Un cane particolare

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Un cane particolare

Messaggio da Dario » 16 dic 2013, 19:57

quel riparo è vergognoso, su questo non ci piove, ma stiamo parlando di un signore di 87 anni e di un cane che alla fine, a parte queste sorte di "punizioni" sporadiche, è praticamente sempre libero

Avatar utente
pugnax
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 179
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:28
Località: Prato
Re: Un cane particolare

Messaggio da pugnax » 16 dic 2013, 20:01

Secondo me è un puro meticcio, magari con qualcosa di abruzzese e pastore tedesco alle spalle
Giulio Olivieri, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Un cane particolare

Messaggio da Dario » 16 dic 2013, 20:14

pugnax ha scritto:Secondo me è un puro meticcio, magari con qualcosa di abruzzese e pastore tedesco alle spalle
anche secondo me è un meticcio, ma è venuto fuori un cane molto interessante, dal comportamento molto "primitivo" (che secondo me è più interessante dell'aspetto) e con alcuni caratteri fenotipici che ricordano il lupo

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Un cane particolare

Messaggio da cero » 16 dic 2013, 21:01

Spezzo una lancia a favore del pastore..Conosco tanta gente, "amanti" dei cani che per i motivi più disparati tengono alcune ore al giorno il loro "bimbo" nel trasportino. Mi dite che differenza c'è? Nessuna! Solo che il trasportino è "bello" per l'umano giudizio, al cane non gliene può fregare di meno. La differenza che c'è invece sta nel fatto che il cane del pastore fuori dal box improvvisato è LIBERO, LIBERO di fare il cane, i cani fuori dal trasportino sono in gabbia lo stesso.. :roll:

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Un cane particolare

Messaggio da lupo_toscano » 16 dic 2013, 21:12

Dario ha scritto:
pugnax ha scritto:Secondo me è un puro meticcio, magari con qualcosa di abruzzese e pastore tedesco alle spalle
anche secondo me è un meticcio, ma è venuto fuori un cane molto interessante, dal comportamento molto "primitivo" (che secondo me è più interessante dell'aspetto) e con alcuni caratteri fenotipici che ricordano il lupo
Quoto quanto detto da Dario, perche come ho scritto precedentemente dal racconto del pastore che è ferreo delle sue convinzioni su quanto riguarda la fauna selvatica (lupo compreso) sentire che parla della suo cane come una "cagna maestra" a me da ha pensare a un cane che si comporti in maniera un pò diversa da un comune cane di campagna. Poi nei particolari che sono emersi come il fatto di scavalcare con un salto una recinzioni di 1 metro e 50 fare branco con gli altri cani e avere degli atteggiamenti un pò lupoidi mi fà pensare... poi resta una mia opinione..

Marco

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Un cane particolare

Messaggio da fiore955 » 16 dic 2013, 22:37

Ma ragazzi, scusate, non capisco dove si voglia arrivare con questa discussione. Il cane non potrebbe restare chiuso per ore in uno spazio così ristretto per via di una giusta legge creata ad hoc per cercare di limitare i maltrattamenti verso gli animali da compagnia.
Poi, un cane comunque non potrebbe neppure andarsene in giro libero di cacciare selvaggina o di imbrancarsi con altri consimili senza controllo, anche qui c'è una legge che parla chiaro, altrimenti inutile che si riempiano pagine sulla piaga legata al randagismo.
Infine, se partiamo dal concetto che tanto il cane, non potendo parlare per lamentarsi, stia senza dubbio benissimo perchè non gliene può fregare di meno, stiamo di nuovo precipitando verso quel concetto di deriva antropocentrica che ha portato ai risultati, su scala mondiale, coi quali tutta l'umanità, pianeta compreso, sta purtroppo facendo i conti, non vorrei troppo in ritardo.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Un cane particolare

Messaggio da lupo_toscano » 16 dic 2013, 23:00

fiore955 ha scritto:Ma ragazzi, scusate, non capisco dove si voglia arrivare con questa discussione.
Apparte Fiore io piu che scriverlo piu volte che Shiva viene tenuta in questo box in alcuni momenti della giornata, la discussione era su un altra tematica, che volevo condividere con voi, il fatto che appunto visto che questo pastore abita nella zona che stò monitorando io, e c'e presenza di un nucleo di lupi,
ma non ha nulla anche fare con Shiva o almeno appatto che possa essere un ibrido ci vorrebbero un sacco di analisi che muorirebbe dallo stress.
Ho soltanto voluto riportare un racconto fatto da un ex pastore di 87 anni dove descriveva la sua canina un pò fuori dall'ordinario, sapendo che lui stesso
crede a le fantasie e leggende che il lupo si porta ormai dietro da anni.

Tutto qui.

Marco

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Un cane particolare

Messaggio da lupo_toscano » 16 dic 2013, 23:19

Poi che un cane come Shiva possa fare dei casini a giro lo comprendo magari quest'uomo doveva ,mettere in campo dei sistemi dove Shiva poteva rimanere all'interno della sua proprietà,ma questo riguarda solamente lui.
Spero di essermi spiegato meglio possibile.

Marco

Avatar utente
pugnax
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 179
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:28
Località: Prato
Re: Un cane particolare

Messaggio da pugnax » 17 dic 2013, 18:50

lupo_toscano ha scritto:Poi che un cane come Shiva possa fare dei casini a giro lo comprendo magari quest'uomo doveva ,mettere in campo dei sistemi dove Shiva poteva rimanere all'interno della sua proprietà,ma questo riguarda solamente lui.
Spero di essermi spiegato meglio possibile.

Marco
Sei stato chiarissimo e poi non mi permetto di giudicare il comportamento di un uomo di 87 anni che per età, esperienza e formazione culturale e di vita vissuta è diversissimo da me.
Giulio Olivieri, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: Un cane particolare

Messaggio da poggioallorso » 17 dic 2013, 19:26

Rimanendo attinente al senso del primo post di Lupo Toscano, mi sembra che di lupo ci sia poco o che sia ben nascosto in Shiva. Ma ammetto che non sono assolutamente in grado di dare un giudizio valido. Però anche io ho Medea, una mezza volpina di circa 12 chili, che è la capobranco e gestisce Poldo e Caramella, due abruzzesi di oltre 60 chili l'uno... Infine, il fatto che segua selvatici potrebbe anche rilevare che c'è del sangue di cane da caccia, in particolare da cinghiale.. o sbaglio?
Bea


Rispondi

Torna a “Off topic”