Escursione appennino Pratese

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Escursione appennino Pratese

Messaggio da hycanus » 06 dic 2008, 22:50

Ciao a tutti, oggi (6/12/08) io, Saverio e Alessio (pigrofalco) abbiamo fatto un' escursione in una zona molto impervia dell' appennino Pratese. Siamo partiti con un tempo un po' indeciso, nubi e leggera pioggerella, che ci ha regalato pero' la visione un po' eterea, in mezzo alla nebbia di due bellissimi esemplari di cervo che ci hanno osservati incuriositi prima di allontanarsi (mi dispiace di non averli potuti fotografare...non ho fatto in tempo :? )...abbiamo cominciato bene! Abbiamo affrontato un itinerario ad anello che avevamo precedentemente stabilito. In un punto ritenuto idoneo abbiamo piazzato la nostra scout con...il nostro sistema di sicurezza! :lol:

Immagine

Speriamo bene!...potrebbe essere di buon auspicio questa:

Immagine

che abbiamo trovato a non molta distanza dalla zona in cui è stata piazzata la scout! :lol: :lol:

La rimanente parte dell' itinerario si è svolta lungo il decorso di un torrente di montagna che in questo periodo, dopo le abbondanti piogge di questi giorni era strapieno e veramente impetuoso:

Immagine

Immagine


youtu.be/YPfWkxr_X40

Proprio lungo il fiume abbiamo osservato...una colonia di cinghiali! (anche in quest' occasione non sono riuscito a fotografarli :evil: )

E questo è tutto...speriamo di poter condividere a breve i filmati della nostra scout (li fara'?...mah...speriamo!)
Ciao a tutti

Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Escursione appennino Pratese

Messaggio da Federico » 07 dic 2008, 12:12

Ottimo!
Bellissimo il posto, dev'essere stata davvero una bella escursione.
Speriamo che il nostro amico lo frequenti spesso :mrgreen:
Ma a giudicare dal ricordino che avete trovato, direi di si! 8-)
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Escursione appennino Pratese

Messaggio da Duccio » 07 dic 2008, 17:20

Beh, il fatto che vicino ci fossero dei cinghiali è un ottimo segno.
Ricordate che il lupo frequenta con preferenza strade. Più raramenmte sentieri.
Ai tempi della tesi mi misi a misurare di tutte le tracce seguite, la % relativa attribuibile a strade for, mulattiere/sentieri, bosco fuori da sentiero, e su varie centinaia di km, ricordo che oltre l80% delle tracce erano su strade forestali, spesso molto frequentate anche da persone.
Inizia la stagione fredda. Agli animali "preda" non piace stare in zone "a bacio", esposte cioè a nord, non tanto per il freddo quanto per il fatto che trovano meno da mangiare. Il lupo di conseguenza. Quindi meglio privilegiare le zone a mezza costa esposte a "solatio" (sud), sicuramente più frequentate da tutti..... di solito corrispondono con i castagneti da frutto (marroneti).

Aspettiamo trepidanti....
ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: Escursione appennino Pratese

Messaggio da gabriele » 08 dic 2008, 20:10

Ma che boscooo... lascia senza parole solo a veder le foto, figuriamoci cammiandoci in mezzo! Che altitudine è?

Posso osare una richiesta?
Magari più in là, se vi va, se abbiam tempo, se ci si organizza...vi andrebbe di guidarmi in una passeggiata? magari con la neve! Ed io contraccambio con una una escursione dalle mie parti!!

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Escursione appennino Pratese

Messaggio da hycanus » 08 dic 2008, 22:09

gabriele ha scritto:Ma che boscooo... lascia senza parole solo a veder le foto, figuriamoci cammiandoci in mezzo! Che altitudine è?

Posso osare una richiesta?
Magari più in là, se vi va, se abbiam tempo, se ci si organizza...vi andrebbe di guidarmi in una passeggiata? magari con la neve! Ed io contraccambio con una una escursione dalle mie parti!!


Ciao Gabriele, la zona che normalmente frequentiamo si estende su una superficie di oltre 1700 ettari e un' altitudine che varia dai 500 ai 1200 metri. I luoghi sono veramente belli e la fauna selvatica abbonda. Nessun problema ad accompagnarti in belle escursioni, anzi...ne saremo onorati! :D Quando vuoi venire siamo qua! La zona vanta anche una buona ricettivita' con possibilita' di soggiornare a prezzi contenuti.
Ciao
Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
plutino
Utente Super-Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: 24 nov 2008, 16:26
Località: Portico di Romagna
Re: Escursione appennino Pratese

Messaggio da plutino » 09 dic 2008, 21:24

Bellissimi posti!!E uno spettacolo!!Magari mi potrei aggregare anche io, e poi ricambiarvi nella zona dell'acquacheta sul muraglione.Mi piacerebbe conoscere la zona dove sono nato e vissuto. ciao enrico

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Escursione appennino Pratese

Messaggio da Federico » 09 dic 2008, 21:57

plutino ha scritto:Bellissimi posti!!E uno spettacolo!!Magari mi potrei aggregare anche io, e poi ricambiarvi nella zona dell'acquacheta sul muraglione.Mi piacerebbe conoscere la zona dove sono nato e vissuto. ciao enrico


Perchè no, vediamo di organizzare qualcosa!
Ho sempre desiderato visitare la zona dell'Acquacheta....
E per chi vuole visitare l'appennino pratese non ha che da chiedere!
Noi siamo qui a disposizione.
Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
emibeneforti
Utente Amico
Messaggi: 83
Iscritto il: 11 dic 2008, 23:59
Re: Escursione appennino Pratese

Messaggio da emibeneforti » 14 dic 2008, 01:48

Oggi giornata avara di emozioni, comunque una piccola novità che fa ben sperare: nuova fatta!
Ci sentiamo presto Emiliano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Escursione appennino Pratese

Messaggio da hycanus » 14 dic 2008, 11:18

Ringrazio Emiliano che si è unito a noi ieri pomeriggio per aver postato l' immagine dell' escremento compatibile con lupo, che abbiamo trovato insieme.
Comunico inoltre che purtroppo, dopo una settimana la nostra scout ha filmato soltanto....un escursionista per ben tre volte! :cry: ...e di animali...neanche l' ombra!
La riposizioneremo prossimamente in altra zona

Ciao

Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
emibeneforti
Utente Amico
Messaggi: 83
Iscritto il: 11 dic 2008, 23:59
Re: Escursione appennino Pratese

Messaggio da emibeneforti » 14 dic 2008, 16:53

Stamani giro in zono sul lato del crinale opposto a quello dove era stata posizionata la trappola fotografica: posto magnifico!!
Presenza massiccia di cervi(escrementi ovunque), cinghiali(hanno arato una radura) e ..........LUPI guardate le fatte che ho trovato.
Non ho visto nessun animale, anche perchè ero con le mie canine, ma non si sono perse una traccia! E' grazie a loro che ho trovato le fatte.
Nella radura "arata" ci sono molte impronte di canidi (si notano nel fango alzato dai cinghiali), arrivano dritte dal bosco di abeti alla zona dove i cinghiali si sono dati da fare e poi scompaiono dento il bosco di faggi (che dato il manto di foglie cadute se ne perde le traccie).
Purtroppo le batterie della digitale sono morte prima di arrivare a questa radura.
Comunque domenica prossima si potrebbe organizzare un giro per vedere se vale la pena piazzarci la fototrappola.
Ciao Emiliano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”