Forse, tra breve, ragù di lupo...?

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Forse, tra breve, ragù di lupo...?

Messaggio da Giovanni Todaro » 20 dic 2012, 21:26

Molti anni fa lessi un libro scritto da un lappone, che spiegava che loro mangiavano tutto della renna, e va bene, e continuativamente una specie di pane fatto con muschio e licheni, che dev'essere una schifezza orribile. Ma era ben condito con...la fame!

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Forse, tra breve, ragù di lupo...?

Messaggio da fiore955 » 28 gen 2013, 17:49

C'è pure la volpe tra le ricette consigliate :evil: :
http://www.geapress.org/ecovegetarismo/ ... resi/21749

"GEAPRESS – Si inorridisce innanzi ad alcuni piatti, specie alla cucina dell’estremo oriente. Un pò meno (appena un pizzico) con i gatti, anche perchè è notorio che in alcuni luoghi d’Italia, ad esempio nella provincia di Vicenza, era quasi un piatto nazionale. Lasciamo perdere lumache, rane, per non parlare di “finezze” più o meno di recente acquisite, come lombrichi ed insetti coleotteri.

Tutta “roba” nuova, oppure tradizionale come nel caso di lumache e rane, oppure ancora nascosta o quasi, come il gatto e il … cane! Meglio, in quest’ultimo caso, parlare di canidi, ovvero della stessa famiglia dei cani. Generi diversi, tassonomicamente parlando, ma stessa famiglia. L’uno Canis, l’altro Vulpes. Tanto familiare, il Vulpes, da averlo finanche preso a prestito per tipicizzare una varietà di cane da compagnia, che vagamente gli assomiglia. Di sicuro le proprietà organolettiche non devono essere molto diverse.

La Volpe si mangia, in Italia, non in Cina. Le ricette regionali sono simili perchè eguale è il problema da affrontare, ovvere abbattere il sapore di selvatico. C’è pure una vecchia diceria sulle proprietà medicamentose ancora tramandate nei racconti di qualche anziano della Sicilia centrale. Poi ci sono le ricette calabresi, dell’area del Pollino e dell’Orsomarso in particolare. Tradizione resistente specie nell’Italia centrale e meridionale con ricette che appaiono anche nei menù agrituristici, ma non solo. In alcuni casi la carne di volpe per consumo umano ha avuto l’onore di figurare in un Decreto Assessoriale. La Regione Sardegna, e non solo, l’ha nominata tra le carni per consumo umano interessate alla profilassi della trichinellosi, parassitosi causata da un verme intestinale potenzialmente trasmissibile all’uomo con il consumo di carni dove si è incistato.

La carne di volpe, prima di essere cucinata, deve essere comunque sottoposta a marinatura e frollatura. Ovvero, in quest’ultimo caso, le prime fasi della decomposizione, procedimento in uso anche per altre carni da comune macelleria. Si ammorbidiscono. C’è anche chi consiglia di spellarla e lasciarla qualche giorno in acqua di ruscello, un pò come la ricetta che Beppe Bigazzi riferì per i gatti durante una diretta televisiva che fece inorridire mezza Italia (vedi articolo GeaPress).

Decomposto tutto ciò, aiutandosi al limite con una bollitura in acqua e aceto, la carne del nostrano canide deve essere preparata solo con l’ausilio di sapori forti. Il senso di selvatico (almeno lui) è duro a morire. Ad ogni modo anche questo problema è aggirabile, e in Toscana c’è chi giura che la migliore volpe cucinata è quella dei cucciolotti di poche settimane. Sono ancora presi dal latte della madre, una cosa bellissima…"

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Forse, tra breve, ragù di lupo...?

Messaggio da cero » 28 gen 2013, 18:20

Oltre all'articolo sono interessanti i commenti degli "opinionisti".. :roll:

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Forse, tra breve, ragù di lupo...?

Messaggio da Duccio » 28 gen 2013, 18:40

franco ha scritto:Dopo che hai passato un po' di tempo in sala autopsie e hai aperto un po' di volpi credo ti passi la voglia di assaggiarle. Ovviamente in passato la fame rendeva delizioso qualsiasi cosa edibile.
Io a mia insaputa, ho mangiato questa estate uno spezzatino di volpe con le patate. Non era affatto cattivo...
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Forse, tra breve, ragù di lupo...?

Messaggio da Giovanni Todaro » 28 gen 2013, 20:54

Se la volpe a qualcuno piace, perché non dovrebbe mangiarla, trattata e cucinata come si deve? E' specie cacciabile e, se si vuole, mangiabile.


Rispondi

Torna a “Off topic”