Cervo e bramiti

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Cervo e bramiti

Messaggio da hycanus » 10 dic 2013, 16:31

Acquerino Pratese, oggi pomeriggio sentito a più riprese un cervo bramire fortemente. Chiedo a Luciano o a chi ne sa di più se alla data di oggi 10 dicembre, è un evento "normale" o decisamente anomalo. Pura curiosità naturalmente.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Cervo e bramiti

Messaggio da fiore955 » 10 dic 2013, 17:39

Luca se ti può essere utile avevo anch'io avuto un dubbio del genere ma relativo ai cugini minori, qui viewtopic.php?f=83&t=4957 dovresti trovare le risposte di Luciano che riguardavano anche il cervo, oltre ad un mio "modesto" :oops: contributo con l'inserimento finale del risultato di una ricerca: "Ecosistemi e cambiamenti climatici - Cambiamenti in atto - alterazione del ciclo biologico".

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Cervo e bramiti

Messaggio da Davide » 10 dic 2013, 20:17

hycanus ha scritto:Acquerino Pratese, oggi pomeriggio sentito a più riprese un cervo bramire fortemente. Chiedo a Luciano o a chi ne sa di più se alla data di oggi 10 dicembre, è un evento "normale" o decisamente anomalo. Pura curiosità naturalmente.
Ciao Luca è un evento del tutto normale , le femine entrano in estro periodicamente anche in questo periodo (da settembre a dicembre) ,

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Cervo e bramiti

Messaggio da hycanus » 10 dic 2013, 20:35

Grazie a entrambi! :D
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Cervo e bramiti

Messaggio da Luciano » 10 dic 2013, 21:41

Davide ha scritto: Ciao Luca è un evento del tutto normale , le femine entrano in estro periodicamente anche in questo periodo (da settembre a dicembre) ,
Direi che comincia a diventare "abbastanza consueto" ... Davide ;) ... del tutto normale ... mi pare un po' eccessivo.

L.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Cervo e bramiti

Messaggio da fiore955 » 10 dic 2013, 22:15

In verità ritengo che la questione sia molto più complessa di quanto ci sembri proprio perchè i repentini cambiamenti (oserei dire sconvolgimenti) climatici di questi ultimi decenni stanno influenzando anche i ritmi biologici di molte specie animali e vegetali (anzi dell'intero ecosistema), ma data l'importanza (per me.. :oops: ) dell'argomento, occorrerebbero molte pagine di dati, spunti e riflessioni che su un forum non troverebbero il giusto spazio necessario ad un loro approfondimento.

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Cervo e bramiti

Messaggio da Davide » 10 dic 2013, 23:03

Luciano ha scritto:
Davide ha scritto: Ciao Luca è un evento del tutto normale , le femine entrano in estro periodicamente anche in questo periodo (da settembre a dicembre) ,
Direi che comincia a diventare "abbastanza consueto" ... Davide ;) ... del tutto normale ... mi pare un po' eccessivo.

L.
Hai ragione di recente ho visto la foto di un giovane cerbiatto (pochissimi mesi ) nella neve .


Rispondi

Torna a “Off topic”