Collaborazioni CLI.

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Collaborazioni CLI.

Messaggio da pigrofalco » 13 ott 2014, 19:12

Apro il nuovo thread richiesto sulle collaborazioni di Canislupus Italia, riparto dal post d'inizio di Paola fazzi:
paola 82 ha scritto:Ciao Daniele posso chiederti alcune cose? I dati che raccogli vengono consegnati a qualcuno? Ho letto un po' la discussione sul post di Montioni ma vorrei mi chiarissi qualcosa. Ti faccio un esempio: se state collaborando con Ibriwolf ora non voglio intromettermi, ma a a breve il progetto Ibriwolf finirà, se fra un anno ti chiedessi il tuo materiale per un lavoro ( premetto che sono un biologo faunista), tu a che condizioni mi daresti i dati che nel frattempo hai ottenuto? vorresti una collaborazione o un pagamento dei dati? In altre parole, a che fine li stai raccogliendo?
Forse qui sarò OT ma a questo punto ti dico che secondo me un'associazione di divulgazione come CLI non può percepire soldi da parte di un Ente o di un libero professionista, posso capire un rimborso spese per non rimetterci (che spesso non riceve nemmeno il libero prof.), ma sicuramente un appassionato non può pretendere un guadagno con una collaborazione, perché altrimenti si finisce rapidamente nell'abuso professionale.
Mi chiarisci il tuo punto di vista?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da DanieleC » 13 ott 2014, 20:44

paola82 ha scritto:Ciao Daniele posso chiederti alcune cose? I dati che raccogli vengono consegnati a qualcuno? Ho letto un po' la discussione sul post di Montioni ma vorrei mi chiarissi qualcosa. Ti faccio un esempio: se state collaborando con Ibriwolf ora non voglio intromettermi, ma a a breve il progetto Ibriwolf finirà, se fra un anno ti chiedessi il tuo materiale per un lavoro ( premetto che sono un biologo faunista), tu a che condizioni mi daresti i dati che nel frattempo hai ottenuto? vorresti una collaborazione o un pagamento dei dati? In altre parole, a che fine li stai raccogliendo?
Forse qui sarò OT ma a questo punto ti dico che secondo me un'associazione di divulgazione come CLI non può percepire soldi da parte di un Ente o di un libero professionista, posso capire un rimborso spese per non rimetterci (che spesso non riceve nemmeno il libero prof.), ma sicuramente un appassionato non può pretendere un guadagno con una collaborazione, perché altrimenti si finisce rapidamente nell'abuso professionale.
Mi chiarisci il tuo punto di vista?
Ti rispondo in ordine.
innanzitutto Ciao,
I dati che raccogliamo al momento non vengono consegnati a qualcuno,quindi al momento a nessuno. (se qualcuno ce li chiedesse,certo che si.)
Se fra un anno mi chiedi un lavoro,posso darti i miei/nostri dati (ovviamente senza compenso ci mancherebbe ,ma almeno una citazione nel lavoro si)potrei anche non darteli,chi mi obbliga?

Li sto/stiamo raccogliendo da anni e mi fa piacere avere dei dati da confrontare nel tempo,anche per solo mia/nostra soddisfazione personale.

Ovviamente nessuno vuole soldi,e nessuno pretende...(ma che film?) io mi guadagno da vivere in altro modo sono un Tecnico delle Telecomunicazioni,al limite si può chiedere un rimborso spesecome associazione.

Invece non è assurdo..... coinvolgere soci dell'associazione e non riconoscere un rimborso spese per questi ma anzi un associazione si deve "accollare" queste spese....questo è normale?

saluti
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da Luciano » 13 ott 2014, 21:28

paola82 ha scritto: Forse qui sarò OT ma a questo punto ti dico che secondo me un'associazione di divulgazione come CLI non può percepire soldi da parte di un Ente o di un libero professionista, posso capire un rimborso spese per non rimetterci (che spesso non riceve nemmeno il libero prof.), ma sicuramente un appassionato non può pretendere un guadagno con una collaborazione, perché altrimenti si finisce rapidamente nell'abuso professionale. .....
Dove hai letto queste cose Paola?

L.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da DanieleC » 13 ott 2014, 21:37

Luciano ha scritto:
paola82 ha scritto: Forse qui sarò OT ma a questo punto ti dico che secondo me un'associazione di divulgazione come CLI non può percepire soldi da parte di un Ente o di un libero professionista, posso capire un rimborso spese per non rimetterci (che spesso non riceve nemmeno il libero prof.), ma sicuramente un appassionato non può pretendere un guadagno con una collaborazione, perché altrimenti si finisce rapidamente nell'abuso professionale. .....
Dove hai letto queste cose Paola?

