due accorgimenti per il forum

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da bucaneve » 23 feb 2009, 13:13

Federico ha scritto:
bucaneve ha scritto:....Per cui un giorno si potrebbe passare dalla semplice indicazione del territorio-parco regionale del ritrovamento di segni di presenza lupina, alla descrizione in dettaglio con foto allegate con riferimenti del posto e magari addirittura in un futuro lontano scrivere anche le coordinate....


Sarà vietato per regolamento, e comunque i moderatori ci sono per quello, nonostante il lavoro sono sempre presente sul forum e difficilmente mi sfuggono messaggi, in quei casi provvederei subito con la "censura".



non metto in dubbio l'efficacia dell'attivita' di moderazione e quindi eventuale censura....ma siamo tutti umani...un attimo, un minuto, venti minuti, due ore, mezza giornata e potresti non fare a tempo. Se nell'ambito della sezione si e' infiltrato un bracconiere dalle vesti di un ingenuo appassionato di lupi, hai perso la partita, basta essere in ritardo di qualche minuto e il lupo e' in trappola. Vale il rischio? non so, pensiamoci un attimo.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da Federico » 23 feb 2009, 16:20

bucaneve ha scritto:
non metto in dubbio l'efficacia dell'attivita' di moderazione e quindi eventuale censura....ma siamo tutti umani...un attimo, un minuto, venti minuti, due ore, mezza giornata e potresti non fare a tempo. Se nell'ambito della sezione si e' infiltrato un bracconiere dalle vesti di un ingenuo appassionato di lupi, hai perso la partita, basta essere in ritardo di qualche minuto e il lupo e' in trappola. Vale il rischio? non so, pensiamoci un attimo.


Per potersi registrare al forum c'è bisogno di fornire un indirizzo email valido, inoltre vengono loggati gli IP di chi posta.
Non penso che un eventuale bracconiere corra il richio di iscriversi e lasciare quindi traccia di se.

Comunque, esiste anche la possibilità di lasciare in chiaro la sezione e metterla "in coda moderatore": praticamente quando qualcuno posta un messaggio questo non viene visualizzato fino a che un moderatore o un amministratore lo legge e lo approva, rendendolo così visibile a tutti.
Con questo filtro, nessun rischio di postare informazioni sensibili.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da bucaneve » 23 feb 2009, 17:23

Federico ha scritto:
Per potersi registrare al forum c'è bisogno di fornire un indirizzo email valido, inoltre vengono loggati gli IP di chi posta.
Non penso che un eventuale bracconiere corra il richio di iscriversi e lasciare quindi traccia di se.


E chi ti dice che "l'agnello mascherato" sia un bracconiere? gli infiltrati servono proprio a questo, ad ingannare. Come puoi ricondurre un IP, un nickname, un utente ad atti di bracconaggio che avvengono in altra sede?

Federico ha scritto:
Comunque, esiste anche la possibilità di lasciare in chiaro la sezione e metterla "in coda moderatore": praticamente quando qualcuno posta un messaggio questo non viene visualizzato fino a che un moderatore o un amministratore lo legge e lo approva, rendendolo così visibile a tutti.
Con questo filtro, nessun rischio di postare informazioni sensibili.


questa la trovo una soluzione intelligente.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da Federico » 23 feb 2009, 17:44

bucaneve ha scritto:E chi ti dice che "l'agnello mascherato" sia un bracconiere? gli infiltrati servono proprio a questo, ad ingannare. Come puoi ricondurre un IP, un nickname, un utente ad atti di bracconaggio che avvengono in altra sede?


Naturalmente non me lo dice nessuno.

Quello che voglio dire è che se limito l'accesso ad un utente registrato che deve aver postato (dico a caso) 100 messaggi mi sembra un buon deterrente perchè:
- devo registrarmi, cioè fornire un mio indirizzo email valido
- devo postare e raggiungere una quota messaggi, quindi devo partecipare al forum e scrivere qualcosa
- anche raggiunta la quota, è un'amministratore che deve abilitare l'utente all'accesso (viene valutata la qualità di quello che si posta)

A meno di non scrivere tutti i giorni "ciao come va", in un forum come il nostro ci vuole un pochino a raggiungere una determinata quota di messaggi e comunque se uno scrive tanti messaggi ma poca sostanza...non lo abiliti.
Personalmente se fossi un personaggio poco simpatico (o un suo "delegato") non mi metterei a perdere tempo a postare per raggiungere la quota necessaria a farmi accedere ad un'area privata.

Se invece vogliamo tenere "in chiaro" la sezione possiamo utilizzare la "coda moderatore".
Altre soluzioni non ne vedo.

Questo naturalmente è il mio modesto parere, ben venga discuterne!

Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: due accorgimenti per il forum

Messaggio da DAVIDE78 » 25 feb 2009, 17:23

trovo che le proposte di andagio sono davvero interessanti,non trovo molto facile poter isolare i mal pensanti o coloro che hanno secondi fini........forse resta solo la censura da parte dei moderatori.........purtroppo e' difficile isolare e capire chi e' ben intenzionato,amante vero da chi invece finge.,,,,,,,,,,,,,purtroppo si potrebbe esser vittime, nei forum, di queste persone .......parere mio estremamente personale.........


Rispondi

Torna a “Off topic”