Monitoraggio su Prato

Progetto di monitoraggio del lupo nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.
Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Monitoraggio su Prato

Messaggio da Claudia Iozzelli » 26 lug 2014, 18:07

Infatti, Alessio, la botta di fortuna o la coincidenza possono capitare sempre. Ti dico com'è andata secondo me ieri sera, rimettendo un po' di ricordi a posto. Dopo il wh siamo rimasti un po' lì a chiacchierare, anzi, non mi ricordo se mi sono pure accesa una sigaretta o se l'ho fatto dopo le risposte. comunque a un certo punto s'è sentito un cagnetto abbaiare dal bosco. Secondo me è il solito cagnetto delle case più vicine che ho già trovato da solo a girottolare per quei posti e a cui, secondo me, "puzza la vita". Al cagnetto ha risposto un cane (?) più grosso, che non ha solo abbaiato, ma ha cominciato una specie di ululato. E' lì che io e Luca ci siamo messi ad ascoltare con attenzione e abbiamo ripreso ad ululare. Poi son partiti gli altri e è cominciato il concerto. Io penso che il nostro wh iniziale abbia fatto avvicinare un adulto, che era proprio sul colle di fronte a noi, sopra, e che il suo avvicinarsi abbia fatto scatenare gli abbaii del cagnetto. Così il nostro ha risposto. Ma non a noi, al cane. Insomma, secondo me se non c'era il cagnetto nel bosco ieri sera non si sentiva nulla.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Gibbo
Utente Super-Attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 03 feb 2010, 09:50
Località: Coiano -PRATO-
Re: Monitoraggio su Prato

Messaggio da Gibbo » 26 lug 2014, 19:22

Conosco una signora che ha avuto per tanti anni la casa dei Felciai in affitto e mi ha sempre detto di aver visto più di una volta i lupi, poi sapete com'è io cercavo di capire quanto c'era di vero, ma in effetti la zona è di passaggio e da come dite voi anche di più.

Ho piazzato una FT alle Soda dove avevo riscontrato fatte tempo addietro, in un passaggio semi-obbligato, vediamo.
Ho aggiornato su Dropbox, spero di aver fatto bene.

Chiedo, dovendo ancora posizionare una FT è meglio che la utilizzi, come da conversazioni con Alessio, al Passo della Croce sopra Sofignano in Val Bisenzio, o in altro luogo che ben conosco, al termine, sopra l'abitato di Legri?
La consapevolezza della mia ignoranza fa si che non mi fermi mai nella strada della conoscenza.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Monitoraggio su Prato

Messaggio da pigrofalco » 26 lug 2014, 20:15

Giacomo dipende da quali segni di presenza hai trovato (se li hai trovati) nei due punti e/o da quali correlazioni fai per scegliere l'uno anzichè l'altro.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Monitoraggio su Prato

Messaggio da Federico » 26 lug 2014, 20:18

Gibbo ha scritto: Ho aggiornato su Dropbox, spero di aver fatto bene.
Non ci sono aggiornamenti.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Monitoraggio su Prato

Messaggio da hycanus » 26 lug 2014, 20:36

Federico ha scritto:Inserite coordinate.

Manca la posizione della FT001 (quando ci torni prendila).

Quindi la FT002 ed il WH001 coincidono, giusto?
Se con WH001 intendi la prima sessione che abbiamo fatto ieri sera e da cui non abbiamo ottenuto risposta...la risposta è SI!
La posizione della FT001 la prendiamo domattina.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Monitoraggio su Prato

Messaggio da hycanus » 26 lug 2014, 20:42

Federico ha scritto:Per quanto riguarda la direzione/posizione della risposta, se ho interpretato bene è dove ho segnato in giallo?

Immagine
Perfettamente. Ma a naso direi più spostata verso il basso, più o meno come se la freccia gialla che hai inserito fosse posizionata all' altezza della scritta 16B
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Monitoraggio su Prato

Messaggio da Federico » 26 lug 2014, 20:45

hycanus ha scritto:Perfettamente. Ma a naso direi più spostata verso il basso, più o meno come se la freccia gialla che hai inserito fosse posizionata all' altezza della scritta 16B
Però tu scrivevi:
hycanus ha scritto: Poi improvvisamente a ore 14/15 dietro il monte che abbiamo davanti...
Quindi se voi eravate dove c'è il marker, "dietro il monte che abbiamo davanti" è dove ho messo la freccia.

O ti sei spiegato male oppure non ho capito.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Monitoraggio su Prato

Messaggio da hycanus » 26 lug 2014, 20:57

Vabbè dai...domattina ti faccio vedere! Sulla cartina non è facile capire!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Monitoraggio su Prato

Messaggio da hycanus » 26 lug 2014, 21:39

Federico ha scritto:Luca se te le ricordi, mi dici le date di posizionamento delle due fototrappole in oggetto?
Martedi 15 luglio
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Monitoraggio su Prato

Messaggio da hycanus » 26 lug 2014, 21:46

Federico ha scritto:
x tutti: prendete visione dei dati che ho inserito su excel, sia per le fototrappole che per il wolf howling...andranno inseriti in quel modo.
Se ci sono campi da aggiungere o se avete osservazioni da fare, dite pure.
Ho aggiornato il foglio con l' inserimento delle date di posizionamento. Mancano soltanto le coordinate della prima vt. Speriamo di riuscirci domattina se sti telefonini funzionano. Quando la misi mi diceva che ero a Barberino!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Monitoraggio FI-PO-PT”