Monitoraggio in Val d'Elsa.

Progetto di monitoraggio del lupo nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.
Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Monitoraggio in Val d'Elsa.

Messaggio da Claudia Iozzelli » 08 ago 2014, 19:14

Ale, non stavo parlando dei cuccioli degli ibridi ma degli ibridi di prima generazione. Insomma, se ho imparato per bene la lezione, di solito è la femmina di lupo che si accoppia col cane. In questo caso le nascite avverrebbero come previsto. Ma, a quanto ho capito, esiste anche la possibilità che un lupo maschio si accoppi con una cagna. In questo caso, il periodo della nascita sarebbe in relazione a quello dell' estro della femmina di cane, no? E visto che non tutti gli ibridi sono riconoscibili ad occhio nudo, immagino ci sia una remota possibilità che in circolazione ci siano individui che a noi sembrano lupi a tutti gli effetti e che non sono nati quando crediamo. O ho detto una bischerata?
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Monitoraggio in Val d'Elsa.

Messaggio da Michelangelo » 08 ago 2014, 21:10

finalmente mi hanno rimesso internet dopo die mesi!! Ale bel chiappo, il tuo monitoraggio procede benone!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Monitoraggio in Val d'Elsa.

Messaggio da Duccio » 13 ago 2014, 09:15

pigrofalco ha scritto:No, come conferma anche Ciucci tramite Ibriwolf, gli ibridi tenderebbero ad avere l'estro anticipato. Consideriamo che le nascite da letteratura non avvengono necessariamente a Maggio, poichè il concepimento avviene in Gennaio/Febbraio (Boscagli) e la gravidanza dura 60 giorni. Per cui se quel soggetto fosse nato ad Aprile avrebbe 4 mesi. Se invece ne avesse 14 a me sembrerebbe esile dal punto di vista della muscolatura.
Anche da Lorenzo Lazzari si sta assistendo a cose del genere, probabilmente ci sono cucciolate anticipate, legate anche al problema ibridi
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Monitoraggio FI-PO-PT”