Discussioni bloccate e utenti sospesi

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Discussioni bloccate e utenti sospesi

Messaggio da Luciano » 15 feb 2014, 09:49

QUESTA discussione è stata bloccata dai moderatori ... e si è decisa la temporanea sospensione dell'utente Dario, usando evidentemente diversi "pesi e misure" nella valutazione di quanto avvenuto! Sono pronto a fare un elenco completo di frasi non proprio "ortodosse" di altri utenti (me compreso). :mrgreen:
Il tutto è avvenuto senza lasciare il tempo, agli utenti coinvolti nella discussione, di raddrizzare la situazione ... che stava oggettivamente diventando "scabrosa".
"L'ultimo avvertimento" .... è stato inserito alle 21,27 di ieri sera ... la discussione è stata chiusa alle 23,07.
Avevo scambiato alcune opinioni con Dario ... ed era mia intenzione intervenire con un messaggio un po' "calmierante".
Avendo passato la serata fuori ... mi sono ritrovato la discussione bloccata.
Chiedo ai moderatori cosa, secondo loro, sarebbe successo ... oltre l'orario in cui è avvenuto il blocco?
Non mi sembra un modo corretto di procedere, ... mi riservo quindi di prendere decisioni al riguardo!

L.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Discussioni bloccate e utenti sospesi

Messaggio da fiore955 » 15 feb 2014, 10:54

Ho seguito la vivace discussione, che ha forse avuto il vero difetto di dilungarsi un po'troppo, in botta e risposta un tantino accesi tra alcuni utenti "passionali", come lo siamo in tanti su questo forum. Ma mai mi sarei aspettato che avesse avuto questo epilogo ai danni di un singolo utente, dato che, secondo me, sarebbe bastato chiuderla con un richiamo generale a causa dei troppi OT. Tra l'altro Dario non ha di certo mostrato un "accanimento"maggiore di altri nel difendere il proprio punto di vista, per cui mi sembra che sia stato scelto per fare la fine del Cusani di turno, per chi si ricorda "mani pulite".
Spero che vogliate rivedere la vostra decisione, prendendo queste mie parole (e quelle di Luciano :mrgreen: ) come la mera espressione di singoli punti di vista.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Discussioni bloccate e utenti sospesi

Messaggio da pigrofalco » 15 feb 2014, 11:23

Appena rientro a casa posterò le mie considerazioni.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Discussioni bloccate e utenti sospesi

Messaggio da lorenzo lazzeri » 15 feb 2014, 11:41

fiore955 ha scritto:Ho seguito la vivace discussione, che ha forse avuto il vero difetto di dilungarsi un po'troppo, in botta e risposta un tantino accesi tra alcuni utenti "passionali", come lo siamo in tanti su questo forum. Ma mai mi sarei aspettato che avesse avuto questo epilogo ai danni di un singolo utente, dato che, secondo me, sarebbe bastato chiuderla con un richiamo generale a causa dei troppi OT. Tra l'altro Dario non ha di certo mostrato un "accanimento"maggiore di altri nel difendere il proprio punto di vista, per cui mi sembra che sia stato scelto per fare la fine del Cusani di turno, per chi si ricorda "mani pulite".
Spero che vogliate rivedere la vostra decisione, prendendo queste mie parole (e quelle di Luciano :mrgreen: ) come la mera espressione di singoli punti di vista.
Concordo con Fiore 955, nel senso che se ci deve esser una sospensione o la si fa a tutti gli utenti coinvolti nell'acceso dibattito o a nessuno, non mi è sembrato giusto bloccare solamente Dario se proprio si voleva procedere in questo senso!

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Discussioni bloccate e utenti sospesi

Messaggio da lupo_toscano » 15 feb 2014, 11:45

lorenzo lazzeri ha scritto:
fiore955 ha scritto:Ho seguito la vivace discussione, che ha forse avuto il vero difetto di dilungarsi un po'troppo, in botta e risposta un tantino accesi tra alcuni utenti "passionali", come lo siamo in tanti su questo forum. Ma mai mi sarei aspettato che avesse avuto questo epilogo ai danni di un singolo utente, dato che, secondo me, sarebbe bastato chiuderla con un richiamo generale a causa dei troppi OT. Tra l'altro Dario non ha di certo mostrato un "accanimento"maggiore di altri nel difendere il proprio punto di vista, per cui mi sembra che sia stato scelto per fare la fine del Cusani di turno, per chi si ricorda "mani pulite".
Spero che vogliate rivedere la vostra decisione, prendendo queste mie parole (e quelle di Luciano :mrgreen: ) come la mera espressione di singoli punti di vista.
Concordo con Fiore 955, nel senso che se ci deve esser una sospensione o la si fa a tutti gli utenti coinvolti nell'acceso dibattito o a nessuno, non mi è sembrato giusto bloccare solamente Dario se proprio si voleva procedere in questo senso!
Quoto Lorenzo,
Sto seguendo le varie discussioni esternamente, però se deve essere dato un giudizio non mi pare sia corretto sospendere solo Dario...

