Chiarimenti e proposte

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da Michelangelo » 06 set 2014, 14:31

credo che Luciano abbia fatto un ottima sintesi. Mi associo al suo pensiero.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da lupo_toscano » 06 set 2014, 15:55

Luciano ha scritto:
Credo di capire cosa intende dire Marco ... e penso di poterlo condividere.
Probabilmente quello che manca adesso (ma non è detto che la cosa debba essere "cronica") ... è la mancanza di un "gruppo affiatato" .. o comunque la sensazioni di non essere parte di un gruppo.
Dobbiamo capire Stefano che, dandosi molto da fare, .. si è sentito un po' "piccato" dall'accusa di scarsa partecipazione rivolta al CD in generale; in effetti non era necessario Stefano (e forse opportuno) che tu mettessi in evidenza il tuo impegno.
Probabilmente occorrerà fare un ulteriore sforzo nella direzione/tentativo di ricostituire un gruppo più "sinergico" e più affiatato.
Il senso di amicizia e di appartenenza .. può contribuire non poco alla buona gestione di una Associazione .... e soprattutto può essere determinante in termine di partecipazione. Penso che, più che gli impegni improrogabili, sia forse la scarsa voglia di incontrare altre persone ... che possa determinare una scarsa partecipazione alle attività sociali.
Il caro Luciano ha colto in pieno quello che è l'essenza del mio pensiero,cioè non è il" darsi piu da fare" che fà essere grande una associazione... ma è il senso di partecipazione e coinvolgimento che alimenta sempre piu chi poi ci segue, è un pò come il monitoraggio che facciamo noi, è una cosa che ti coinvolge giorno dopo giorno, impegni di lavoro compresi.
Qui se si cresce lo facciamo insieme mettendo ogniuno delle idee frizzanti che servono per andare avanti..

P.s Totalmente d'accordo con quanto detto per un area soci solo per gli iscritti, anche per invogliare gli altri utenti a seguire le nostre proposte..

Marco

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da Stefano P » 06 set 2014, 16:14

Daniele, ho capito bene il senso di quanto lamentate all'inizio della discussione, e penso che sia condivisibile, in parte. Ma - e qui rispondo anche a Luciano riguardo all'opportunità o meno di scrivere ciò che ho scritto - in questa discussione sono state messe in evidenza (pubblicamente) alcune carenze del consiglio direttivo nella comunicazione con i soci e mi sembra che tutti i consiglieri le abbiano ammesse e si siano ripromessi di lavorarci. Perché non elencare anche alcuni aspetti positivi, fra cui la migliorata gestione della pagina Facebook, la creazione di dépliant informativi, del sito nuovo (imminente) e della newsletter e l'enorme impegno di alcuni consiglieri (ma anche di soci, come giustamente ricorda Daniele) per dare modo all'associazione di partecipare a progetti di conservazione del lupo? Insomma, noi consiglieri pecchiamo nella comunicazione con i soci, ma non certo di impegno e buona volontà. E' bene che questo si sappia, visto che questa discussione è pubblica e la potrebbero leggere anche potenziali nuovi iscritti, partner e "investitori". L'associazione ha molto da migliorare, ma non è affatto in regressione. E' in crescita!

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da lupo_toscano » 06 set 2014, 16:26

Stefano P ha scritto: in questa discussione sono state messe in evidenza (pubblicamente) alcune carenze del consiglio direttivo nella comunicazione con i soci e mi sembra che tutti i consiglieri le abbiano ammesse e si siano ripromessi di lavorarci. Perché non elencare anche alcuni aspetti positivi, fra cui la migliorata gestione della pagina Facebook, la creazione di dépliant informativi, del sito nuovo (imminente) e della newsletter e l'enorme impegno di alcuni consiglieri (ma anche di soci, come giustamente ricorda Daniele) per dare modo all'associazione di partecipare a progetti di conservazione del lupo? Insomma, noi consiglieri pecchiamo nella comunicazione con i soci, ma non certo di impegno e buona volontà.
Ciao, S.
Non capisco perche ti stai giustificando tanto Stefano, Credo che nessuno di noi ti stia mettendo alla gogna!! Giovanni ha aperto questa discussione per dibattere di una situazione che si sentiva da tempo, è inutile girarci tanto attorno... detto questo nessuno punta il dito contro stiamo soltanto proponendo dei sistemi alternativi da attuare insieme, perche chi legge il forum oltre alle belle discussioni, i campi studio manca la solidità di essere un "gruppo" secondo me...

Marco

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da DanieleC » 06 set 2014, 16:40

Condivido quanto detto da Marco!

Stefano,

abbiamo aperto questa discussione per parlare del mancato rapporto che c'è tra i SOCI ed il CD sul forum (tra l'altro unica via per poter interagire,non avendo sedi e non potendoci frequentare)
Non abbiamo aperto questo per fare i complimenti! probabilmente li avreste ricevuti..se l'area Soci fosse esistita...e se i progetti,tante mete raggiunte....tipo la Onlus,le donazione Almo nature..ecc..e tante altre cose buone fossero state condivise con i SOCI,allora si che dandone visibilità....potevano uscire fuori discussioni e perchè no, anche i complimenti!.
Di tutti le cose positive che hai rammentato e che ho rammentato,forse nessun SOCIO ne è al corrente se non per vie traverse.

sbaglio??
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da vigorius » 06 set 2014, 17:22

DanieleC ha scritto:Condivido quanto detto da Marco!

