passeggiata nel PNFC

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Rispondi
priscilla
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 dic 2010, 12:24
passeggiata nel PNFC

Messaggio da priscilla » 22 giu 2011, 10:26

Domenica 26 giugno io e Giustino andiamo a fare un'escursione lungo un itinerario botanico del parco. La passeggiata è stata organizzata come Associazione Amici del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ovvero amanti del parco, e la partecipazione è aperta a tutti.

Ritrovo: ore 8,30 loc. Campigna (davanti all'albergo Lo Scoiattolo). rientro previsto, orientativamente, verso le 15 sempre in Campigna.


Percorso: CAMPIGNA - CROCE PICCINO - P.SP CALLA - F.TE DEL RAGGIO - STRADA DELLE CULLACCE - F.TE DI ROMOLINO - CAMPIGNA. lunghezza 9 km , dislivello totale ca 400 mt.


Elementi di Interesse: La varietà di ambienti forestali attraversati (abetina, faggeta e bosco misto) con le diverse specie vegetazionali che li caratterizzano, la sinuosità del versante romagnolo con gli imponenti strati di arenaria e i ripidi fossi ricchi d'acqua.

Da un punto di vista faunistico oltre alle diverse specie di ungulati presenti nel parco, la zona è una di quelle battute dalla coppia di aquile reali che nidifica sul versante romagnolo del parco, inoltre i corsi d'acqua sono ricchi di anfibi autoctoni (salamandra pezzata, salamandrina dagli occhiali e tritone alpestre).

Si pranza al sacco, ricordatevi la mantella in caso di pioggia.

ulteriori info: 338 7788502 - 333 1032637


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”