Omissione di soccorso anche verso animali.

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Omissione di soccorso anche verso animali.

Messaggio da fiore955 » 14 dic 2012, 12:41

Finalmente un altro piccolo barlume di civiltà.

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/1 ... -48717947/

ROMA - Prima era solo una questione di coscienza, ora è anche di legge. Chi investe un cane o un gatto in strada non può più fare finta di niente e tirare diritto, ma è obbligato a fermarsi per prestargli soccorso. Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale di ieri del decreto attuativo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, entra in vigore a partire dal 27 dicembre la modifica del Codice della Strada che equipara lo stato di necessità di trasporto di un animale ferito a quello delle persona, prevedendo tra l'altro l'utilizzo di sirena e lampeggiante per ambulanze veterinarie e mezzi di vigilanza zoofila.

"La norma ha preso atto del cambiamento del sentire comune sul dovere di prestare soccorso anche agli animali - commentano Gianluca Felicetti, presidente Lav, e Carla Rocchi, presidente nazionale dell'Enpa - Nel decreto siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, la necessità di intervento anche ai fini della tutela dell'incolumità pubblica e il pieno riconoscimento dell'attività delle Guardie zoofile. Ora le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative".

Il decreto ministeriale fissa, fra l'altro, le caratteristiche delle autoambulanze veterinarie, le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal ministero della Salute, la certificazione anche successiva dello stato di necessità di intervento sull'animale da parte di un veterinario e gli stati patologici che fanno scattare questo riconoscimento, ossia trauma grave, ferite aperte, emorragie, alterazioni e convulsioni.

Felicetti sottolinea che "fino al 12 agosto 2010 in caso di incidente stradale ci si doveva fermare in caso di danno a persone o anche a un lampione. Non agli animali. Ora, invece, è diventato un obbligo anche se si è investito un cane o un capriolo, un cavallo o un gabbiano. Fino al 12 agosto 2010 si poteva essere sanzionati se per portare con documentata urgenza un animale qualsiasi ferito da un veterinario si passava un incrocio con il semaforo rosso. Ora si può, come per salvare una vita umana. Fino al 12 agosto 2010 l'ambulanza veterinaria che utilizzava la sirena lo faceva contravvenendo alla normativa. Non ne aveva diritto. Ora è stata equiparata, nella necessità di avere la strada libera da parte di auto e vigili urbani, alle ambulanze umane. Così come all'intervento delle Guardie zoofile è stato riconosciuto lo stesso carattere d'urgenza di quello di carabinieri e polizie".
(14 dicembre 2012)


Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Omissione di soccorso anche verso animali.

Messaggio da cero » 20 dic 2012, 20:13

Domanda:
Investo un gatto alle 02.00 del mattino (ma andrebbe bene anche un altro orario). Mi fermo per prestargli soccorso. Il gatto sotto il peso delle mie ruote è diventato parte integrante dell'asfalto. Non sono un medico ne un veterinario ma ho il forte sospetto che il micetto sia deceduto. Che faccio?

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Omissione di soccorso anche verso animali.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 20 dic 2012, 22:23

bella domanda.. soccorso e verificato che è morto, lo fai poi incenerire a spese tue...ahahha scherzo! non ne ho idea!

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Omissione di soccorso anche verso animali.

Messaggio da Eugenio91 » 20 dic 2012, 23:38

Prima di impegnarsi in questa legge potevano mettersi in moto per decidere qualcosa di concreto e chiaro per il problema dell'investimento degli animali selvatici e i relativi risarcimenti, ogni giorno ne avvengono a bizzeffe e nessuno sa come agire!!! Le uniche parole chiare e certe sull'argomento le ho sentite in Trentino, ma quello ahimè è un altro mondo.
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Omissione di soccorso anche verso animali.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 21 dic 2012, 07:42

cosa propongono in Trentino? comunque credo che pure senza una legge una persona corretta se investe una bestiola si fermi a vedere se l'ha uccisa o ferita, se l'ha uccisa c'è poco da fare, quelli non corretti non si fermeranno comunque anzi c'è chi lo fa di proposito di investire animali in auto!come si suol dire: la madre degli imbecilli è sempre incinta!