Stefano,

abbiamo aperto questa discussione per parlare del mancato rapporto che c'è tra i SOCI ed il CD sul forum (tra l'altro unica via per poter interagire,non avendo sedi e non potendoci frequentare)
Non abbiamo aperto questo per fare i complimenti! probabilmente li avreste ricevuti..se l'area Soci fosse esistita...e se i progetti,tante mete raggiunte....tipo la Onlus,le donazione Almo nature..ecc..e tante altre cose buone fossero state condivise con i SOCI,allora si che dandone visibilità....potevano uscire fuori discussioni e perchè no, anche i complimenti!.
Di tutti le cose positive che hai rammentato e che ho rammentato,forse nessun SOCIO ne è al corrente se non per vie traverse.

sbaglio??

Non sbagli affatto Daniele,
sono ... parole sante, come quelle di Marco e Luciano, mi associo.
Il problema del Cd è di essersi rinchiuso "nella Torre Eburnea ", in se stesso, trascurando la comunicazione sul forum nonostante l'impegno e
la buona volontà di tanti, se non di tutti i componenti, forse non ce ne siamo accorti ( a volte capita ).
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da vigorius » 06 set 2014, 20:04

lupo_toscano ha scritto:Anchio esprimo il mio pensiero senza entrare troppo nel merito essendo un semplice socio... però come ho visto dall'assemblea di quest'anno organizzata ai Diacci, del CD ne mancavano molti. Appreso il bilancio, il merchandising non troppo azzeccato linee guida ne sono uscite poche,cioè una idea mi viene gia dai piccoli incarichi che state portando avanti, magari coinvolgere soci che magari sono nelle zone linitrofe o magari chi se lo può permettere seguirvi per una settimana, perche no? cercare di creare una rete di persone attive unite da un pensiero spinte da una motivazione, "facciamo questo perche serve a".
Risultati cosi si possono ottenere e fare della divulgazione, ma non solo nella zona di prato allargarsi, di certo porta uno sforzo maggiore... però le associazione che si definiscono tali lavorano cosi...

Un caro saluti a tutti

Marco

Posto in luogo pubblico, tanto temuto da alcuni noi di CLI, perché mi pare che la discussione stia filando molto bene e nel migliore dei modi
pur trattando di argomenti delicati per noi. Mi pare anche che sia stata posta al momento opportuno, sia pure casualmente da Giovanni e Daniele
e per rispondere in qualche modo a Marco.

Eppoi che "nemici " possiamo avere ? = Difendiamo il Lupo, difendiamo l'Agnello, difendiamo la Natura, siamo Ecologici,Biologici, Semi=Vegetariani,
Divulghiamo ( non la buona novella,ma quasi ),in caso di necessità zappiamo,ariamo,seminiamo. Ecché volete di più...


Re: Daniele e Giovanni
Messaggiodi vigorius » mercoledì 3 settembre 2014, 9:48

Che fare ?
Io metterei in pubblico tutte le discussioni del Consiglio, che è rimasto l'unica cosa viva in CLI, il resto è un mortorio.
E' evidente la scollatura fra il Consiglio ed i Soci. I Soci non esistono. Non ci credete ? Osservate i fatti : a Moscheta, due anni fa,
i soci erano numerosi e l'entusiasmo alto. Quest'anno ai Diacci i soci si contavano con una mano sola. da Moscheta ad ora son passati
due anni. ma...anni-luce. in CLI esiste soltanto il Consiglio.
Giovanni e Daniele mi hanno letto nel pensiero.
E' quello che intendo dire, giusto o sbagliato che sia, quando affermo che il Consiglio è diventato una...casta, magari senza accorgersene,
o se non proprio una casta, una...castina. ( se fosse una castagna sarebbe meglio, almeno la si...magna).
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
giovannimln
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 set 2010, 20:38
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da giovannimln » 07 set 2014, 18:51

