Ancora sulla strage di lupi in Norvegia.

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Rispondi
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Ancora sulla strage di lupi in Norvegia.

Messaggio da fiore955 » 07 dic 2016, 17:15

http://www.wwf.it/news/notizie/?26820

06 December 2016

"Il governo norvegese ha autorizzato e pianifica l’abbattimento di 41-47 lupi su una popolazione totale censita di 65-68. Praticamente il 70% della popolazione totale. Dopo l'uccisione dei primi due esemplari, avvenuta nei giorni scorsi, ora sarà il ministro del Clima e dell'Ambiente, Vidar Helgesen, a decidere il destino dei lupi norvegesi. Il WWF Norvegia ha già lanciato una campagna e una petizione on line per scongiurare quella che sarebbe una autentica e ingiustificata strage di una specie protetta a livello europeo.

Il governo giustifica questo piano (il più massiccio mai attuato) sulla base dei danni arrecati alle greggi dal predatore, ma gli ambientalisti contestano il dato e considerano la reazione assolutamente smisurata rispetto alla minima entità dei danni effettivamente arrecati. "Sollecitiamo il ministro Helgesen a ribaltare questa decisione, ed evitare che questo inverno sia ricordato come quello della strage dei lupi. Per un ministro responsabile dell'ambiente dovrebbe essere inaccettabile approvare una caccia così massiccia", ha detto Nina Jensen, Direttore Generale del WWF-Norvegia.

Sulla questione ha lanciato un appello anche il Direttore Generale del WWF Internazionale, Marco Lambertini, che ha definito il piano norvegese "Scioccante, senza senso, tolleranza e contrario anche alla scienza".
"Immaginate - continua Lambertini - se l'India o il Kenya progettassero di uccidere due terzi delle loro tigri o dei loro leoni. Come reagirebbe l'opinione pubblica mondiale?". Anche il WWF Italia lancia un appello per la fratellanza tra i lupi italiani e quelli norvegesi, e invita a sostenere la raccolta firme per salvare i lupi norvegesi."

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
Re: Ancora sulla strage di lupi in Norvegia.

Messaggio da andrearally » 13 dic 2016, 20:37

il wwf conferma la sua particolare modalità di informazione... spesso (troppo) distaccata dalla realtà, vedi campagne contro l'uccisione delle foche in Islanda etc etc

Sarebbe bello saperne di più da fonti imparziali e meno demagogiche, sicuramente è un operazione molto delicata, con rischi sul patrimonio genetico etc, per quanto le mie conoscenze possano affermare, mi trovo a non avere sufficienti elementi per capirne i motivi, leggo da fonti di informazione di lingua anglossassone che nel sud della norvegia ci sono circa tre milioni di capi (pecore) lasciati senza alcuna protezione al pascolo.

Credo ovvio pensare che il problema sia piu complesso di ciò che sembra e non mi permetto di giudicare una intera nazione senza prima conoscere la realtà pratica e culturale in cui si trova.

Questo è un estratto di un commento che un italiana che vive in Norvegia ha scritto circa 10 anni fa
Atoq ha scritto:La teoria che sta dietro l'abbattimento è da un lato di confinare i lupi in
zone dove non ci sia intensiva pastorizia e evitare che divengano troppo
confidenti, cioè mantenere nella popolazione un sacro terrore dell'uomo per
evitare che vivano vicino a aree antropizzate o che lo attacchino.
The Guardian ha scritto:Most of the animals live in a designated “wolf zone” in southeastern Norway, the only place where they are allowed to reproduce.

Avatar utente
riccardo_mancioli
Utente Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 13 lug 2011, 15:02
Re: Ancora sulla strage di lupi in Norvegia.

Messaggio da riccardo_mancioli » 14 dic 2016, 12:16

andrearally ha scritto:il wwf conferma la sua particolare modalità di informazione... spesso (troppo) distaccata dalla realtà, vedi campagne contro l'uccisione delle foche in Islanda etc etc

Sarebbe bello saperne di più da fonti imparziali e meno demagogiche, sicuramente è un operazione molto delicata, con rischi sul patrimonio genetico etc, per quanto le mie conoscenze possano affermare, mi trovo a non avere sufficienti elementi per capirne i motivi, leggo da fonti di informazione di lingua anglossassone che nel sud della norvegia ci sono circa tre milioni di capi (pecore) lasciati senza alcuna protezione al pascolo.

Credo ovvio pensare che il problema sia piu complesso di ciò che sembra e non mi permetto di giudicare una intera nazione senza prima conoscere la realtà pratica e culturale in cui si trova.

Questo è un estratto di un commento che un italiana che vive in Norvegia ha scritto circa 10 anni fa
.
Scusami Andrearally, non è solo il WWF che ha lanciato l'allarme per quanto riguarda la scelta norvegese di abbattere in maniera massiccia e sconsiderata i propri lupi! Sul fatto poi che il WWF faccia "informazione distaccata dalla realtà", faccio fatica a capire cosa intendi!

Detto questo, la critica principale che io personalmente faccio alla Norvegia (per quello che vale, sia chiaro) è come mai uno dei paesi più ricchi al mondo, dove tutto funziona, dove l'educazione è ai massimi livelli mondiali, applichi sistemi di gestione di un predatore come l'ultimo paese della terra!

I norvegesi si vantano di essere attenti alle tematiche ambientali (e per molti aspetti lo sono) ma per quanto riguarda la natura selvaggia, quella vera, quella che non è solo da cartolina con fiordi e montagne coperte di neve, quella che ti impone di scucire dei soldi per prevenire o limitare i danni, non hanno da insegnare niente a nessuno.

Saluti
Riccardo Mancioli

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
Re: Ancora sulla strage di lupi in Norvegia.

Messaggio da andrearally » 14 dic 2016, 12:32

Ciao Riccardo, sul capoverso centrale sono pienamente d'accordo con te

Avatar utente
Marinamilano
Utente Attivo
Messaggi: 188
Iscritto il: 22 feb 2015, 23:34
Re: Ancora sulla strage di lupi in Norvegia.

Messaggio da Marinamilano » 21 dic 2016, 11:35

Leggo su internet che il governo norvegese ha deciso di ridimensionare il numero dei lupi da abbattere.La quota stabilita è di 15 lupi di cui 6 già uccisi.
Voglio pensare/sperare che lo sdegno provocato dal piano originale e la conseguente reazione dei movimenti conservazionisti abbiano avuto il loro peso.
W il lupo norvegese!Mi spiace comunque per questa quota abbattuta.


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”