Pranzo al rifugio

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Pranzo al rifugio

Messaggio da hycanus » 08 ott 2009, 14:00

Ciao a tutti. Sto organizzando un pranzo al rifugio Pacini, zona Pian della Rasa, riserva Acquerino/Cantagallo in data domenica 18 ottobre. Si può arrivare al rifugio direttamente in macchina oppure fare una breve escursione "stimola fame-andata/digestione-ritorno :mrgreen: ). Chi volesse intervenire me lo comunichi in anticipo!

Ciao!

il rifugio:
http://www.caiprato.it/htm/pacini.htm
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Pranzo al rifugio

Messaggio da Federico » 08 ott 2009, 14:48

Ganzo, ti fò sapere!
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Pranzo al rifugio

Messaggio da pigrofalco » 08 ott 2009, 17:17

hycanus ha scritto:Ciao a tutti. Sto organizzando un pranzo al rifugio Pacini, zona Pian della Rasa, riserva Acquerino/Cantagallo in data domenica 18 ottobre. Si può arrivare al rifugio direttamente in macchina oppure fare una breve escursione "stimola fame-andata/digestione-ritorno :mrgreen: ). Chi volesse intervenire me lo comunichi in anticipo!
Ciao!

il rifugio:
http://www.caiprato.it/htm/pacini.htm

marianna 'ane, infrasettimana e a cena mi libero volentieri. 8-)
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Pranzo al rifugio

Messaggio da hycanus » 18 ott 2009, 19:50

Bellissima e fredda giornata che ci ha regalato una piacevole avventura. Abbiamo camminato una quarantina di minuti per arrivare al rifugio. Qui abbiamo mangiato,non tanto...di più! :o . Non finivano di portarci vassoi di cibo...meno male che dovevamo camminare per ritornare alle macchine! Una foto di gruppo:

Immagine

autoscatto all' interno del rifugio:

Immagine

Una bella veduta delle vallate della riserva Acquerino/Cantagallo:

Immagine

Al ritorno ci siamo fermati in un castagneto ed abbiamo raccolto almeno cinque chili di castagne...il sottoscritto appartatosi per fare un bisognino, si è trovato davanti agli occhi un bel fungo porcino!
Insomma, in definitiva una bella e piacevole giornata...da rifare sicuramente!
Alla prossima! ;)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Pranzo al rifugio

Messaggio da pigrofalco » 19 ott 2009, 09:40

hycanus ha scritto:[...] si è trovato davanti agli occhi un bel fungo porcino!

ma, me lo dici così....? :ugeek:
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Pranzo al rifugio

Messaggio da Federico » 19 ott 2009, 09:54

Bella giornata, anche se immagino molto fredda!
Peccato non aver potuto partecipare (causa malattia).

Che giro avete fatto per arrivare al rifugio?
Io ci sono stato solo in macchina.

Mi piacerebbe sapere anche la zona delle castagne, ne vorrei raccogliere un pò.

x Alessio: quest'anno i porcini hanno fatto a secchiate in zona, soprattutto in quota, alle basse altitudini poco o niente.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Pranzo al rifugio

Messaggio da pigrofalco » 19 ott 2009, 10:13

Federico ha scritto:
x Alessio: quest'anno i porcini hanno fatto a secchiate in zona, soprattutto in quota, alle basse altitudini poco o niente.

Sì, sì Fede so bene dove e come hanno fatto ahimè (....'ahimè' perchè non sono mai andato a funghi in toscana quest'anno...) e anche dove continuano a fare....è che Luca da buon naturalista avrebbe potuto regalarci la foto del porcino, sicuramente un boletus aedulis o un phinopilus....
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Pranzo al rifugio

Messaggio da hycanus » 19 ott 2009, 14:36

Federico ha scritto:Bella giornata, anche se immagino molto fredda!
Peccato non aver potuto partecipare (causa malattia).

Che giro avete fatto per arrivare al rifugio?
Io ci sono stato solo in macchina.

Mi piacerebbe sapere anche la zona delle castagne, ne vorrei raccogliere un pò.

x Alessio: quest'anno i porcini hanno fatto a secchiate in zona, soprattutto in quota, alle basse altitudini poco o niente.


Ciao Fede, per arrivare al rifugio ci sono due possibilità, un primo sentiero si diparte dalla strada che da Cantagallo sale al rifugio, proprio in prossimità di un tornante ed è ben segnalato. Un' altro invece comincia dal piazzale (che preferisco chiamare radura) al quale si arriva per mezzo di una stradella bianca che comincia poco più sù, sempre sulla strada che porta al rifugio. Entrambi i sentieri si ricongiungono e portano al passo del Treppio, alla base del monte Cicialbo. Da lì in dieci minuti e in leggera discesa, attraverso un bellissimo bosco di faggi si arriva al rifugio Pacini.
Le castagne invece le abbiamo raccolte in dei castagneti lungo la strada che scende nel versante opposto, pochi tornanti prima di arrivare al Monachino...ce ne sono tantissime!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Pranzo al rifugio

Messaggio da hycanus » 19 ott 2009, 14:40

pigrofalco ha scritto:...è che Luca da buon naturalista avrebbe potuto regalarci la foto del porcino, sicuramente un boletus aedulis o un phinopilus....


Hai ragione Alessio... me ne sono proprio dimenticato...ultimamente mi sono talmente abituato a fotografare cacche, che qualsiasi altra cosa passa in secondo piano! :lol: :lol:
Però devo dirti che almeno...l' ho raccolto, ed è già in frigorifero...ma per essere mangiato! :mrgreen:
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Pranzo al rifugio

Messaggio da pigrofalco » 19 ott 2009, 18:43

hycanus ha scritto:[..]
Però devo dirti che almeno...l' ho raccolto, ed è già in frigorifero...ma per essere mangiato! :mrgreen:

sacrilegio Luca...hai tolto un bocciolo dal suo ambiente naturale..... 8-)
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”