui lavora la 550, dal ramo dell'albero al centro della strada c'erano circa 4,50 mt e dalle prove fatte per un certo numero di volte si è accesa al passaggio di Luca, poi più.Non eslcuderei cioè assolutamente di averla direzionata troppo in alto, in quelle condizioni di buio e pioggerellina con strada in forte pendenza non era facile con la sola lampada frontale capire bene la linea di proiezione della scout.
Aggiungo che la sfortuna è stata di non trovare un albero direttamente a ridosso della strada, quella splendida quercia dove quell'incauto perdigiorno è salito era situata a 2,50 mt dal bordo strada, la sensazione è che sarebbe stato sufficiente posizionarla alla stessa altezza rispetto al suolo (circa 3,50 mt) ma appunto a ridosso della strada.Metterla su un albero del genere a me sembra comunque un discreto deterrente al furto o all'atto vandalico occasionale e con minimi accorgimenti e magari di giorno è un'operazione relativamente veloce.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Una giornata movimentata!

Messaggio da Duccio » 08 feb 2009, 14:49

Federico ha scritto:
hycanus ha scritto:
Duccio ha scritto:Io ho trovato la soluzione di piazzarle nelle scarpate delle strade forestali; con facilità si trovano delle nicchie assolutamente valide in cui la scout "scompare"....


Si è vero Duccio, è una soluzione che avevamo preso in cosiderazione perchè di anfratti del genere se ne trovano...il problema è che è difficile trovare in quel contesto un supporto a cui legarle. E' vero che si vede pochissimo, ma se il malitenzionato ci butta l' occhio e lo strumento non è supportato...arrivederci! :o


Quoto, è una soluzione a cui avevamo pensato.
Non è facile trovare il posto idoneo e posizionarla senza fissarla mi fa un pò paura!



No, è fissata ma non si vede; in pratica sulle barbe del faggio. E dietro ci sta anche la batteria da 7ah....
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Una giornata movimentata!

Messaggio da Federico » 08 feb 2009, 16:49

Duccio ha scritto:
No, è fissata ma non si vede; in pratica sulle barbe del faggio. E dietro ci sta anche la batteria da 7ah....


:o
Geniale!
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
WOLF
Utente Super-Attivo
Messaggi: 251
Iscritto il: 12 gen 2009, 21:53
Re: Una giornata movimentata!

Messaggio da WOLF » 08 feb 2009, 21:03

pigrofalco ha scritto:E' indispensabile a questo punto sapere da WOLF con esattezza la distanza massima a cui lavora la 550, dal ramo dell'albero al centro della strada c'erano circa 4,50 mt e dalle prove fatte per un certo numero di volte si è accesa al passaggio di Luca, poi più.Non eslcuderei cioè assolutamente di averla direzionata troppo in alto,

Quando esistono problemi legati alla lettura del sensore posizionate lo scout e "LASCIANDO" il telecomandino inserito nella presa usb passate davanti al sensore vedrete che la spia ROSSA sulla flangia IR lampeggierà... questo è : il puntamento sensore PIR che permette di determinare la reale lettura del sensore PIR (che come desctitto nelle prove sul sito www.fototrappolaggio.com sez. strumenti ) permette in relazione alle sensibilità NORMAL - HIGT -LOW di avere più o meno sensibilità e campo di lettura. La lente di fresnel del pir è prismatica e permette di vedere in un cono con maggior lettura laterale; le distanze dipendono da diversi fattori ricordate: di notte le letture dei pir sono maggiori in termini di metri perchè le temperature hanno una differenza termica maggiore quindi i corpi in movimento vengono letti "meglio" di giorno in relazione alle maggiori temperature (sopratuttto) in estate i sensori vanno impostati su ALTA questo perchè gli stessi PIR sono tarati x 36-38 gradi centigradi temp dei mammiferi uomo compreso quindi più le temperature estrne sono alte dobbiamo rendere più sensibile il PIR,differentemente d'inverno viceversa onde evitare partenze false continue.Andate a vedere sempre sul sito citato sopra i valori sulle istruzioni in Italiano dello SG 550 o Foto Trap DFV (sono citati valori termici e distanze medie di lettura).
Troppo alti devono essere fortemente inclinati per vedere ma con il Monitor inserito vedrete realmente la lettura reale (in relazione anche alla carica delle batterie ....da non dimenticare mai!! ;)
EttoreC.
Questa settimana mi scuso anticipatamente non potrò leggere sempre le email perchè sono sul campo in Friuli in rifugi in aree non facilmente raggiungibili per le linci e in Slovenia e sul confine per i lupi,lavorando sia di notte che di giorno non avrò molto tempo ( Spero che agenti speciali di Brunetta non siano nei dintorni, cercherò di lavorare tre metri in territorio Sloveno!! :D

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: Una giornata movimentata!

Messaggio da erreotto » 09 feb 2009, 07:13

Appena mi e' arrivata la scout ho fatto cosi (e lo si fa una volta per tutte e NON lo si scorda piu')
In paese , nell'orto di casa,( ma va bene qualunque posto) ho fatto delle prove : l'ho posizionata a varie altezze e inclinazioni e ho scattato foto e filmati passando a determinate distanze e segnando su un foglio i dati .
(quando c'era l'analogico si faceva la stessa cosa per valutare meglio la potenza del flash al variare di tempi e diaframmi)
Vi assicuro che sara' la giornata piu' utile della vostra vita e che gli errori verranno memorizzati a vita.
D'accordo con la sensibilita' con Ettore : io ce l'ho sempre su low e funziona bene ( ma i veri problemi verranno d'estate con temperature esterne vicino a quelle del corpo animale).
Malgrado questi ''esperimenti'' sul campo sul campo non si finisce mai di affinare la tecnica.
Ciao G.


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”