Chiarimenti e proposte

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
giovannimln
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 set 2010, 20:38
Chiarimenti e proposte

Messaggio da giovannimln » 02 set 2014, 17:13

Cari Amici

da quando non siamo più nel Consiglio Direttivo seguiamo costantemente le discussioni sul “nostro” Forum. Le differenze prima e dopo sono notevoli tanto da far pensare a due associazioni diverse. Da quando seguiamo solo come “soci iscritti” le discussioni sono spesso banali e riguardano solo le capacità o le diverse fortune dei vari iscritti (compresi gli scriventi). Non si legge di alcuna attività dell’Associazione in previsioni, non è pubblicato regolarmente il bilancio della stessa, non sappiamo quali sono le “intenzioni” di attività future e con quali costi, chi propone cosa e a chi viene concesso e con quale budget. La sensazione è che ci siano due livelli di Associazione, il CD che propone ed approva le proprie proposte (compreso l’utilizzo di poche risorse finanziarie) e i soci iscritti che non hanno diritto ad altro se non leggere il forum, pagare la quota (dobbiamo ammettere veramente contenuta) ed effettuare tutto come volontario senza essere a conoscenza di alcunché riguardi le strategie dell’Associazione stessa. Non crediamo che sia questa la “mission” del CD. Abbiamo visto sempre il CD come braccio operativo dei soci, i quali decidono le linee guida ed il CD che opera per renderle operative. Così a noi non appare. Crediamo che si debba operare in maniera più trasparente soprattutto in una piccola associazione come la nostra. Il SOCIO di CLI non è un socio come per le altre associazioni, è un socio attivo sul campo con attività di monitoraggio e studio, di collaborazione con altri Enti o Associazioni e non può essere relegato all’interno di CLI ad “occhi che leggono” e basta.
C’è bisogno di una svolta che renda partecipi tutti i soci iscritti con almeno:
- creazione di uno spazio SOCI con tanto di password che permetta la differenziazione tra chi è socio e chi non lo è; credo sia il minimo. Con l’iscrizione viene data una password valida sempre fino a che viene pagata la quota sociale.
- creazione di gruppi di lavoro sul campo, di soci già attivi, come ad esempio il nostro (Daniele,Giovanni, Marco) o di Prato ed altri, con la funzione anche di fucina per nuovi soci/attivisti/appassionati;
- creazione di uno spazio specifico sul sito dove esporre video o foto in base all’ area di appartenenza del Gruppo Operativo/di lavoro per rendere più fruibile (un po’ come abbiamo fatto noi con il blog Altamaremmacameratrapping) la visione da parte di nuovi utenti o persone che non vogliono visitare per intero i vari post del forum sviluppatisi negli anni.
Cordiali saluti
Daniele e Giovanni
alias
DanieleC e giovannimln

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da vigorius » 02 set 2014, 23:20

Sottoscrivo in toto.
Nel mio piccolo invoco da tempo un riunione dell'associazione con più tempo a disposizione per risolvere i numerosi problemi
organizzativi , che sono tanti, ma nessuno risponde... tutti sordi; la...sordite dilaga.
Non è un caso che ci siamo ritrovati con due progetti in un anno e ci siamo accorti che i soldi a disposizione non sono sufficienti.
Per me significa mancanza di programmazione, per altri no evidentemente.
Alcuni consiglieri trovano che la quota di partecipazione ai campi e la tessera CLI sia un prezzo troppo alto da pagare. ( altro che deflazione )
Altri credono di fare cassa con gadget e sponsor , ecc,ecc, l'elenco sarebbe lungo.
Nonostante l'impegno e la buona volontà di tanti questa è CLI.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da Luciano » 03 set 2014, 22:49

Condivido le perplessità di Giovanni e Daniele, ..... e anche i solleciti (troppo spesso ignorati) di una persona saggia e di esperienza come Saverio!
Detto questo (chiedendo scusa per la schiettezza a Daniele e Giovanni) mi viene da considerare che è troppo facile criticare quando ci si scrolla di dosso ogni responsabilità, onere ed onore decisionale! Succede un po' come nell'attuale mondo politico ... tutti a criticare o lodare .. (magari con poca cognizione di causa) ... senza rendersi conto che si parla quasi sempre in semplice contrapposizione con quanto pensato o fatto dalla "parte avversa" ... senza rendersi conto che per risolvere i problemi ... occorre entrare nel merito dei medesimi .... e discutere con tutti le eventuali soluzioni.
Troppo semplice e facile la critica delle cose che non funzionano ... quando non si fa nulla per cambiare lo stato di fatto.

Senza nessuna polemica, .... ma per cambiare le cose, occorre partecipazione!

L.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da nicola sabatino » 04 set 2014, 01:28

Cari Giovanni e Daniele!
Sono d'accordo su alcune cose da voi enunciate, meno con altre.
Gli impegni di tutti noi, tra famiglia e lavoro, sono tanti e certamente non è possibile prendere parte a tutti gli appuntamenti associativi. A Maggio però, all'ultima Assemblea dei Soci, il Tesoriere ha illustrato agli astanti il bilancio di CLI e, in quella sede, sono venute fuori tematiche importanti come, ad esempio, la creazione di una sezione riservata a tutti i Soci nel nuovo sito internet.
Comunque penso che la vostra critica sia particolarmente costruttiva e spero che possa dare il là soprattutto per una maggiore apertura da parte del Consiglio Direttivo nei confronti dei Soci di CLI. Ritengo quindi sia opportuno per l'associazione informare i Soci di quello che CLI si appresta a fare o ha deciso di fare (almeno sulle questioni più rilevanti), come vitale, per tutti noi, sarebbe raccogliere le buone idee e le utili proposte che un Socio può apportare all'associazione.

