Qualche giorno nel Parco delle Foreste Casentinesi

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Rispondi
Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Qualche giorno nel Parco delle Foreste Casentinesi

Messaggio da gabriele » 10 apr 2012, 22:35

Buonasera Forum...
a breve vorrei concedermi 2-3 giorni di ferie da trascorrere nelle foreste casentinesi. Non ci sono mai stato e vorrei qualche indicazione e suggerimento sul pernottamento...sarei in cerca di qualcosa caratteristico , tipo un rifugio appenninico gestito ... vi sono strutture del genere che voi sappiate?

grazie a tutti!

gab

Avatar utente
Giustino
Utente Attivo
Messaggi: 216
Iscritto il: 26 ott 2010, 11:37
Re: Qualche giorno nel Parco delle Foreste Casentinesi

Messaggio da Giustino » 11 apr 2012, 16:35

Ciao Gabriele, ti posso segnalare qualche struttura del tipo che stai cercando, premetto che però non le ho mai provate le ho solo viste o ne ho sentito parlare (bene):

Rifugio Asqua - Località Asqua (vicino all'Eremo/Monastero di Camaldoli) credo nel comune di Poppi (Ar)

Rifugio le Fontanelle - Località Piancancelli (vicino al monte Falco/Falterona) comune di San Godenzo (Fi)

Rifugio Casanova - Località valle dell'Oia - (vicino strada per il passo della Calla) - comune di Stia (Ar)

Se vuoi qualche altra info puoi scrivermi un messaggio privato

Ciao gab e buona vacanza
"Se non potete essere un pino sul monte, siate una piccola pianta nella valle. Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Qualche giorno nel Parco delle Foreste Casentinesi

Messaggio da Luciano » 11 apr 2012, 18:01

Ciao Gabriele, credo che molto dipenda dai tuoi programmi: se cerchi paesaggi e scorci storici, .... oppure foreste e ambienti incontaminati, .... o ancora fauna selvatica.
Un posto dove sei vicino un po' a tutte queste cose ... è l'Agriturismo Poderone. Vicinissimo a Campigna ... è situato all'imbocco di una delle vallate più ricche di fauna .... dove ci sono anche vecchi borghi storici (come Pian del Grado) ... torrenti bellissimi (Bidente di Celle) ... ecc. ecc.
Provincia di FC, comune di Santa Sofia, a pochi chilometri da campigna ..... salendo da Corniolo, lungo la SP 4 del Bidente (in molti cartelli è ancora segnata come strada statale 310 del Bidente)

L.

P.s. Lorenzina è la signora che lo gestisce; se dici che mi conosci, ti tratterà .... malissssimo!!! ;)

Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: Qualche giorno nel Parco delle Foreste Casentinesi

Messaggio da gabriele » 11 apr 2012, 18:46

Grazie molte della disponibilità, Giustino e Luciano!

Il Rifugio Casanova credo si avvicini molto a quanto cerco.

Luciano, diciamo che la speranza di incontrare fauna selvatica è una grande motivazione...provo a cercare info sulla sistemazione che mi hai suggerito!

Ancora una domanda..sapete se esiste qualche carta dei sentieri o mappe che potrei caricare su un gps garmin ?

Avatar utente
tattarillo
Utente Attivo
Messaggi: 111
Iscritto il: 29 gen 2012, 10:22
Località: Grassina-Bagno a Ripoli (FI)
Re: Qualche giorno nel Parco delle Foreste Casentinesi

Messaggio da tattarillo » 11 apr 2012, 21:38

http://www.parcoforestecasentinesi.it/p ... 47&lang=it

Lo conoscerai senzaltro ma....... :mrgreen: :mrgreen:

Per quanto riguarda i percorsi non hai che l'imbarazzo della scelta. :P :P

Puoi anche rivolgerti ai centri visita del parco a Santa Sofia(FC);Pratovecchio o Badia Prataglia(AR). :mrgreen: :mrgreen:

Tu chiedi pure se possiamo ti aiutiamo volentieri.

Claudio


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”