due accorgimenti per il forum

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
randagio
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 25 set 2008, 00:07
Località: Torino
Contatta:
due accorgimenti per il forum

Messaggio da randagio » 20 feb 2009, 17:23

Mi permetterei di proporre un paio di accorgimenti per questo forum, sia per gli utenti che per i moderatori :idea:

Uno è già noto a Federico, che però è costretto a "correre dietro" agli altri utenti, e così magari è bene che tutti sappiano. Molte volte vengono segnalati degli articoli stampa riportando il solo link alla notizia. Alcuni siti mantengono a tempo indefinito le notizie online, ma altri - soprattutto i siti dei quotidiani e le agenzie stampa - purtroppo le rimuovono dopo un tempo che va dai pochi giorni ai pochi mesi. In questo modo ci si ritrova il titolo della notizia e un link inesistente :( Il consiglio quindi è quello di fare il copia-incolla degli articoli. In questo modo si avrebbe anche un altro vantaggio cioè che l'intero testo dell'articolo sarebbe inserito nel motore di ricerca del forum. Quanto ai copyright, il problema si pone più per articoli scientifici o altro tipo di pubblicazioni... sulle notizie non ho mai avuto problemi, e faccio così da anni su miei siti e altri forum che frequento... basta citare sempre la fonte ;)

L'altro accorgimento riguarda la sicurezza e l'incolumità dei lupi. In più occasioni si è accennato a questo problema... a questo proposito condivido la filosofia di Paul Balenovic: la vita di un lupo, per il suo bene, deve rimare un segreto. In questo forum si parla spesso - pubblicamente - di località nelle quali vengono avvistati i branchi, e dei luoghi nei quali vengono piazzate le fototrappole. Non dico di non parlarne, anzi, ma di creare una sezione riservata (non aperta a tutti gli iscritti, visto che l'iscrizione è libera, ma definendo un gruppo di persone affidabili/fidate/note) dove poter inserire qualsiasi informazione senza più correre il rischio che ne facciano uso e consumo i bracconieri... :twisted:

Tra l'altro, sempre a proprosito di sicurezza riguardante la fauna selvatica, avrei un ulteriore argomento di cui discutere... però per i motivi di cui sopra preferisco parlarne o nella sezione riservata (se verrà fatta).

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da DanieleC » 20 feb 2009, 18:09

Non mi sembra sbagliato quello che dici........!!condivido.!!!!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da Federico » 20 feb 2009, 18:54

Grazie randagio per i suggerimenti.

Quella della citazione integrale del testo degli articoli è una buonissima idea, infatti proprio dietro tuo suggerimento posto le notizie in quel modo, vedrò di mettere ben in chiaro nel regolamento della sezione come postare!

randagio ha scritto:In questo forum si parla spesso - pubblicamente - di località nelle quali vengono avvistati i branchi, e dei luoghi nei quali vengono piazzate le fototrappole.


Se ne parla ma in modo molto vago, non si scende mai nel dettaglio del luogo (se succede e ci sfugge segnalatecelo).
Stessa cosa per le fototrappole, io personalmente non ho mai detto dove posizionavamo la fototrappola, ne tantomeno gli altri ragazzi del gruppo, anche le eventuali foto che abbiamo fatto durante i piazzamenti non danno nessun indizio sul luogo.

randagio ha scritto:
Non dico di non parlarne, anzi, ma di creare una sezione riservata (non aperta a tutti gli iscritti, visto che l'iscrizione è libera, ma definendo un gruppo di persone affidabili/fidate/note) dove poter inserire qualsiasi informazione senza più correre il rischio che ne facciano uso e consumo i bracconieri... :twisted:


Personalmente mi andrebbe benissimo.
Si potrebbe aprire un sondaggio per capire cosa ne pensano gli altri utenti, anzi....lo apro subito!
Naturalmente la decisione di "privatizzare" la sezione spetterà a Duccio.

Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da gabriele » 20 feb 2009, 19:07

io sono assolutamente d' accordo, anche se non mi conoscete di persona e dunque non credo di poter far parte del gruppo della sezione ristretta...tuttavia è una cosa secondo me assolutamente da realizzare

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da erreotto » 20 feb 2009, 20:08

randagio ha scritto: In questo forum si parla spesso - pubblicamente - di località nelle quali vengono avvistati i branchi, e dei luoghi nei quali vengono piazzate le fototrappole


Il sistema che adotto e' molto vecchio ma efficace ; deriva da anni di esperienza nel cercare funghi a scopo di studio(e fotografia ,sono anche micologo) e di pesca sia di superfice ma soprattutto in apnea.
E' risaputo che la gente ti chiede sempre dove hai trovato quel fungo-pesce-tasso-lupo e quant'altro volete.
Rispondere vagamente fa incavolare molti e puo' anche portare a veri e propri inseguimenti-pedinamenti ( a me e' successo,specie con i funghi ...e NON sopporto quelli che li raccolgono per venderli e rovinano anche il bosco :evil: )
Adotto da anni questa soluzione con molto successo : indico sempre un altro posto dove la ''preda'' risulta di difficile reperibilita' ed evito di mettere foto da cui si puo' riconoscere il posto.
Funziona !
Ciao G.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da Duccio » 20 feb 2009, 22:07

