uscita in area lupo e accertamento avvistamento felino esotico

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: uscita in area lupo e accertamento avvistamento felino esotico

Messaggio da pigrofalco » 08 ago 2008, 19:26


Post originale di funghimundi

come non quotarti Alessio!!
è stato veramente bello conoscervi, muoversi ed ascoltare immobili nel bosco, e altro che abbiamo  fatto insieme ....... cascatella compresa!!!
stasera spero di bissare sui versanti del Cimone ...



cascatella provvidenziale e irresistibile, almeno quanto i tortelli......



Ciao Marco e a presto!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: uscita in area lupo e accertamento avvistamento felino esotico

Messaggio da pigrofalco » 08 ago 2008, 19:31

Duccio la cosa che mi fa pensare è l'altezza del felino rispetto alle stoppie che dovrebbero essere quelle del grano battuto, che sono più o meno 20 cm.....quello lì dovrebbe essere almeno  sui 60 al garrese....-- 08/08/2008 19.32.14: Post a cura di pigrofalco.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: uscita in area lupo e accertamento avvistamento felino esotico

Messaggio da hycanus » 08 ago 2008, 21:02



Post originale di duccio



....
Ciao Duccio, difficile "fare una diagnosi"...bisognerebbe sapere da che distanza è stata fatta la fotografia...inoltre la mancanza di elementi di confronto in un campo piu' o meno uniforme rende molto difficile l' attribuzione...comunque, così, a sensazione opterei per il felino....quello piu' grosso!
Ciao       Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: uscita in area lupo e accertamento avvistamento felino esotico

Messaggio da pigrofalco » 08 ago 2008, 21:42


Post originale di hycanus

Ciao Alessio, che invidia...mi dispiace di non aver potuto partecipare, ma impegni di lavoro non me lo permettevano...spero di essere presente alle future uscite.
Colgo l' occasione per augurare buone vacanzea tutti gli utenti di questo forum.
     Luca



Pensa Luca che con ogni probabilità  abbiamo sentito un doppio scagno  forte e chiaro  da parte dei cuccioli dell'anno a non più di 50 mt nel bosco.....

Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: uscita in area lupo e accertamento avvistamento felino esotico

Messaggio da hycanus » 08 ago 2008, 22:03

Non ho parole! Meraviglioso! Mi auguro che le fototrappole diano testimonianza di queste splendide creature. Martedi, che avevo preso ferie, sono stato in solitaria nella riserva biogenetica di Pian degli Ontani...un ambiente spettacolare...da lì e' possibile risalire il crinale ed inoltrarsi nella valle del Sestaione...da fare! magari a settembre.
Ciao Alessio....buone ferie!
         Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: uscita in area lupo e accertamento avvistamento felino esotico

Messaggio da pigrofalco » 08 ago 2008, 22:07


Post originale di hycanus



Non ho parole! Meraviglioso! Mi auguro che le fototrappole diano testimonianza di queste splendide creature. Martedi, che avevo preso ferie, sono stato in solitaria nella riserva biogenetica di Pian degli Ontani...un ambiente spettacolare...da lì e' possibile risalire il crinale ed inoltrarsi nella valle del Sestaione...da fare! magari a settembre.
Ciao Alessio....buone ferie!
         Luca



altrettanto a te Luca e a tutti i csdiellini.....!

Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: uscita in area lupo e accertamento avvistamento felino esotico

Messaggio da ljuba » 09 ago 2008, 14:58

A me sembra solo un grosso gatto, ne ho conosciuti 4 che superavano i 15 chili. La gente ha fantasia e vede quel che vuol vedere.
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: uscita in area lupo e accertamento avvistamento felino esotico

Messaggio da DanieleC » 09 ago 2008, 15:33

Be' dalla foto sembrerebbe a tutti gli effetti un puma...!!!
la coda di un puma puo' arrivare ad essere tra 60-70 cm, altezza alla spalla di 70 cm e  i maschi possonmo arrivare  nche a 130 cm di lunghezza con un peso di 70 kg.

dalla foto a tutti gli effetti!!!

ma come dice Ljuba .....a volte la fotografia fa i miracoli!!!


Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: uscita in area lupo e accertamento avvistamento felino esotico

Messaggio da Duccio » 09 ago 2008, 22:33

anche secondo me si tratta di un gatto. L'anno scorso sempre nella stessa zona gli avvistamenti erano stati fatti dalla polizia provinciale (di cui un agente con binocolo per diversi minuti), dal cfs, da abitanti della zona, dai carabinieri.... tutti descrivevano un animale di dimensioni medie, grosso più o meno come un cane, con l'aspetto di un puma. Dopo che feci la foto, tutti ammisero che si trattava di quel gatto, con l'imbarazzo di alcuni.
Quest'anno stessa zona e stessa descrizione. Solo che una ragazza l'ha incorociato da vicino e dice di aver notato una testa molto grossa, come quella di una leonessa. Dice di averlo osservato a lungo. Altri dicono che è nero.
La foto a me non convince. Credo che la coda non sia lunga come sembra, l'ultimo pezzetto credo che sia qualcosa che si sovrappone all'immagine della coda dell'animale. Le dimensioni non si riescono a capire, anche perchè non si riesce a sapere esattamente dove è stata scattata. Il confronto con le stoppie potrebbe dar ragione a Pigrofalco, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
In ogni caso un grosso felino avrebbe lasciato dei segni di presenza inequivocabili, anche perchè non vive d'aria.
Per farvi capire come la gente perda la testa per niente, vi segnalo che poche settimane fa è arrivata in provincia una chiamata di una persona che aveva un orso in giardino. Lo osservava mentre telefonava in ufficio e la descrizione era perfetta (e la persona lucida). All'arrivo degli agenti della forestale abbiamo scoperto che si trattava di un terranova infangato.
Buona estate a tutti e non prendete caldo!
PS prossima settimana torniamo sui due luoghi a controllare le trappole. Chi fosse interessato a venire si faccia vivo, Ritrovo in zona ancora prima: 5.30 a.m.
ciao, d
 
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: uscita in area lupo e accertamento avvistamento felino esotico

Messaggio da franco » 10 ago 2008, 16:34

Dico la mia: la foto in primo piano è chiaramente un bel gatto senza nessuna ombra di dubbio. La seconda anche ma questa volta con qualche dubbio in più.

Franco
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”