Marco

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Discussioni bloccate e utenti sospesi

Messaggio da Federico » 15 feb 2014, 12:17

Nonostante i richiami all'ordine di pochi minuti prima ha ripreso con la polemica risultando offensivo, da qui la sospensione.

C'è un regolamento da rispettare e le decisioni della moderazione sono in linea con lo stesso.

Trovo fuori luogo aprire un topic del genere, se qualcuno ha qualcosa da ridire, lo fa in privato.

Lascio aperto il topic fino a stasera, se ci trovo qualche altra sparata lo chiudo anche prima.

Basta con le polemiche.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Discussioni bloccate e utenti sospesi

Messaggio da Davide » 15 feb 2014, 13:25

lorenzo lazzeri ha scritto:
fiore955 ha scritto:Ho seguito la vivace discussione, che ha forse avuto il vero difetto di dilungarsi un po'troppo, in botta e risposta un tantino accesi tra alcuni utenti "passionali", come lo siamo in tanti su questo forum. Ma mai mi sarei aspettato che avesse avuto questo epilogo ai danni di un singolo utente, dato che, secondo me, sarebbe bastato chiuderla con un richiamo generale a causa dei troppi OT. Tra l'altro Dario non ha di certo mostrato un "accanimento"maggiore di altri nel difendere il proprio punto di vista, per cui mi sembra che sia stato scelto per fare la fine del Cusani di turno, per chi si ricorda "mani pulite".
Spero che vogliate rivedere la vostra decisione, prendendo queste mie parole (e quelle di Luciano :mrgreen: ) come la mera espressione di singoli punti di vista.
Concordo con Fiore 955, nel senso che se ci deve esser una sospensione o la si fa a tutti gli utenti coinvolti nell'acceso dibattito o a nessuno, non mi è sembrato giusto bloccare solamente Dario se proprio si voleva procedere in questo senso!
Quoto !!

Ps: non è una polemica !

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Discussioni bloccate e utenti sospesi

Messaggio da DanieleC » 15 feb 2014, 13:31

Federico ha scritto:Nonostante i richiami all'ordine di pochi minuti prima ha ripreso con la polemica risultando offensivo, da qui la sospensione.

C'è un regolamento da rispettare e le decisioni della moderazione sono in linea con lo stesso.

Trovo fuori luogo aprire un topic del genere, se qualcuno ha qualcosa da ridire, lo fa in privato.

Lascio aperto il topic fino a stasera, se ci trovo qualche altra sparata lo chiudo anche prima.

Basta con le polemiche.
Condivido quanto scritto sopra da Federico!
Mi sembra che di tolleranza ce ne sia stata abbastanza....
Il moderatore deve poter intervenire quando si verificano situazioni del genere..

Non trovo elegante da parte di chi lo ha fatto giudicare il "lavoro" dei moderatori ! che peraltro si sono riuniti ed hanno
espresso il da farsi sulla situazione.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Discussioni bloccate e utenti sospesi

Messaggio da hycanus » 15 feb 2014, 13:32

Trovo l' aver aperto questo thread poco corretto nei confronti di chi è deputato al controllo del regolare svolgimento delle discussioni sul forum. La decisione che abbiamo preso è stata ponderata ed è seguita ad uno scambio di messaggi privati fra quattro persone il cui ruolo è quello di garantire un corretto utilizzo dei forum di discussione. Da parte mia niente di personale nei confronti dell' utente che è stato momentaneamente sospeso. La decisione è stata presa per il reiterato protrarsi da parte sua di modi di esprimersi poco consoni a quello che è il regolamento del forum dopo che erano stati dati tre avvertimenti da parte dei moderatori e del webmaster nella discussione che è stata bloccata.

Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Discussioni bloccate e utenti sospesi

Messaggio da pigrofalco » 15 feb 2014, 13:39

Brevemente, non capisco il thread proposto da Luciano, che va contro il regolamento:
viewtopic.php?f=63&t=828
Non è consentito:
Scrivere messaggi non pertinenti alla discussione e/o causare messaggi non consoni al decoro della discussione.
Lo staff potrà cancellare i messaggi e, se ritenuto opportuno, sospendere gli utenti collegati a suddetti messaggi.
Moderazione:
L'operato dei moderatori/amministratori è insindacabile. É comunque permesso chiedere spiegazioni o discuterne l'operato tramite l'uso di Messaggi Privati (MP) presso il moderatore interessato o altri moderatori.
.

Rispondo poi agli utenti che hanno chiesto informazioni: la sospensione è una misura estrema che dispiace a noi per primi. Dario ha rivolto offese a Giovanni, ovvero insulti ripetuti per 2 volte. Non era mai accaduto nel forum che un utente offendesse altri in questo modo e siamo intervenuti. Così faremo ogni volta che si dovesse ripetere.

C'è una differenza sostanziale tra una discussione animata, magari polemica, tra opinioni contrapposte e anche 'forti' e invece dare dello "scemo" a qualcuno. Tutti possono esprimersi liberamente e la materia appassionante del contendere porta spesso a polemiche 'accese', che possono risultare costruttive ove argomentate, ma nel nome dell'enfasi noi non possiamo consentire gli insulti.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Bloccato

Torna a “Off topic”