Monitoraggio Valdisieve

Progetto di monitoraggio del lupo nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.
Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da griso » 20 ago 2014, 11:15

Ok, Duccio.

P.S.: Stasera si sono offerti di accompagnarmi Michelangelo e Alessio x WH (sto 'na botte de ferro!) :D
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da griso » 18 set 2014, 15:15

ieri ho ritirato la ft posizionata da 15 gg. in zona "Londa". Ha ripreso due lupi (sempre con il beneficio di innventario del trigger time della SG 570) in movimento ed un lupo solitario alle 07.57 del 2 settembre...
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da Duccio » 19 set 2014, 22:37

ciao Marco, con il mitico Puleggia poi ti sei sentito?
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da Duccio » 02 dic 2014, 21:21

Ciao tutti, oggi sono stato ad un incontro ad Arezzo con Apollonio. Alcune novità, ancora da tenere riservate:
per il 2015 il CIRSEMAF ha vinto il bando della Regione per cui porteremo avanti il progetto.
Ci saranno un pò più di risorse che serviranno per la raccolta di campioni per la genetica e per indagini molto mirate sui nuclei che presentano segnali di ibridazione (su cui dovrebbe partire un secondo progetto nel corso del 2015).
Il prossimo 29 e 30 gennaio organizzeremo un incontro tecnico a Casa Stabbi (Arezzo), dove discutere e uniformare i protocolli da utilizzare.
A quell'incontro possono partecipare anche collaboratori esterni, in numero molto limitato (ancora non so quanti) ma se un paio del gruppo fossero disponibili ed interessati sarebbe auspicabile.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da Michelangelo » 02 dic 2014, 21:45

io sono interessato!ma mi rendo conto che siamo in tanti e quindi rimango disponibile a barattare la mia prenotazione con gli altri eheeh!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da Duccio » 12 gen 2015, 12:12

Ciao tutti, questo di seguito è il programma dell'iniziativa. Chiaramente è tutto gratuito.
Ho urgenza di sapere se qualcuno di voi è quindi interessato a partecipare, c'è ancora (forse) qualche posto.

ciao, d.


Incontro monitoraggio e catture lupo Centro Studi Casa Stabbi (Chitignano, Arezzo)
29 Gennaio – 1 Febbraio 2015

Giovedì 29-1
Pomeriggio
Metodologie di catture lupo- Relatori: Antonio Antonucci, Simone Angelucci Parco Nazionale della Majella
• Seminario

Venerdì 30-1
Mattina e Pomeriggio
Metodologie di catture lupo- Relatori: Antonio Antonucci, Simone Angelucci, Parco Nazionale della Majella
• Lezione pratica


Sabato 31-1
Mattina
• Seminario: Analisi genetica, raccolta e conservazione campioni biologici. Relatore Massimo Scandura
• Seminario: Tecniche di radio tracking. Relatore: Antonio Antoniucci
• Seminario: Tecniche di monitoraggio_ Wolf howling. Relatore: Daniela Passilongo
Pomeriggio
• Seminario:Tecniche di monitoraggio_ Video trapping. Relatori: Duccio Berzi, Luca Mattioli, Federico Morimando
• Seminario:Tecniche di monitoraggio_ Snow tracking. Relatore: Elena Bassi

A seguito di ogni seminario tavola rotonda ”esperienze a confronto”

A fine giornata “monitoraggio e ricerca” discussione su progetti di ricerca scientifica e
integrazione e uniformità delle schede attività di campo per il monitoraggio del lupo in Toscana


Domenica 1-2 (facoltativo e compatibilmente con la permanenza dei partecipanti)
• Escursione all’Eremo della Casella
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da griso » 13 gen 2015, 08:39

La cosa è molto interessante e ringrazio Duccio per averci proposto questa bella opportunità.
Purtroppo, per quanto mi riguarda, lo stesso week end ho (già da tempo) dato la mia disponibilità per la sessione di snow tracking al PNFC (su transetti condivisi con CTA), e sinceramente non mi sembra corretto ora "invertire" le due cose.

Ho necessità di imparare, per cui spero vivamente che ci siano di nuovo opportunità del genere.
Grazie.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da Duccio » 13 gen 2015, 09:48

Ok, se non ci fosse la neve ti precettiamo...
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Monitoraggio FI-PO-PT”