Trichinellosi da carne di cinghiale.

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Trichinellosi da carne di cinghiale.

Messaggio da pigrofalco » 02 gen 2013, 19:55

Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Trichinellosi da carne di cinghiale.

Messaggio da franco » 02 gen 2013, 21:56

Importante notizia. Grazie Pigro.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
controlli sanitari per i cinghiali abbattuti

Messaggio da poggioallorso » 03 gen 2013, 12:57

http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 3212.shtml

ecco, cacciatori toscani che si son presi la trichinellosi mangiando carne cruda di cinghiale. ora mi domando perchè io, come allevatrice, devo portare, ogni volta che macello un maiale, le interiora alla ASL (a 30 km di distanza) per fare gli esami anche per questa malattia e i cacciatori non lo devono fare per i cinghiali abbattuti? evidentemente questi ultimi non sono immuni da certe patologie...
bea
Bea

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: controlli sanitari per i cinghiali abbattuti

Messaggio da lorenzo lazzeri » 03 gen 2013, 13:12

ti dirò di più.. anche chi alleva cinghiali allo stato brado è soggetto naturalmente ai controlli mentre i cinghialai no... vedrai come diminuirebbero gli animali uccisi se venisse esteso pure a loro :)

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Trichinellosi da carne di cinghiale.

Messaggio da albino » 03 gen 2013, 18:48

lorenzo lazzeri ha scritto:ti dirò di più.. anche chi alleva cinghiali allo stato brado è soggetto naturalmente ai controlli mentre i cinghialai no... vedrai come diminuirebbero gli animali uccisi se venisse esteso pure a loro :)
siamo sicuri? pechè detta cosi non capisco per quale motivo i cacciatori siano esentati. (visto che ovviamnete il rischio e reale).
Alberto

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Trichinellosi da carne di cinghiale.

Messaggio da franco » 03 gen 2013, 18:54

Non so come sia in Toscana ma qui in Lombardia l'esame trichinoscopico si fa anche sui cinghiali abbattuti a caccia e fino a quando non arriva l'esito l'animale non viene lasciato al cacciatore. Un mio amico/collega/cinghialaio toscano (garfagnana) fa sempre i prelievi dei capi abbattuti per gli esami ma essendo un collega non so se li fa per legge o per coscienza.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Trichinellosi da carne di cinghiale.

Messaggio da fiore955 » 03 gen 2013, 19:58

Credo che il problema più grosso delle verifiche sanitarie sia relativo alla carne di animali abbattuti illegalmente e rivenduta "sottobanco"a locali tenuti da commercianti senza scrupoli. Il fenomeno risulta anch'esso in crescita e di non facile controllo, data la ormai ampia diffusione dei suidi sul territorio occorrerebbe reperire ulteriore personale in un momento storicamente delicato come quello che si sta attraversando. La crisi economica spinge il bracconaggio anche in questa direzione.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Trichinellosi da carne di cinghiale.

Messaggio da Luciano » 03 gen 2013, 20:23

fiore955 ha scritto:Credo che il problema più grosso delle verifiche sanitarie sia relativo alla carne di animali abbattuti illegalmente .....

Credo vi sia un elevato numero di cinghiali che, che più che abbattuti illegalmnte, vengano regolarmente uccisi durante le braccate, ... ma non altrettanto regolarmente denunciati e sottoposti a controllo. In pratica temo (non ne ho la certezza) che se una squadra preleva ad es. 28 cinghiali durante una braccata, ... il numero di animali a cui viene apposto il contrassegno .... e che vengono denunciati e sottoposti a controllo sanitario ... siano molti meno.

L.

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Trichinellosi da carne di cinghiale.

Messaggio da cero » 03 gen 2013, 20:29

E a che scopo scusa?

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Trichinellosi da carne di cinghiale.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 03 gen 2013, 21:44

conosco decine di cinghialai e non mai sentito di nessun controllo fatto sull'animale abbattuto, mai! Mio nonno andava a caccia e non mi ha mai parlato di alcun controllo... la carne viene venduta persino ai macellai che la rivendono regolarmente!


Rispondi

Torna a “Off topic”