Carissimi tutti
mi scuso innanzi tutto per non aver risposto in prima persona ma essendo fuori casa fino al 15 p.v. leggere il forum mi è stato difficile; comunque ciò che hanno scritto Daniele e Marco è totalmente da me condiviso e cofirmato.
Comunque volevo ribadire (per punti per comodità):
1) personalmente sono uscito dal CD per motivi strettamente personali che mi impedivano (e tuttora mi impediscono) di seguire in modo costante e continuativo le discussioni del forum in generale e del CD a suo tempo. Non è stato certamente con l’intenzione di “lavarsene le mani” e comunque se ci fosse stato lo spazio che i soci meritano probabilmente, da semplice socio e non da consigliere, avrei detto la mia ma tant’è…
2) Apprendo ora che siamo diventati una Onlus, che ci sono progetti (finanziati e da finanziare) e su quest’argomento credo fosse opportuno impegnare nella discussione anche i soci (area riservata). Ad esempio ho saputo della creazione del depliant solo quando mi sono state richieste delle foto di lupo e che ho dato molto volentieri. Ma di tutto quello che è successo prima ero/eravamo totalmente all’oscuro. Per ciò che riguarda i progetti credo che ci sia bisogno di un’attenta valutazione dei rimborsi richiesti rispetto alle entrate dell’Associazione; credo sia impensabile svuotare le casse di CLI per i rimborsi spese anche per importanti (ma poi importanti per chi?) azioni di monitoraggio con altri Enti (che dovrebbero essere loro a finanziare CLI e non al contrario). Mi fermo perché non sono aggiornato e penso sarebbe opportuna una discussione generale su questo argomento.
3) A proposito dell’Assemblea annuale dei soci ribadisco come già detto sia quando ero nel CD che qualche tempo addietro, dell’opportunità di trovare una sede geocentrica e comoda (es. stanza vicino alla stazione di Firenze) per il ritrovo annuale. Ritengo che sia prevalente la possibilità di partecipazione dei soci piuttosto che l’amenità del luogo. Nulla toglie che dopo chi vuole possa partecipare ad una “riunione” più ludica fra le montagne dell’appennino.
Se ciò comporta una piccola spesa credo che sia più importante un’assemblea piena di soci rinunciando eventualmente ad una parte di rimborso spese
4) "Mi allineo anche io alle risposte di Giovanni e Claudia: l'associazione ha ancora tante lacune, tra le quali il coinvolgimento attivo dei soci, ma stiamo cercando di colmarle. Abbiate un po' fiducia nel Consiglio e... ricordate che siamo tutti volontari e facciamo del nostro meglio!
Ciao, S."

Credo che abbia dato più noia il fatto che abbiamo messo il post nell’area pubblica piuttosto che capire il vero problema dell’associazione.
IO/noi non critichiamo l’operato dei singoli soci (consiglieri e non) in quanto ognuno ha i suoi problemi di famiglia e di lavoro e quindi non è mancanza di fiducia nel CD ma semplicemente che il CD è diventato, per l’effettiva esclusione dei soci da ogni informazione e discussione, un’associazione nell’associazione. Guardate , Stefano e Luciano, che io non sono di quelli che stanno a guardare e criticano per divertimento; ho fatto volontariato in una associazione naturalistica per 30anni e tuttora collaboro in modo saltuario. Quindi sono sempre disponibile a darmi da fare e mi sembra che con Daniele e ultimante con Marco, i risultati siano sicuramente apprezzabili. Sono (e penso di parlare anche al plurale) disponibile a seguire direttamente l’associazione perché cresca, ma questa crescita non avviene soltanto con le collaborazioni con big della zoologia ma anche e soprattutto con la partecipazione attiva dei soci.

Concludo e spero che dopo quanto da me/noi detto si passi ad una fase successiva chiudendo la parentesi polemica. Il nostro post credo abbia ottenuto ciò che ci eravamo proposti e cioè smuovere una situazione ormai da tempo statica.
Un saluto
Giovanni
(gioivannimln)

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da Michelangelo » 07 set 2014, 19:12

Grazie Giovanni dell'intervento. Il messaggio lo abbiamo ricevuto e ci stiamo già lavorando sopra. Speriamo di riuscire a creare l'area soci in tempi ragionevoli e al più presto vi aggiorneremo su tutte le novità circa progetti in atto e altre costine.
Grazie a tutti quelli che seguono con passione il forum e scusate se a volte noi del consiglio ci ingolfiamo un po', ma d'altronde siamo essere umani non perfetti e sopratutto provenienti da varie zone d'Italia e uno dei problemi più grandi anche per il consiglio è la comunicazione. Vi assicuro che non è facile e istantaneo prendere decisioni tra 15 persone, tutti volontari con impegni di famiglia e lavoro e sopratutto senza vedersi faccia a faccia.
Ringraziamo in anticipo ognuno di voi che abbia voglia di dare suggerimenti per la crescita dell'associazione e vi promettiamo di prenderli tutti in considerazione.

D'altronde fossimo stati un associazione di appassionati di videogame, avremmo sicuramente avuto una presenza più continua di fronte al computer; ma essendo, (per fortuna) un associazione di appassionati di Lupi, e quindi di boschi colline e montagne spesso ,ci troviamo a zonzo in zone sprovviste di segnale internet, anche per parecchi giorni.

Grazie a tutti!!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Chiarimenti e proposte

Messaggio da Luciano » 07 set 2014, 20:28

Bel messaggio Giovanni, .... anche se ...
giovannimln ha scritto: .... Guardate , Stefano e Luciano, che io non sono di quelli che stanno a guardare e criticano per divertimento ......
non ho capito bene a cosa fai riferimento (per quanto mi riguarda), ... non mi pare di avere mai detto nulla di simile :roll:

L.


Rispondi

Torna a “Off topic”