Le idee che lanciate (1-Apertura bidirezionale Consiglio Direttivo/Soci; 2-Spazio Soci sul sito internet; 3-Gruppi di lavoro; 4-Esposizione foto/video per area geografica) mi trovano quindi in buon accordo e spero che vengano raccolte da tutti noi, ed in primis dal Presidente, per migliorare il funzionamento di Canislupus Italia.

Un abbraccio!
Nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da DanieleC » 04 set 2014, 12:21

Luciano ha scritto:Condivido le perplessità di Giovanni e Daniele, ..... e anche i solleciti (troppo spesso ignorati) di una persona saggia e di esperienza come Saverio!
Detto questo (chiedendo scusa per la schiettezza a Daniele e Giovanni) mi viene da considerare che è troppo facile criticare quando ci si scrolla di dosso ogni responsabilità, onere ed onore decisionale! Succede un po' come nell'attuale mondo politico ... tutti a criticare o lodare .. (magari con poca cognizione di causa) ... senza rendersi conto che si parla quasi sempre in semplice contrapposizione con quanto pensato o fatto dalla "parte avversa" ... senza rendersi conto che per risolvere i problemi ... occorre entrare nel merito dei medesimi .... e discutere con tutti le eventuali soluzioni.
Troppo semplice e facile la critica delle cose che non funzionano ... quando non si fa nulla per cambiare lo stato di fatto.

Senza nessuna polemica, .... ma per cambiare le cose, occorre partecipazione!

L.
Luciano,
ho esposto più volte le solite considerazioni a Maggio sia a Luca che a Claudia (via telefono)ed anche ad altri....e credo che a loro volta abbiano avvisato il resto del CD.
Capirai la responsabilità......si tratta di aprire un area per i soci o non soci..dove si espone le idee del CD e si mette a conoscenza quello che viene
fatto.Io non ho le conoscenze ne i titoli per poterlo fare.
Quindi dove è mancata la partecipazione?

Mi fai ridere quando concludi dicendo....
Senza nessuna polemica......

Ovvia Luciano!!! :o
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da DanieleC » 04 set 2014, 13:03

Potrebbe essere anche interessante inviare le novità dell'associazione (tipo partecipazione ad eventuali progetti...ecc...) sfruttando la NL (newsletter)
che al momento mi risulta utilizzata solo per i campi.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da Luciano » 04 set 2014, 13:39

DanieleC ha scritto: ....e credo che a loro volta abbiano avvisato il resto del CD. ....
Lo credi? .. te ne sei per caso sincerato?
Ovvia Daniele!!! :o

L.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da DanieleC » 04 set 2014, 13:45

Luciano ha scritto:
DanieleC ha scritto: ....e credo che a loro volta abbiano avvisato il resto del CD. ....
Lo credi? .. te ne sei per caso sincerato?
Ovvia Daniele!!! :o

L.
Ci sono state comunque più occasioni e post dove si chiedeva e rendeva necessario attivare una "stanza" per i soci...insomma la "cosa è vecchia".
Poi se tutto si infila nel "dimenticatoio",quella è un altra cosa.:mrgreen:
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da Luciano » 04 set 2014, 14:11

DanieleC ha scritto:... Ci sono state comunque più occasioni e post dove si chiedeva e rendeva necessario attivare una "stanza" per i soci...insomma la "cosa è vecchia".
Poi se tutto si infila nel "dimenticatoio",quella è un altra cosa.:mrgreen:
Ok Daniele, ... non intendevo formulare atti d'accusa ... semplicemente rilevare che molte cose si possono proporre (e si sono proposte) ... per attuarle serve comunque l'impegno di tutti. Anche io (come te e Giovanni) mi sono tirato fuori (difficile valutare se a torto o a ragione) ... sicuramente (secondo me) chi "se ne lava le mani" ... ha sempre torto.

L.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da giovanni1968 » 04 set 2014, 15:46

Ciao Daniele e Giovanni.

Intanto vi ringrazio dello stimolo che date aprendo questa discussione e invito anche i nostri associati che abbiano idee o dubbi ad esprimersi.

Come è noto la nostra associazione è composta da volontari che dedicano il loro tempo libero ad essa, il CD non è altro che l'espressione dei soci che come loro operano senza remunerazione dedicando energie al funzionamento dell'associazione, quindi abbiamo bisogno di sentirci appoggiati e stimolati. Certamente dobbiamo migliorare ma credo che la direzione sia stata presa, approfitto per elencare qualche punto:

- Abbiamo steso un protocollo per le collaborazioni esterne accessibile a tutti i soci. http://www.canislupus.it/forum/viewtopi ... =19&t=6269
Seguendo questa procedura è stato avviato un progetto nelle Alpi Apuane. Attualmente stiamo valutando la sostenibilità di un progetto nel Nord est dove la specie si è reinsediata recentemente, crocevia importante per l'espansione della specie e punto di incontro tra lupo appenninico e lupo dinarico carpatico.

- A breve dovrebbe essere pronto il nuovo sito e si potrà valutare un'area riservata, personalmente sono d'accordo ma pare vi sia qualche problema tecnico di gestione.

- Recentemente siamo divenuti una onlus il che ci permette di ricevere donazioni e agevolazioni varie.


Ricordo a tutti i soci che abbiamo sempre bisogno di nuove energie chi vuole partecipare è bene accetto, inoltre vi invito a partecipare all'assemblee dell'associazione, è un momento di aggregazione e di scambio vitale per CLI

Un caro saluto

Giovanni
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Rispondi

Torna a “Off topic”