L.
Alcuni di noi....organizzatori dei campi,non sono capaci di chiedere i rimborsi....non capisco neache io da dove sia uscita fuori questa cosa....come si fa a venire a scrivere queste cose...?!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
paola82
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 lug 2012, 10:17
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da paola82 » 13 ott 2014, 21:41

Luciano, nella discussione sulla relazione di monitoraggio di montioni Giovanni scriveva questo "Quando un professionista, un Ente Parco o una Provincia ci chiederanno di collaborare, e per questo sganceranno dei pur piccoli finanziamenti, forse potranno pretendere qualcosa. A oggi non devo proprio nulla a nessuno.
Ribadisco: tanto meno condivido che CLI finanzi per la collaborazione con qualche professionista o Ente Parco o Provincia (dovrebbe essere al contrario)."
Volevo capire cosa si intendesse per finanziamento

Avatar utente
Marco Lucchesi
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 feb 2013, 17:05
Località: Bagno di Romagna (FC)
Contatta:
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da Marco Lucchesi » 13 ott 2014, 21:43

Ciao Daniele, come avevo già detto in un'altra discussione del forum, io penso che il ruolo dell'appassionato di lupi sia delicato, perché la materia "lupo" è oggetto di professioni, di ricerca e di gestione...ovvero siamo in un altro contesto rispetto al rimirare monete antiche o francobolli rari.
Il fatto che l'appassionato, "proprietario" di informazioni sensibili o ritenute importanti per la specie, collabori con referenti istituzionali nel contesto di progetti o indagini, mi pare scontato.
Il solo considerare l'opzione di non fornire tali informazioni affermando "chi mi obbliga" lo ritengo grave.
Non ti obbliga nessuno, ovvio, ma se nel contesto territoriale che segui (il Parco di Montioni e l'alta Maremma) c'è un progetto europeo in corso e ritieni di avere ottenuto con la tua azione volontaria dei dati importanti, il non condividerli con i professionisti coinvolti perché non ti obbliga nessuno potrebbe comportare danni per il lavoro di ricerca e, di riflesso, per la specie stessa sottoposta a indagine.
E questo mi pare scontato e palese. Non ci sarebbe neanche da discuterne nell'ambito di un'associazione come CLI.

...ed ora veniamo alla seconda questione: è normale che un'associazione come CLI, collaborando a progetti riguardanti il lupo, si accolli le spese sostenute da soci che, volontariamente, partecipano a questi progetti (secondo un protocollo ben definito)? Secondo me è più che normale. Anzi è doveroso che lo faccia. Che dovrebbe fare sennò? Quale dovrebbe essere il suo ruolo?
Non quello di un associazione professionale, perché mi sembra che, per una grande percentuale, non sia formata da professionisti. Non quello di uno studio associato o di una cooperativa, perché quella non è la ragione sociale.
Voglio dire: il Club Alpino, in cui ho militato come attivista per un tot di anni, se può paga ai suoi soci le trasferte che fanno per "segnare" i sentieri di competenza della sezione. Se c'è un "finanziamento" da parte di qualche ente pubblico meglio, altrimenti una voce nel bilancio della sezione in genere si mette.

Io come libero professionista molto frequentemente svolgo attività per parchi o altri enti che non sono minimamente retribuite. Lo faccio perché ritengo opportuno dare continuità a certi lavori, lo faccio per dimostrare il mio interesse per quella data specie o quel dato territorio. Lo faccio all'interno della mia "attività imprenditoriale". Neanche mi sogno di chiedere contributi o rimborsi se so che non ci potranno essere. Lavoro e spero che la mia buona volontà e la mia perseveranza possano portare ad un incarico in un momento successivo ed economicamente favorevole.
La collaborazione che CLI ha approvato e definito all'interno del progetto sul lupo nel Parco delle Apuane non ha potuto usufruire di finanziamenti da parte dell'ente, per prima cosa perché instaurata con il professionista incaricato dall'ente stesso, secondariamente perché non è stato possibile e sostenibile dal punto di vista economico.
In un caso del genere negare anche il minimo rimborso per i soci coinvolti e preziosi partecipanti all'indagine mi sembra assurdo, molto limitante per l'associazione e profondamente sbagliato. E' chiaro e ovvio che tutte le uscite "pubbliche" del progetto, tutte le pubblicazioni, divulgative o meno, che ne risulteranno, tutto il materiale che verrà prodotto, vedrà ben in risalto il marchio ed il ruolo svolto da CLI. Neanche si dovrebbe dubitare di ciò.
Quindi pagherei a sape' di ca'a si sta a questiona' da'n pezzo a questa parte...E scusate il ricorso al vernacolo...

