Libri da leggere

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo

Re: Libri da leggere

Messaggiodi manzone gianfranco » mercoledì 10 marzo 2010, 1:14

molto belli sono anche i romanzi di martin hoke " il regno perduto", " alla conquista della terra", " l' antico regno del silenzio"
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo

Messaggiodi manzone gianfranco » sabato 13 marzo 2010, 22:21

vorrei ancora aggiungere ,a chi piacciono i romanzi che hanno animali come protagonisti ,di clement davies " la visione" e " il portatore di fuoco", anche " memorie di un cacciatore" , ( che poi non parla di caccia) , di ivan turgheniev merita una lettura
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo

Messaggiodi lucia » sabato 13 marzo 2010, 23:09

gianfranco, grazie per le indicazioni. momentaneamente ho tre libri aperti ma nessuno che mi convinca del tutto, e mi fido del tuo giudizio.
hycanus ha scritto:"nei boschi eterni" di Fred Vargas, che può piacere o non piacere...a me è piaciuto
Anche a me! Se ti è piaciuto questo, non puoi non leggere il precedente della Vargas "L'uomo a rovescio" in cui si parla anche di"quegli smilzi lupi italiani": dal punto di vista etologico è poco verosimile, ma fa parte del suo stile stralunato.
Poi, da non perdere per nessun motivo, la cosa migliore, a mio parere, degli ultimi anni: "Casa di foglie" di Mark Z. Danielewski: sperimentale e contorto ai limiti dell'immaginabile, di non facile lettura e geniale nella manipolazione degli stereotipi del cinema soprannaturale e "de paura", è un "pericoloso" viaggio progressivo nella follia del protagonista, nella quale il lettore rimane sempre più incastrato. Secondo me, quando un libro arriva così in profondità, è Letteratura con la L maiuscola.
Poi, tutt'altro genere, Jared Diamond:"Armi, acciaio e malattie" e "Collasso", un approccio multidisciplinare ed ecologico alla storia
Ciao
lucia
Utente Attivo

Messaggiodi manzone gianfranco » sabato 13 marzo 2010, 23:39

be, io parlavo di romanzi, se andiamo su cose serie, anche se vecchie ( per vedere come la storia non venga considerata e si continui a ripetere gli stessi errori e a correre verso il baratro ) .....di Alfred Crosby "Imperialismo ecologico" e l' intramontabile libro di rachel carson " primavera silenziosa"
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo

Messaggiodi lucia » sabato 13 marzo 2010, 23:46

Sei una miniera! Ma anche i romanzi possono essere, in altro modo, cose serie
Ciao
lucia
Utente Attivo

Messaggiodi franco » domenica 14 marzo 2010, 14:32

L'anno della lepre; Il bosco delle volpi, Il mugnaio urlante e anche gli altri di A. Passilinna (Finlandia). Sono romanzi ambientati nella natura in finlandia ma non sono affatto naturalistici. Molto divertenti.
Ciao
franco
Utente Super-Attivo

Messaggiodi daco » domenica 14 marzo 2010, 17:03

propongo corona mauro, grande scultore ligninio e grande scrittore.."Il volo della martora" il suo primo libro e "Vajont: quelli del dopo" intenso e bello.. 8-)
"Il peso della farfalla", merita davvero di esser acquistato, di De Luca Erri. 8-)
daco
Utente Senior

Messaggiodi manzone gianfranco » domenica 14 marzo 2010, 21:49

ho finito ieri di leggere " oltre il confine" , bel racconto, a volte un pò crudo nei finali, come per il brano con la lupa, ma è giusto che sia così, infatti nella vita le cose non sempre vanno come vorremmo , se torniamo ai lupi, due romanzi che mi sono molto piaciuti : " all' ombra dell arcobaleno" di robert franklin leslie e " richiamo selvaggio" di r.d. lawrence
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo

Messaggiodi wolfsnow » lunedì 15 marzo 2010, 23:40

Consiglio tre libri, estremamente diversi fra loro :

I monti della pietra di Paolo Campidori ( racconti dall'Appennino Tosco-emiliano-romagnolo)

Lo splendido " Camminare in appennino " di Pazzini Editore , un libro denso di racconti di un gruppo lungo il crinale tosco-romagnolo , "trekking allo stato puro".

E per finire le atmosfrere cupe dell'Inghilterra dell'800 con Charles Dickens : da leggersi all'imbrunire .
racconti di fantasmi ;)
wolfsnow
Nuovo Utente

Messaggiodi pigrofalco » martedì 16 marzo 2010, 23:10

lucia ha scritto:
hycanus ha scritto:"nei boschi eterni" di Fred Vargas, che può piacere o non piacere...a me è piaciuto
Anche a me! Se ti è piaciuto questo, non puoi non leggere il precedente della Vargas "L'uomo a rovescio" in cui si parla anche di"quegli smilzi lupi italiani": dal punto di vista etologico è poco verosimile, ma fa parte del suo stile stralunato.
Poi, da non perdere per nessun motivo, la cosa migliore, a mio parere, degli ultimi anni: "Casa di foglie" di Mark Z. Danielewski: sperimentale e contorto ai limiti dell'immaginabile, di non facile lettura e geniale nella manipolazione degli stereotipi del cinema soprannaturale e "de paura", è un "pericoloso" viaggio progressivo nella follia del protagonista, nella quale il lettore rimane sempre più incastrato. Secondo me, quando un libro arriva così in profondità, è Letteratura con la L maiuscola.

complimenti Lucia per la splendida recensione, Cotroneo non avrebbe saputo fare di meglio! Prenderò il libro appena mi capita!
pigrofalco
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Off topic