Chiarimenti e proposte

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
giovannimln
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 set 2010, 20:38
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da giovannimln » 08 set 2014, 14:03

Luciano ha scritto:Condivido le perplessità di Giovanni e Daniele, ..... e anche i solleciti (troppo spesso ignorati) di una persona saggia e di esperienza come Saverio!
Detto questo (chiedendo scusa per la schiettezza a Daniele e Giovanni) mi viene da considerare che è troppo facile criticare quando ci si scrolla di dosso ogni responsabilità, onere ed onore decisionale! Succede un po' come nell'attuale mondo politico ... tutti a criticare o lodare .. (magari con poca cognizione di causa) ... senza rendersi conto che si parla quasi sempre in semplice contrapposizione con quanto pensato o fatto dalla "parte avversa" ... senza rendersi conto che per risolvere i problemi ... occorre entrare nel merito dei medesimi .... e discutere con tutti le eventuali soluzioni.
Troppo semplice e facile la critica delle cose che non funzionano ... quando non si fa nulla per cambiare lo stato di fatto.

Senza nessuna polemica, .... ma per cambiare le cose, occorre partecipazione!

L.
Mi riferivo a questo... senza polemica.
Giovanni

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da lupo_toscano » 08 set 2014, 18:42

Magari qualcuno si peritava a scriverlo Duccio... io non posso capire non avendo una famiglia, ma credo che non sia affatto facile concigliare il tutto..
Credo però che l'associazione debba comunque andare avanti, Canis lupus può ancora dare un discreto contributo a livello italiano perche no?
Io da semplice socio, qualche idea mi è venuta: si potrebbero creare oltre ai campi dei week end di pulizia sentieristica, credo gente che sporchi nei boschi ci sia anche da voi... e magari per chi fà del monitaraggio tutto l'anno sul lupo e altri mammiferi Canis Lupus possa creare dei canali favoriti per fare un pò di genetica, io con Daniele e Giovanni, insime ai miei amici Dario Canaccini di Livorno e Lorenzo Lazzari di Volterra potremmo (cosa avvenisse) trovare un quantitativo discreto di fatte . Quindi dare un riscontro anche scientifico ai nostri animali.

Un saluto,

Marco

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da Stefano P » 08 set 2014, 20:31

Duccio, essendo molto corretto, aveva annunciato già da molto tempo di avere delle difficoltà a seguire le attività dell'associazione, per sacrosanti impegni famigliari e di lavoro. Forse noi consiglieri abbiamo faticato/tardato ad accettare e affrontare questa realtà poiché, seppur presente poco, Duccio è un po' come una "stella polare" per la nostra associazione.

Io ritengo la sua guida e il suo punto di vista molto preziosi per l'associazione e per me personalmente. Non vorrei perderli, ma comprendo che qualche decisione va presa. Una soluzione potrebbe essere che Giovanni, di cui ho moltissima stima e fiducia come penso ne abbiano tutti, si assuma come vicepresidente una buona parte degli incarichi del presidente, a patto che ne abbia il tempo, visto che anche lui lavora e ha famiglia. In questo modo, Duccio sarebbe sgravato dal seguire tutte le linee di lavoro dell'associazione, ma potrebbe comunque dare il suo importante contributo. Non so se questa soluzione possa risolvere del tutto il problema, ma è comunque un'idea che penso meriti valutare insieme.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da DanieleC » 08 set 2014, 22:10

Spero vivamente che ci sia più filo diretto tra SOCI e CD.......
Intanto..... negli ultimi interventi siamo andati fuori da quello per cui era nata la discussione.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da lorenzo lazzeri » 11 set 2014, 19:48

Io per qualunque cosa, nei limiti delle mie capacità e tempo libero, mi rendo disponibile! un saluto a tutti!

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da Stefano P » 11 set 2014, 20:02

@Daniele, Giovanni

Penso sia il caso di arrivare in fondo alla questione, però parlandoci chiaro.

- Sì, personalmente mi ha dato fastidio che la discussione sia stata postata al diretto cospetto del pubblico. Il senso è chiaro - volevate evidenziare che manca un'area informatica dove soci e consiglieri possano comunicare - ma mi sembra una mossa inopportuna muovere delle (seppur legittime) critiche in uno spazio informatico dove chiunque può leggere. Avete pensato bene alle conseguenze? Io credo di no.

- Il senso dei miei posts adesso forse vi è più chiaro. Ho cercato di mettere in luce le cose positive che abbiamo fatto e che abbiamo in cantiere e quanto impegno alcuni di noi profondono per creare delle opportunità importanti per l'associazione. Sono andato molto fuori tema, ma volontariamente.

- Mi sembra che tutti i consiglieri (me compreso) abbiano ammesso che ci sono delle lacune nel coinvolgimento attivo dei soci e abbiano rassicurato sul fatto che ci stiamo adoperando per colmarle. Ci siamo presi un impegno. Adesso vi prego di pazientare e avere un po' di fiducia in noi. Peraltro, ad onor del vero, avevamo già fatto dei piccoli passi avanti rispetto al passato sul tema comunicazione, con la creazione della newsletter.

- Se un socio ha una partnership con altri enti/soggetti da proporre a CLI, può formulare una proposta seguendo l'apposito protocollo per le collaborazioni esterne approvato alla riunione del CD del 2 maggio scorso. E' pubblicato sul forum.

