Ruoli: il tecnico e l'appassionato.

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Ruoli: il tecnico e l'appassionato.

Messaggio da enrico64 » 24 ott 2014, 17:44

DanieleC ha scritto:
enrico64 ha scritto: penso che sia giusto e corretto che gli studi sulla fauna selvatica debbano essere sotto il controllo di persone abilitate e autorizzate ad eseguirli,.
Ciao Enrico,
Visto che parli di studi ti riferisci ai progetti ? oppure in generale?
enrico64 ha scritto:. Infine sempre invito tutti i volontari in particolare, soprattutto quelli più impallinati, a spostare ogni tanto le proprie attenzioni lupesche verso qualche altro soggetto o campo naturalistico, che giova al miglioramento culturale della persona e soprattutto ai lupi stessi.
Questa non l'ho capita.
Ciao Daniele,
si, in generale mi sembra giusto che la responsabilità di studi e progetti riguardanti la Fauna, ma anche la Flora spetti a persone titolate; i volontari, per definizione possono appoggiare i ricercatori sul campo attenendosi alle loro esigenze, ma se ritengono di non poterle assecondare semplicemente possono tirarsi indietro, visto che non hanno alcun vincolo. Poi evidentemente dovrà instaurarsi un rapporto di reciproca fiducia tra le due categorie.

Con la seconda frase, buttata lì per sdrammatizzare un pò, intendevo dire che siccome l'argomento lupo produce sempre molto clamore e attira la curiosità di molte persone, soprattutto negli ultimi tempi, forse di tanto in tanto sarebbe opportuno allentare questo clamore anche a beneficio del lupo stesso che se lasciato in pace, se la passa sicuramente meglio.

Anche in ciò che nel frattempo ha scritto Lorenzo Lazzeri c'è molto di vero, ma se il ricercatore, già sottoposto a pressioni da parte degli Enti per cui opera, si sente frustrato e deluso perchè il suo lavoro non è pienamente riconosciuto né economicamente, né professionalmente, questo non lo legittima a sfogarsi verso i volontari in generale.


Rispondi

Torna a “Off topic”