Vecchi libri, fumetti e animali strani

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Rispondi
Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Vecchi libri, fumetti e animali strani

Messaggio da Giovanni Todaro » 12 feb 2014, 11:06

Nei vecchi libri e persino nei fumetti si possono individuare notizie di ieri che anticipano quelle di oggi. Credo che tanti di voi abbiano letto i romanzi di Tarzan e visto i relativi fumetti, come quelli spettacolari di Kubert. Allora, Edgar Rice Burroughs pubblicò nel 1918 "Tarzan delle scimmie", nel quale appunto si racconta di questo bambino allevato dalle grandi scimmie. Nel libro queste scimmie vengono chiamate "mangani" e quando si accenna ai gorilla invece li si chiama "bolgani". Lo stesso capo del branco di mangani di Tarzan è Kerchak, un feroce e gigantesco esemplare descritto grande come un uomo prestante e pesante 120 kg. Da bambino, appassionato, sapevo però che il gorilla può essere ben più pesante e pertanto la cosa mi sembrava strana. Solo 120 kg? Nei fumetti di Tarzan Kerchak e le altre scimmie paiono scimpanzé giganteschi, e non gorilla. Guardate qui:
http://www.magicpressedizioni.it/100-an ... oe-kubert/
Inoltre il loro predatore, oltre al leopardo, è Sabor, la leonessa. Leoni che predano gorilla? Tutti o quasi dicono che i leoni non vivono nello stesso habitat pluviale dei gorilla.
Ebbene, negli anni scorsi fu scoperto, fotografato, filmato ecc. lo scimpanzé detto "bili", che può raggiungere in posizione eretta anche 180-200 cm e pesare un quintale e più. Kerchak allora non era poi così campato in aria? Ma come faceva a sapere Burroughs della loro esistenza ai suoi tempi? Semplice, bastava leggere i libri e guardare le fotografie di quei tempi. Io stesso ho il libro scritto da un cacciatore di gorilla (sic!) del 1930 che descrive dettagliatamente un raro tipo di scimpanzé molto grande (con foto degli animali abbattuti a fianco di uomini alti 1,80) con orecchie più piccole, cresta sagittale molto più pronunciata (forniva gli scheletri al museo Powell-Cotton), ecc. Insomma, una via di mezzo fra scimpanzé e gorilla. In pratica, la scoperta del bili non era così straordinaria poiché esistevano descrizioni, foto, pelli e scheletri fin dai primi del '900. E dei leoni che predano i gorilla in Tarzan? Bene, nonostante quel che si pensa, nella zona dei gorilla, inclusi quelli di montagna, ci sono effettivamente i leoni che li predano, nonostante anche gli esperti abbiano sempre detto che là l'unico felino predatori è il leopardo. Anzi, i leoni della zona del Virunga e dintorni sono attualmente in aumento, non prederanno i gorilla a 3000 metri d'altezza ma a 2000 sì. Insomma, il Tarzan di Burroughs e i relativi fumetti anticipano una verità scientifica che gli stessi scienziati recenti non conoscevano. Per questo dico sempre di controllare bene quel che è stato segnalato o descritto in passato, e magari poi dimenticato.
Una cosa, sapete gli indigeni di quella zona come chiamano i bili? Mangiatori di leoni. Probabilmente qualcuno di loro ha visto queste scimmie mangiare carne dalla carcassa di un leone (morto per i fatti suoi) in quanto si sa che gli scimpanzé mangiano anche carne (predano colobi, giovani babbuini, ecc.). Gli esperti dissero che non erano leoni quelli mangiati casualmente ma leopardi, i soli a vivere là, e che gli indigeni chiamano leone sia il leone sia il leopardo. Non è vero, sanno benissimo la differenza. Il fatto è che là ci sta il leopardo ma anche, forse meno numeroso, pure il leone. Mai sottovalutare a prescindere quel che dice la gente dei luoghi...e i libri e i fumetti.


Rispondi

Torna a “Off topic”