Rete Radio Montana

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Rete Radio Montana

Messaggio da DanieleC » 20 gen 2013, 20:59

A tutti gli appassionati della montagne e dell'escursionismo conoscete questo progetto?

http://www.radioinmontagna.it/
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Rete Radio Montana

Messaggio da Duccio » 21 gen 2013, 14:44

Interessante, anche perchè lavora in UHF con i PMR
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Rete Radio Montana

Messaggio da DanieleC » 21 gen 2013, 22:06

Duccio ha scritto:Interessante, anche perchè lavora in UHF con i PMR
Si esatto,credo che in tempi brevi la rete si svilupperà molto,
proprio ieri ho ricevuto l'identificativo radio,dato che anche io ne sono entrato a far parte.
La rete grazie all'aiuto di escursionisti,frequentatori di boschi ,alpinisti,membri del soccorso alpino....guardie ambientali..ecc
monitorerà tutto il territorio nazionale boscoso e montano.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Rete Radio Montana

Messaggio da hycanus » 21 gen 2013, 22:10

Io non ci capisco nulla ma la cosa è molto interessante...che cosa sono i PMR?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Rete Radio Montana

Messaggio da DanieleC » 21 gen 2013, 23:35

hycanus ha scritto:Io non ci capisco nulla ma la cosa è molto interessante...che cosa sono i PMR?
i PMR sono apparati radio in banfa uhf che chiunque può acquistare senza patente .
Chi utilizza tale apparato dovrà solo avvertire il ministero delle comunicazioni dell'inizio attività e pagare 12 euro annue di tassa.
Per un buon apparato occorre spendere una 80ina di euro.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Rete Radio Montana

Messaggio da Eugenio91 » 22 gen 2013, 09:52

DanieleC ha scritto:
hycanus ha scritto:Io non ci capisco nulla ma la cosa è molto interessante...che cosa sono i PMR?
i PMR sono apparati radio in banfa uhf che chiunque può acquistare senza patente .
Chi utilizza tale apparato dovrà solo avvertire il ministero delle comunicazioni dell'inizio attività e pagare 12 euro annue di tassa.
Per un buon apparato occorre spendere una 80ina di euro.
Dico una castroneria immane per vedere di semplificare le cose dato che anch'io non ci capisco niente ... Sono radioline ricetrasmittenti "avanzate/professionali" ? :oops:
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Rete Radio Montana

Messaggio da DanieleC » 22 gen 2013, 13:56

Eugenio91 ha scritto:
DanieleC ha scritto:
hycanus ha scritto:Io non ci capisco nulla ma la cosa è molto interessante...che cosa sono i PMR?
i PMR sono apparati radio in banfa uhf che chiunque può acquistare senza patente .
Chi utilizza tale apparato dovrà solo avvertire il ministero delle comunicazioni dell'inizio attività e pagare 12 euro annue di tassa.
Per un buon apparato occorre spendere una 80ina di euro.
Dico una castroneria immane per vedere di semplificare le cose dato che anch'io non ci capisco niente ... Sono radioline ricetrasmittenti "avanzate/professionali" ? :oops:
si sono radio trasmittenti, ma ci sono radio e radio.....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
tattarillo
Utente Attivo
Messaggi: 111
Iscritto il: 29 gen 2012, 10:22
Località: Grassina-Bagno a Ripoli (FI)
Re: Rete Radio Montana

Messaggio da tattarillo » 22 gen 2013, 20:28

Molto interessante.....sono iscritto da un paio di anni.....

Progetto molto interessante si e' sviluppato,per ora,al nord...ma sta' trovando proseliti anche da noi!!!

Ogni iscrtto ha un nominativo legato alla propria regione:Toscana =india piu' un numero in base all'iscrzione.

Il mio per esempio e': India 0022.

Serve per tenersi in contatto usando radiotrasmittenti PMR(vanno bene tutte,anche se come gia'detto ci sono radio e radio)

Il canale e' 8 con ctss 16.

Non costa niente.

Claudio

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Rete Radio Montana

Messaggio da DanieleC » 22 gen 2013, 20:51

tattarillo ha scritto:Molto interessante.....sono iscritto da un paio di anni.....

Progetto molto interessante si e' sviluppato,per ora,al nord...ma sta' trovando proseliti anche da noi!!!

Ogni iscrtto ha un nominativo legato alla propria regione:Toscana =india piu' un numero in base all'iscrzione.

Il mio per esempio e': India 0022.

Serve per tenersi in contatto usando radiotrasmittenti PMR(vanno bene tutte,anche se come gia'detto ci sono radio e radio)

Il canale e' 8 con ctss 16.

Non costa niente.

Claudio
Esatto,
come già riportato sul mio post di inizio (in alto)
il link al progetto é
http://www.radioinmontagna.it
li troverete tutte le spiegazioni!
PS
il mio nominativo è India 0027 ! ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Rete Radio Montana

Messaggio da hycanus » 22 gen 2013, 21:12

Ma questi PMR dove si comprano? Sono per caso quelle piccoline che vendono in coppia e coprono al massimo 5 km?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Off topic”