Ciao Randagio e ciao a tutti, condivido la proposta di copiaincollare i testi degli articoli. Per quanto riguarda le segnalazioni dei luoghi di avvistamento, ne abbiamo già parlato in più occasioni. Personamente controllo sempre che nei posts non ci siano delle indicazioni precise, e sinceramente non mi sembra che siano apparsi dei post su cui intervenire, riportanti delle informazioni sensibili. Si parla sempre di aree vaste, in cui la probabilità di individuare un lupo è equivalente a qualunque altra area dell'Appennino o del'areale ufficiale di distribuzione. Sono convinto che i bracconieri conoscono molto meglio di noi il bosco e le aree di presenza del lupo e di altri animali e non credo proprio che possano trovare nelle indicazioni generiche che postiamo delle dritte per le loro azioni. E questo è confermato dal fatto che non credo che nessuno sia per ora riuscito a fotografare o vedere un lupo sfruttando le indicazioni di questo sito. In ogni caso mi sembra un argomento molto importante, per cui mi sembra utile un confronto.
Grazie ancora,
duccio
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da hycanus » 20 feb 2009, 23:05

randagio ha scritto:... Non dico di non parlarne, anzi, ma di creare una sezione riservata (non aperta a tutti gli iscritti, visto che l'iscrizione è libera, ma definendo un gruppo di persone affidabili/fidate/note) dove poter inserire qualsiasi informazione senza più correre il rischio che ne facciano uso e consumo i bracconieri...


L' idea di aprire una sezione riservata per comunicazioni "particolari" per me non è male.Un problema invece è il criterio di individuazione di una o più persone fra i registrati al forum che possano accedervi. In poche parole...quali potrebbero essere i requisiti che permettano ad alcuni di accedere e ad altri no? Da questo punto di vista mi sembra abbastanza improponibile. L' alternativa potrebbe essere quella di far accedere solo gli utenti registrati...oppure, più restrittiva, soltanto gli iscritti al CSDL registrati sul forum.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da Federico » 21 feb 2009, 09:32

hycanus ha scritto:....In poche parole...quali potrebbero essere i requisiti che permettano ad alcuni di accedere e ad altri no? Da questo punto di vista mi sembra abbastanza improponibile. L' alternativa potrebbe essere quella di far accedere solo gli utenti registrati...oppure, più restrittiva, soltanto gli iscritti al CSDL registrati sul forum.


Il gruppo iscritti al CSDL l'avevo creato quando rinnovai il forum, ma poi è stato tolto per difficoltà nella gestione.
Creare un'area riservata solo per gli iscritti è sempre meglio di una sezione "in chiaro" che possono leggere tutti, ospiti compresi, ma non risolverebbe molto.

Io pensavo, se fattibile tecnicamente su questo forum, di far accedere la sezione dopo che l'utente ha raggiunto una quota di messaggi, che ne so...ad esempio 50 (su un forum come questo dove si posta il giusto sono già abbastanza). Quindi accesso agli utenti attivi del forum. In più gli amministratori avranno la facoltà di far accedere chiunque ritenessero opportuno (perchè è una persona conosciuta, affidabile ecc).

Se ci sono altre proposte ben vengano.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da hycanus » 21 feb 2009, 13:07

Federico ha scritto:Io pensavo, se fattibile tecnicamente su questo forum, di far accedere la sezione dopo che l'utente ha raggiunto una quota di messaggi, che ne so...ad esempio 50 (su un forum come questo dove si posta il giusto sono già abbastanza). Quindi accesso agli utenti attivi del forum. In più gli amministratori avranno la facoltà di far accedere chiunque ritenessero opportuno (perchè è una persona conosciuta, affidabile ecc).


Mi sembra un' ottima idea Federico...la limitazione ad un certo numero di messaggi potrebbe precludere la possibilità ad alcuni utenti ben intenzionati di accedervi (una regola comunque deve essere stabilita) superabile comunque dall' intervento di voi amministratori che dopo giusta valutazione potreste consentirne l' accesso.
Ottimo!

Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da bucaneve » 21 feb 2009, 16:13

io non mi fiderei tanto, scrivere 50 o piu' messaggi non garantisce la buona fede di una persona. Vi ricordo che questo forum e' visitato anche dai nemici del lupo. Esiste gente capace di infiltrarsi e recitare bene la parte, e su internet questo e' piu' facile. Per cui sinceramente, io non sono d'accordo. Ritengo opportuno che chi voglia dichiarare le coordinate dei ritrovamenti di fatte, impronte o foto, lo debba fare esclusivamente in privato a Duccio o persone da lui conosciute e fidate.
Personalmente se fosse importante riferire il punto esatto di ipotetici miei ritrovamenti lo faro', come ho gia' fatto in passato SOLO con Duccio o semmai se servisse all'ente parco di riferimento. Niente di piu'.
Essere iscritto al Csdl non garantisce al cento per cento l'onesta' di una persona, tutti possono iscriversi paganto il bollettino alla posta. Un bravo infiltrato farebbe anche questo pur di sembrare quello che non e'. Quindi attenzione, la guardia non va mai abbassata. Il bracconaggio e' un mondo criminoso, non ve lo scordate.
Io personalmente di internet mi fido pochissimo.
Scusate la schiettezza, ma ho visto che vi state facendo trascinare dall'emotivita', ma l'emotivita' va lasciata da parte.
Poi chiaramente Duccio dara' la sua opinione e decidera' sul da farsi, ma questo e' il mio pensiero. Per cui voto NO.


Rispondi

Torna a “Off topic”