La fine del mondo in una foto.

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Rispondi
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
La fine del mondo in una foto.

Messaggio da fiore955 » 15 apr 2014, 11:00

Scusate se apro questo topic ma non ho resistito, quando mi è capitata sotto gli occhi questa foto scattata in Libano (là non c'è solo Dell'Utri..), l'ho trovata perfetta, nella sua drammaticità e nei tre simboli che contiene (la cicogna, il fucile e la bambina), come metafora che racchiude tutta la violenza possibile autodistruttiva della quale l'uomo è capace in questo nostro tempo malato.

Immagine

Per me non ha nulla da invidiare a quella famosissima foto di Kim Phuk che divenne il simbolo della tragica guerra in Vietnam.

Immagine

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: La fine del mondo in una foto.

Messaggio da pigrofalco » 15 apr 2014, 11:29

Lo spunto che dai Roberto è molto interessante e getta le basi per una discussione potenzialmente ricca di contenuti, cerco di scrivere qualcosa stasera.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: La fine del mondo in una foto.

Messaggio da franco » 16 apr 2014, 00:00

A livello simbolico per l'uomo occidentale che vede nelle cicogne simbolo di fertilità può essere interessante ma all'atto pratico mi pare solo un bambino che festeggia perchè questa sera mangerà.

Altre possibili interpretazioni simboliche:
1) "Non voglio un fratellino"
2) "Siamo troppi nel mondo"
3) "Un preservativo è più sicuro come metodo anticoncezionale, metti che il ragazzino sbaglia mira..."
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: La fine del mondo in una fot

Messaggio da Michelangelo » 16 apr 2014, 00:12

Il nord Africa e il medioriente sono zone dove l'avifauna migratoria viene decimata in maniera massiccia. Per quelle popolazioni gli uccelli migratori rappresentano una grossa risorsa alimentare. Si stima per esempi che l'80% della popolazione globale di rondini venga decimata in questa fascia di mondo. Purtroppo non c'è molto da fare. Svariate associaZioni hanno provato a dire qualcosa...ma la fame impera in quelle zone. Li la caccia non è sport.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: La fine del mondo in una foto.

Messaggio da fiore955 » 16 apr 2014, 11:28

Sono d'accordo con Michelangelo sulla situazione generale di certe zone del mondo, ma qui in Libano non si tratta di caccia di sussistenza, in quanto è presente una forte economia pastorale ed un buon import di prodotti alimentari, ma di bracconaggio impunito ed orgogliosamente e sfacciatamente esibito in rete a tutto il mondo come sfida, altra conseguenza di una grave situazione sociale nella quale versa un paese ancora fuori controllo, nel quale ancora vige il coprifuoco serale e notturno nelle grandi città come Tripoli, che è reduce da decenni di guerra e da una conseguente massiccia invasione di armi e munizioni presso la locale popolazione, risentendo inoltre pesantemente della attuale crisi siriana al suo confine. E' un paese considerato a medio reddito, con Pil in decrescita rispetto al passato ma ancora in positivo e superiore a quello attuale italiano, non si sta parlando di una sperduta regione dell'africa equatoriale in cui vengono mangiati per fame persino i pipistrelli, con le attuali conseguenze legate alla subdola ricomparsa di un flagello quale l'ebola, non vi sono nugoli di bambini nudi nei villaggi con le note gravi sindromi di denutrizione presenti, ad esempio, in Congo, come testimonia la bimba della foto in pigiamino ed i racconti di miei conoscenti che ci sono stati di persona. Qui un quadro della situazione attuale del paese: https://www.google.it/url?q=http://www. ... uQKNsqcitg


Rispondi

Torna a “Off topic”