Patologie trasmesse dagli animali domestici: api.

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Rispondi
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Patologie trasmesse dagli animali domestici: api.

Messaggio da fiore955 » 20 feb 2014, 16:43

Non solo tra i vertebrati terrestri, marini e pesci, anche tra gli insetti si ripropone il grosso problema http://gaianews.it/ambiente/estinzione- ... 52045.html

"20.02.2014
I virus delle api da allevamento possono contagiare le api selvatiche. Lo rivela una ricerca pubblicata su Nature. La scoperta, secondo gli scienziati, rivelando una situazione più complessa di quella che si credeva, dovrebbe portare a rivedere le politiche per la gestione dei virus che minacciano le api.
I ricercatori della Royal Holloway University di Londra, della Queen University di Belfast e dell’Università di Exeter hanno dimostrato che un fungo e un virus si trasmettono dagli alveari degli apicoltori alle api selvatiche, divenendo una minaccia per queste popolazioni e influendo sull’impollinazione.
ella Royal Holloway, ha detto: “Le api selvatiche e allevate sono in declino su scala nazionale e globale. Dato il loro ruolo centrale nella impollinazione di fiori e colture è essenziale che capiamo cosa si nasconde dietro questi declini. I nostri risultati suggeriscono che le malattie emergenti, diffuse dalle api allevate, possono essere una causa importante di declino delle api selvatiche”.
La ricerca ha dimostrato che il virus DWV (deformed wing virus) e il parassita Nosema ceranae possono essere trasmessi dalle api allevate a quelle selvatiche. Entrambi hanno un effetto negativo sulla salute delle api e possono ridurre la durata della vita.
Il Dr Fürst ha spiegato: “Uno degli aspetti innovativi del nostro studio è che abbiamo dimostrato che il DWV, che è una delle principali cause di morte delle api in tutto il mondo, non solo è ampiamente presente nelle api selvatiche, ma si replica al loro interno e questo significa che agisce in esse come una vera e propria malattia; le api selvatiche non sono solo i vettori”.
I ricercatori sono in grado di affermare che sia avvenuto il contagio fra api allevate e api selvatiche analizzando geneticamente il virus all’interno sia delle api selvatiche che in quelle allevate. Inoltre nelle api allevate è stata dimostrata una maggiore presenza del virus rispetto a quelle selvatiche.
Mentre era già noto che il declino delle api dipendesse da virus e parassiti, questa ricerca spiega come questi si stiano diffondendo fra i diversi tipi di api. Ad esempio, spiegano gli scienziati, potrebbe essere che le api allevate depositino una spora fungina sui fiori e che questa possa essere raccolta da un’ape selvatica.
Secondo i ricercatori lo studio dimostra quanto siano necessarie ulteriori ricerche per capire i processi di contagio e cercare di arginare il fenomeno.
Il professor Mark Brown della Royal Holloway University of London ha detto infatti:” Le Società e le agenzie nazionali, sia nel Regno Unito che nel mondo, attualmente gestiscono le cosiddette malattie delle api sulla base del fatto che sono una minaccia solo per le api allevate. Stanno facendo un ottimo lavoro, ma la nostra ricerca mostra che questa premessa non è reale e che il quadro è molto più complesso. Le condizioni per gestire queste malattie devono tener conto delle minacce agli impollinatori selvatici ed essere progettate per ridurre l’impatto di queste malattie non solo sulle api allevate, ma anche su quelle selvatiche.”


Rispondi

Torna a “Off topic”