Uccello sfortunato

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Uccello sfortunato

Messaggio da lupo_toscano » 07 feb 2014, 21:13

E' stato trovato oggi alle poste di grosseto, questo piccolo di uccello da una mia amica... possibile che si tratti di verdone?

Immagine

Marco

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Uccello sfortunato

Messaggio da lorenzo lazzeri » 07 feb 2014, 21:41

Capinera maschio adulto, almeno così mi pare

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Uccello sfortunato

Messaggio da Dario » 07 feb 2014, 22:12

se è un adulto magari qualche possibilità di riprendersi ce l'ha, o cosa gli è capitato?

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Uccello sfortunato

Messaggio da Luciano » 07 feb 2014, 23:37

Dario ha scritto:se è un adulto ...
Non può non esserlo. ;)

L.

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Uccello sfortunato

Messaggio da marco84 » 08 feb 2014, 13:16

Può essergli successo di tutto. Ti consiglio di portarlo al centro di recupero fauna selvatica più vicino.
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Uccello sfortunato

Messaggio da lupo_toscano » 08 feb 2014, 13:43

Purtroppo non è riuscito a sopravvivere.. :( la mia amica chiedeva almeno l'identificazione della specie...

Marco

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Uccello sfortunato

Messaggio da DanieleC » 08 feb 2014, 14:23

lorenzo lazzeri ha scritto:Capinera maschio adulto, almeno così mi pare
;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Uccello sfortunato

Messaggio da fiore955 » 08 feb 2014, 16:11

Ritengo sia assai probabile che possa avere impattato contro ad una vetrata, evento che continua sempre più a causare vere e proprie stragi di volatili nel nostro paese https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... 3673,d.bGQ
L'apparente rigidità del corpo con la testa reclinata su un lato sono quasi sempre i segni neurologici più evidenti del dopo impatto. Confermo maschio di capinera, ma di speranze che possa riprendersi quando è in questo stato di sofferenza non ce ne sono, temo..

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Uccello sfortunato

Messaggio da lupo_toscano » 08 feb 2014, 20:46

fiore955 ha scritto:Ritengo sia assai probabile che possa avere impattato contro ad una vetrata, evento che continua sempre più a causare vere e proprie stragi di volatili nel nostro paese https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... 3673,d.bGQ
L'apparente rigidità del corpo con la testa reclinata su un lato sono quasi sempre i segni neurologici più evidenti del dopo impatto. Confermo maschio di capinera, ma di speranze che possa riprendersi quando è in questo stato di sofferenza non ce ne sono, temo..
Infatti da quanto mi ha raccontato la mia amica,che l'ha trovato sul bordo strada vicino il marciapiede era ancora vivo ma inerme... e dopo averlo messo in una scatola di cartone al riparo poco dopo ha avuto degli spasmi e poi è morto.... non sò se nei dintorni ci sia stato un edificio di sole vetrate, però ci può stare, da me ad esempio sulla super strada ss1 in direzione Rosignano Marittimo su un cavalcavia sono stati montati dei pannelli con figure nere di volatili per evitare collisioni con macchine o camion..

Marco

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Uccello sfortunato

Messaggio da fiore955 » 09 feb 2014, 11:54

lupo_toscano ha scritto:
..Infatti da quanto mi ha raccontato la mia amica,che l'ha trovato sul bordo strada vicino il marciapiede era ancora vivo ma inerme...

Marco
Quando avevi descritto che era stato trovato nei pressi dell'ufficio postale ho pensato ad una possibile collisione con le eventuali vetrate dello stesso edificio (quasi tutti gli uffici postali hanno ampie vetrate). Ora, però, hai aggiunto in seguito, che pare fosse in prossimità di un bordo strada, per cui mi parrebbe più probabile che possa avere colliso contro un veicolo in transito, magari proprio il parabrezza, che abbia poi fatto da "trampolino" per farlo rimbalzare a fianco della carreggiata. O forse era una strada in prossimità di un ufficio postale? :?
Per carità Marco, sono sempre interessanti i tuoi interventi ;) , ma forse, quando inserisci dei post simili, nelle descrizioni dei luoghi di rinvenimento dovresti essere fin da subito un pochino più chiaro, per evitare possibili confusioni nel cercare di risponderti in verosimili ipotesi di diagnosi.
Perdonami il "richiamo" :mrgreen:


Rispondi

Torna a “Off topic”