Yellowstone in inverno...

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Avatar utente
Bwolf
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 set 2009, 19:05
Località: Bologna
Re: Yellowstone in inverno...

Messaggio da Bwolf » 03 giu 2011, 17:32

In effetti ci sarebbe molto da raccontare... qualche episodio particolarmente significativo:

- Ci siamo trovati ad assistere all'abbattimento di un wapiti praticamente in diretta. Abbiamo visto la coppia alfa abbattere la preda trascinandola per qualche metro a valle lasciando una lunga scia rossa sulla neve. Pochi istanti dopo entrambi si sono allontanati e lasciato agli altri componenti del branco il banchetto rientrando più rapidamente del previsto sul crinale da cui era iniziata la rincorsa all'ungulato. Il resto del branco si è sfamato abbondantemente ed a lungo prima di lasciare il posto ai rapaci che rapidamente erano giunti nelle vicinanze ed appollaiati attendevano il loro turno (personalmente ho contato almeno sei aquile reali). Parlando con Rick e gli altri presenti che seguono giornalmente i lupi di Yellowstone e' emerso che in generale, rispetto a quanto ci si possa aspettare o rispetto a quanto e' osservato nei lupi in cattività, in natura all'interno del branco c'è molto poca aggressività. Tra loro si capiscono molto bene, la coppia alfa è quella che si riproduce e "guida le danze", conduce il branco ma è anche quella che spesso consente ad altri di nutrirsi prima di loro. Gli episodi di violenza/aggressività si manifestano tipicamente nei confronti di soggetti di altri branchi che entrano (o rientrano) in un territorio occupato.
Li abbiamo seguiti giornate intere nei loro continui spostamenti di pattugliamenti del loro territorio; il periodo poi era particolarmente intenso per le femmine in calore e quindi abbiamo avuto modo di assistere a comportamenti particolari:
- Una femmina (non alpha) è stata confinata a debita distanza dal resto del branco dalla femmina alpha ed ha passato giornate intere in solitudine
- Il trio femmina alpha, maschio alpha e maschio subalterno si sono spostati insieme per centinaia di chilometri con la femmina davanti a coda alzata, il maschio alpha subito dietro inebriato dal "profumo" ed il terzo dietro buon buono che mai si è azzardato a superare il secondo ed anzi al momento del tanto agoniato accoppiamento si è fatto umilmente da parte. I cuccioloni dal canto loro seguivano mantenendo la giusta distanza.
- una mattina alle prime luci dell'alba dopo aver sentito diversi ululati siamo riusci a vedere l'intero branco (3 adulti e 3 cuccioli) alle prese con un wapiti. Quando li abbiamo visti non potevo credere a ciò che stavo vedendo attraverso lo scope: 6 lupi tutti intorno ad un maschio di elk che gli giravano intorno a 360°. Sembrava che l'elk avesse i minuti contati... invece per ragioni, ci hanno detto, legate al calore della femmina gli adulti hanno incredibilmente desistito e si sono allontanati ed i cuccioli hanno ovviamente seguito. Sono stati qualche minuto tutti e sei fermi in una posizione leggermente più in alto dell'elk ad osservarlo e a farsi osservare. Poi, presi dall'entusiasmo giovanile, i tre cuccioloni si sono lanciati dietro all'elk che è però riuscito a fuggire ed i tre giovincelli sono poi tornati indietro a fauci vuote. Insomma-> il calore fa nettamente diminuire la fame e la voracità, soprattutto dei maschi che possono passare giornate senza nutrirsi e perdere in quel periodo anche parecchi chili. Certo, nulla di particolarmente nuovo, ma vedere dal vivo una scena simile fa letteramente tremare i polsi.

Essendo la scena troppo lontana per essere immortalata, una volta scesa la tensione del momento ho visto che il branco aveva attraversato la strada, poco prima che arrivassimo noi, per avvicinarsi alla preda, ho fatto una foto ad una freschissima impronda lasciata nei pressi in cui eravamo fermi ad spiarli portandomi a casa almeno l'immagine di quella collina su cui si era svolto uno degli spettacoli naturali più intensi cui ho avuto la fortuna di assistere in vita mia...

Immagine
Stefano e Fulvia
"You'll never howl alone"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Yellowstone in inverno...

Messaggio da pigrofalco » 03 giu 2011, 18:47

I vostri rari e bellissimi report mi lasciano ogni volta di sasso.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: Yellowstone in inverno...

Messaggio da funghimundi » 03 giu 2011, 19:21

sono senza parole ...
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Yellowstone in inverno...

Messaggio da DanieleC » 03 giu 2011, 19:38

Bwolf ha scritto:Essendo la scena troppo lontana per essere immortalata, una volta scesa la tensione del momento ho visto che il branco aveva attraversato la strada, poco prima che arrivassimo noi, per avvicinarsi alla preda, ho fatto una foto ad una freschissima impronda lasciata nei pressi in cui eravamo fermi ad spiarli portandomi a casa almeno l'immagine di quella collina su cui si era svolto uno degli spettacoli naturali più intensi cui ho avuto la fortuna di assistere in vita mia...
Spettacolare ,mi sono permesso di sottolineare..questro passaggio......!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
guardia_f
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2011, 10:16
Re: Yellowstone in inverno...

Messaggio da guardia_f » 07 dic 2011, 10:27

Che belle immagini...io sono stato nel Wisconsin, paesaggi simili ma non ci sono montagne. Paesaggio surreale, almeno per me che associo la neve ai rilievi! Purtroppo non ho avvistato esemplari.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Yellowstone in inverno...

Messaggio da pigrofalco » 07 dic 2011, 12:12

guardia_f ha scritto:Che belle immagini...io sono stato nel Wisconsin, paesaggi simili ma non ci sono montagne. Paesaggio surreale, almeno per me che associo la neve ai rilievi! Purtroppo non ho avvistato esemplari.
Interessante, sarebbe bello se tu aprissi un thread a parte e ci raccontassi in modo dettagliato la tua esperienza di viaggio.

ciao !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Yellowstone in inverno...

Messaggio da fiore955 » 07 dic 2011, 14:54

Ho visto solo ora e mi sono venuti i lacrimoni..meravigliose immagini!Ci andai nell'81,allora il lupo non era stato ancora reintrodotto nel Parco,ora,se non erro,la reintroduzione operata a metà degli anni '90 ha avuto un buon successo,dato che mi pare che gli individui siano passati agli attuali circa 280 esemplari.Ma intatto resta nel mio cuore lo spettacolo di quel magico luogo,nel quale si possono ammirare fantastiche creature ad una distanza di pochi metri,prive di ogni antico retaggio di terrore verso l'uomo.


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”