- Mancano, in effetti, un protocollo e delle linee guida per chi voglia proporre un progetto "internamente" all'associazione (senza partner esterni), ma ci stiamo lavorando. Intanto, se qualcuno ha qualcosa da proporre o (come nel vostro caso) delle critiche da fare, può scrivere una mail all'associazione o a uno qualunque dei consiglieri. Quindi non è vero che non è possibile comunicare con il CD e proporre qualcosa. Siamo seri e non nascondiamoci dietro a un dito.

- Entrambi eravate nel consiglio. Daniele, mi sembra, da parecchio tempo. La domanda sorge spontanea e mi pare legittima: quando eravate nel consiglio, l'avete proposta la creazione di un'area riservata per i soci?
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da Stefano P » 11 set 2014, 20:28

lupo_toscano ha scritto:... e magari per chi fà del monitaraggio tutto l'anno sul lupo e altri mammiferi Canis Lupus possa creare dei canali favoriti per fare un pò di genetica, io con Daniele e Giovanni, insime ai miei amici Dario Canaccini di Livorno e Lorenzo Lazzari di Volterra potremmo (cosa avvenisse) trovare un quantitativo discreto di fatte . Quindi dare un riscontro anche scientifico ai nostri animali.
Marco, cerco di risponderti e approfitto del tuo spunto per spiegare un po' la situazione.

Canislupus Italia ha come obbiettivo principale favorire la conservazione del lupo attraverso il monitoraggio, la corretta informazione del pubblico e la mitigazione del conflitto con le attività umane. Forse, alla prossima Assemblea dei Soci, bisognerà creare un documento chiaro in cui mettere gli obbiettivi e la filosofia stessa dell'associazione. Aiuterebbe molto a inquadrare e mettere nella giusta ottica tutto ciò che facciamo.

Comunque... Fino ad oggi l'informazione del pubblico, attraverso i campi di studio e le altre attività didattiche, è stata l'attività principale (l'unica?) dell'associazione. Adesso cominciamo a muoverci anche nel campo della prevenzione e del monitoraggio finalizzato alla conservazione in alcune aree.

Se pensate che il monitoraggio genetico possa essere importante per la conservazione della specie in una certa area, articolate la vostra idea in un progetto e saremo felici di valutarlo (per adesso la decisione spetta al CD, ma si è presa in considerazione anche l'istituzione di un Comitato Scientifico). Tieni però in considerazione che le analisi genetiche costano parecchio e c'è bisogno di una notevole quantità di campioni. Credo che un progetto che preveda analisi genetiche sia difficilmente realizzabile con le risorse attualmente a nostra disposizione.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da lorenzo lazzeri » 11 set 2014, 21:26

Secondo me l'attività principale dell'associazione dovrebbe essere quella informativa e didattica ( e anche su questo per me andrebbero chiariti bene diversi punti da parte dell'associazione), di cui ce ne sarebbe veramente molto bisogno, contrastando anche la costante disinformazione che viene fatta dai media, questo non preclude il dialogo col mondo allevatoriale....
per il resto credo che occorrano persone preparate e che abbiano realmente delle qualificate, altrimenti si entra su una strada piuttosto accidentata, considerando poi che su certe cose ci dovrebbero lavorare persone che hanno studiato per quello! Per la genetica MArco, per fare un lavoro a modo si dovrebbe prevedere la raccolta nel tempo di un numero significativo di campioni e poi per l'analisi asseconda del kit utilizzato e del laboratorio, si parla di 50-100 euro a campione :o , quindi siamo sicuri ne valga realmente la pena?! certe spese devo essere giustificate da un progetto che abbia delle fondamenta solide!
Ultima modifica di lorenzo lazzeri il 12 set 2014, 08:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da Michelangelo » 11 set 2014, 23:09

sicuramente l'associazione può e deve crescere, ma il lavoro di un professionista deve sempre essere fatto da un professionista. Canis lupus può oltre che lavorare nella direzione dell'informazione, essere di aiuto proprio ai professionisti che ne hanno bisogno, mettendo a disposizione ( denari permettendo) mezzi e uomini per avere in cambio un po' di documenti e un po' di fama . Non credo che mai l'associazione debba mettersi in competizione con chi questo mestiere lo fa per campare.
questa direzione d'altronde è già stata presa con i progetti di monitoraggio in apuane e sulle provincie del centro Toscana. e anche il progetto del Friuli sarebbe strutturato in questa maniera. da adesso inoltre essendo Onlus abbiamo ancora più valenza scentifica e benevola piuttosto che speculativa.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da lorenzo lazzeri » 12 set 2014, 08:48

Michelangelo ha scritto:sicuramente l'associazione può e deve crescere, ma il lavoro di un professionista deve sempre essere fatto da un professionista. Canis lupus può oltre che lavorare nella direzione dell'informazione, essere di aiuto proprio ai professionisti che ne hanno bisogno, mettendo a disposizione ( denari permettendo) mezzi e uomini per avere in cambio un po' di documenti e un po' di fama . Non credo che mai l'associazione debba mettersi in competizione con chi questo mestiere lo fa per campare.
questa direzione d'altronde è già stata presa con i progetti di monitoraggio in apuane e sulle provincie del centro Toscana. e anche il progetto del Friuli sarebbe strutturato in questa maniera. da adesso inoltre essendo Onlus abbiamo ancora più valenza scentifica e benevola piuttosto che speculativa.
Esatto Michelangelo, questo intendevo, forse ho interpretato male alcune cose che ho letto!


Rispondi

Torna a “Off topic”