Monitoraggio Chianti e Valdarno Fiorentino

Progetto di monitoraggio del lupo nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.
Rispondi
Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Monitoraggio Chianti e Valdarno Fiorentino

Messaggio da Michelangelo » 23 lug 2014, 10:02

Ciao a tutti io e Tommaso come sapete ci siamo impegnati a monitorare questa area che comprende i comuni di bagno a ripoli, impruneta, greve in chianti, san casciano val di pesa, tavarnelle val di pesa e figline valdarno arrivando a sconfinare sui confini di rignano sull'Arno e sul quello di san Giovanni val d'arno che però è già provincia di Arezzo.

Abbiamo suddiviso la zona in due macro aree dove plausibilmente e quasi certamente sono presenti due distinti nuclei. Una è l'area di crinale e pendici della catena che divide valdarno da chianti e l'altra area è quella della val di pesa e del promontorio di Testa Lepre, area molto frazionata ma molto interessante perché ricca di ambienti veramente poco antropizzati che si alternano ad altri sfruttatissimi a livello agricolo. Qui i confini arrivano fino alla provincia di Siena andando a monitorare la zona tra san donato e castelli a in chianti per internderci fino a Monsanto.

All'interno di ogni macroarea a sua volta abbiamo individuato dei transetti dove piazzare le ftv, in riferimento alle tracce trovate( fatte), alle predazioni avvenute e a tutti gli eventuali avvistamenti segnalati. Nella scelta dei nostri punti di monitoraggio cerchiamo anche di selezionare gli ambienti secondo noi più adatti alo scopo di rendeVouZ ( anche se può non essere determinante) e cerchiamo di individuare i corridoi naturali utilizzati fuori dal periodo riproduttivo.

Appena mi torna la connessione a casa inserirò tutti i punti cartografici.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."


Rispondi

Torna a “Monitoraggio FI-PO-PT”