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Omissione di soccorso anche verso animali.

Messaggio da Eugenio91 » 21 dic 2012, 09:55

lorenzo lazzeri ha scritto:cosa propongono in Trentino? comunque credo che pure senza una legge una persona corretta se investe una bestiola si fermi a vedere se l'ha uccisa o ferita, se l'ha uccisa c'è poco da fare, quelli non corretti non si fermeranno comunque anzi c'è chi lo fa di proposito di investire animali in auto!come si suol dire: la madre degli imbecilli è sempre incinta!
Una legge ci vuole e deve essere chiara !! E' una presa in giro tappezzare le strade con cartelli di attraversamento animali selvatici per pararsi il cu*o e non rendere chiare le varie possibilità di richiesta danni, se ci sono e a chi vanno chieste !! Ci sono mille casi contraddittori e guardando le statistiche di un altro forum da me frequentato ogni giorno più di una persona raggiunge il forum digitando su Google cose come "ho investito un cinghiale chi mi risarcisce", "risarcimento se investo un capriolo" o cose del genere, questo perchè c'è chi dice una cosa e chi un'altra ma di concreto non c'è nulla !! C'è chi dice che se chiami i Carabinieri e c'è il famoso cartello ti fanno il verbale (poi qualcuno deve spiegarmi come faccio a guidare con prudenza su uno stradone dove ci sono i 90!!!), c'è chi dice che invece non te lo fanno, c'è chi dice che per avere un risarcimento ci metti anni e anni e fai prima a non farlo, c'è chi dice ecc ecc ma di scritto e concreto non c'è niente !!! Io ti dico la verità, quest'estate ho investito un cinghiale (o meglio lui ha investito me praticamente) facendo a pezzi sia lui che la macchina, bene, il numero del soccorso animali feriti nel cellulare ce l'ho ma non l'ho usato perchè con 1800 euro di danni alla macchina ci mancava solo che mi facessero la multa per aver investito un cinghiale !!!!!! Sarò egoista secondo molti ma sinceramente ci sono molti fattori che non me ne hanno fatto pentire per niente.

In Trentino chiami i Carabinieri, verificano il tutto e in breve tempo ricevi un risarcimento in percentuale del danno provocato !!
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Omissione di soccorso anche verso animali.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 21 dic 2012, 10:12

Sinceramente non so se esiste una legge nazionale che regolamenta la cosa oppure è affidato tutto a regioni e provincie, qui da me, ti posso dire che conviene sempre chiamare i carabinieri o vigili urbani e fare la denuncia perchè male che ti va non ti pagano nulla dei danni, qualche volta invece capita un risarcimento dell'80% che male non fa! molti non fanno la denuncia per non vedersi portar via l'animale ucciso che nel caso di daino o capriolo in molti apprezzerebbero mangiare la carne invece che farlo incenerire.. come dici giustamente te province e comuni hanno tempestato le strade di cartelli e hanno le spalle coperte e se c'è il cartello 90% delle volte non becchi un euro di risarcimento!
ps la multa per aver investito il cinghiale personalmente non l'ho mai sentita almeno dalle mie parti e la mi mamma fa il vigile urbano e queste cose le capitano spesso!

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Omissione di soccorso anche verso animali.

Messaggio da Eugenio91 » 21 dic 2012, 10:40

lorenzo lazzeri ha scritto: ps la multa per aver investito il cinghiale personalmente non l'ho mai sentita almeno dalle mie parti e la mi mamma fa il vigile urbano e queste cose le capitano spesso!
Può essere vero ma ci vuole qualcosa di scritto, non si può continuare col sentito dire !!
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Omissione di soccorso anche verso animali.

Messaggio da fiore955 » 21 dic 2012, 13:38

Informazione di carattere generale: alcune compagnie assicurative prevedono la possibilità di assicurare i propri mezzi dai danni da collisione contro animali vaganti, offrendola come estensione di copertura sulla garanzia mini-kasco, con un modesto sovrapprezzo, per esempio Fondiaria Sai ;) .


Rispondi

Torna a “Off topic”