Infine ed infine perdavvero c'è da considerare che anche l'attività di foto/video trappolaggio, ovvero il "mezzo" principale con il quale l'appassionato di lupi ottiene "reperti/dati", in certe situazioni è sottoposto a regolamentazione: in provincia di Trento (o Bolzano, non ricordo) ed in molte aree protette nazionali esistono regolamenti specifici che la "legano" a progetti di ricerca o ad indagini. Perché ciò? Evidentemente perché in questo modo si riesce a controllare meglio un fenomeno che sta esplodendo e che è portato avanti, su terreni pubblici e privati (voglio vedere chi è che gira a mettere ftr col "catastale" sotto il braccio), da non si sa bene chi e per quali scopi. Al convegno fatto a Genzana (Aq) due-tre anni fa venne sollevato il problema di una regolamentazione dell'attività...questo problema è ancora in sospeso, ma secondo me esiste.

Grazie per l'attenzione e scusate la consueta "lunghezza"...
ML

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da Dario » 13 ott 2014, 21:51

Condivido tutto quello detto da Marco Lucchesi e ci tengo a sottolineare il passaggio:
Marco Lucchesi ha scritto: Il solo considerare l'opzione di non fornire tali informazioni affermando "chi mi obbliga" lo ritengo grave.
Non ti obbliga nessuno, ovvio, ma se nel contesto territoriale che segui (il Parco di Montioni e l'alta Maremma) c'è un progetto europeo in corso e ritieni di avere ottenuto con la tua azione volontaria dei dati importanti, il non condividerli con i professionisti coinvolti perché non ti obbliga nessuno potrebbe comportare danni per il lavoro di ricerca e, di riflesso, per la specie stessa sottoposta a indagine.
E questo mi pare scontato e palese. Non ci sarebbe neanche da discuterne nell'ambito di un'associazione come CLI.
Per me è un dovere, etico, ma è un dovere. E per un'associazione del genere dovrebbe essere una pratica fondamentale.

Avatar utente
paola82
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 lug 2012, 10:17
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da paola82 » 13 ott 2014, 21:56

Condividendo tutto quanto detto da Marco, aggiungo che il "rimborso spese" ci può stare nel caso di partecipazione attiva del socio alle attività di monitoraggio del professionista, ma per la cessione di dati già acquisiti, o che comunque l'appassionato sta raccogliendo per conto suo, non vedo proprio il motivo della richiesta di fondi

Avatar utente
giovannimln
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 set 2010, 20:38
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da giovannimln » 13 ott 2014, 22:08

paola82 ha scritto:Luciano, nella discussione sulla relazione di monitoraggio di montioni Giovanni scriveva questo "Quando un professionista, un Ente Parco o una Provincia ci chiederanno di collaborare, e per questo sganceranno dei pur piccoli finanziamenti, forse potranno pretendere qualcosa. A oggi non devo proprio nulla a nessuno.
Ribadisco: tanto meno condivido che CLI finanzi per la collaborazione con qualche professionista o Ente Parco o Provincia (dovrebbe essere al contrario)."
Volevo capire cosa si intendesse per finanziamento
Questo era riferito ad altra discussione e per "finanziamenti" dovevo scrivere "rimborsi spese" ma nella foga a volte i termini non sono precisi. Comunque qui si stà a pesare le parole e ne terrò conto.
Comunque, ed è l'ultima volta che lo dico, NOI NON ABBIAMO MAI OTTENUTO UN EURO DA NESSUNO e ciò che abbiamo fatto è solo con i nostri soldi, visto che anche io ho un lavoro. E' puro volontariato... e come tale mi aspetto che chi utilizza i nostri dati, le nostre immagini o i nostri video (visto che erano su un blog aperto a tutti) almeno avessero il buon gusto, la delicatezza e l'onestà di indicare da chi hanno preso ciò. Almeno questo lo pretendo.
Ritengo naturale anche informarci sugli eventi in cui noi, poco o tanto che sia, abbiamo contribuito.
Cordiali saluti
giovannimln

Avatar utente
Marco Lucchesi
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 feb 2013, 17:05
Località: Bagno di Romagna (FC)
Contatta:
Re: Lupi in Alta Maremma!

Messaggio da Marco Lucchesi » 13 ott 2014, 22:18

Giovanni hai perfettamente ragione!
Io credo che dobbiate contattare direttamente chi ha utilizzato i vostri reperti facendo notare la poca correttezza ed eleganza!

Ribadisco, comunque, che per evitare tutte queste questioni la soluzione è proprio l'instaurarsi di collaborazioni definite e codificate tra CLI, ed i suoi soci attivisti, e le varie professionalità che lavorano intorno al lupo. Con rimborsi pubblici se possibile o con il contributo dell'associazione nei riguardi di coloro, all'interno di essa, si prendono la briga e la responsabilità di tali rapporti.
E' l'uovo di Colombo e ancora non riesco a capire come ci possano essere dubbi a riguardo.
ML


Rispondi

Torna a “Off topic”