Si apre la caccia al lupo ??

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Rispondi
Avatar utente
Gianni
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 ago 2016, 13:38
Si apre la caccia al lupo ??

Messaggio da Gianni » 26 nov 2016, 23:10

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha fatto intendere che la posizione sugli abbattimenti dei lupi non cambierà.
In occasione dell’incontro a Trento della Coldiretti, Galletti ha fermamente ribadito il proprio personale sostegno all’ipotesi di abbattimento, contenuta nella bozza del Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia.
Secondo il Ministro, infatti, se il numero di lupi resterà eccedente sarà consentito ucciderne – ogni anno – fino al 5% del totale.
Questa affermazione ha scatenato l’indignazione della Lega anti vivisezione che, per voce del responsabile Area animali selvatici Massimo Vitturi ha precisato che l’affermazione del Ministro non ha alcun fondamento scientifico, dal momento che gli animali selvatici non sono mai eccedenti rispetto al territorio, ma sempre in equilibrio con le risorse che la zona offre loro.
“Uccidere i lupi non porta ad alcuna riduzione del conflitto con gli allevatori e questo è chiaramente dimostrato dall’esperienza francese – ha aggiunto Vitturi della Lav -. Nel territorio transalpino gli abbattimenti sono consentiti da anni e, tuttavia, questo non ha fatto diminuire le proteste degli allevatori. Abbiamo fornito al Ministro un documento sottoscritto dai maggiori ricercatori mondiali che spiega come gli abbattimenti non siano affatto utili a ridurre le predazioni, ma forse le richieste degli allevatori più estremisti contano di più”.

Avatar utente
engvej
Utente Amico
Messaggi: 74
Iscritto il: 17 ago 2014, 20:30
Re: Si apre la caccia al lupo ??

Messaggio da engvej » 27 nov 2016, 00:52

Il referendum è tra una settimana, bisogna pur appagare le aspettative di possibili elettori, ancor più se di coldiretti , he stando a notize di cronaca, ha aiutato la maggioranza nella raccolta di firme per il referendum.
In Lessinia coldiretti è sempre stata ostile al progetto WolfAlp, e favorevole anche all'abbattimento; da due anni nel veronese le forze politiche stanno facendo campagna elettorale sulla pelle del lupo: prima per le europee, poi per le regionali, e ora sul referendum...sono disgustato.

Avatar utente
riccardo_mancioli
Utente Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 13 lug 2011, 15:02
Re: Si apre la caccia al lupo ??

Messaggio da riccardo_mancioli » 29 nov 2016, 16:41

Ciao,

dopo aver assistito ad una conferenza di Boitani sul lupo, a Melegnano (vicino a dove vivo), ho intrattenuto uno scambio di mail abbastanza interessanti con lui.

Personalmente gli ho contestato tutta una serie di cose, a cominciare dal fatto che gli abbattimenti non servono a diminuire il rischio ma possono addirittura aumentarlo. Lui ha risposto con altrettanti punti di vista che non sto qui a raccontare. L'unica cosa che mi sento di condividere su questo forum è che si è detto convinto che, anche a valle delle deroghe, la popolazione del lupo aumenterà in ogni caso. Io non condivido la sua posizione, posso dire soltanto una cosa: speriamo abbia ragione, che possiamo fare?! Dico questo con una stretta allo stomaco, perché probabilmente sarà un passo dal quale sarà difficile tornare indietro. Mi auguro solo che prima di arrivare ad una deroga venga valutato con estremo rigore tutto quanto indicato nel piano (francamente ci credo poco: x chi deve rispondere ad un elettorato come un politico, la possibilità di fare qualcosa di "roboante" è troppo ghiotta).

saluti
Riccardo

Avatar utente
Gianni
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 ago 2016, 13:38
Re: Si apre la caccia al lupo ??

Messaggio da Gianni » 30 nov 2016, 13:32

Già condivido in toto tutte le tue preoccupazioni, osservando molte pagine Facebook di cacciatori sembra che l'unico e vero problema in italia sia il lupo.... rischia di diventare una merce di scambio per ben altri fini..... uno dei rischi sarebbe anche quello di mandare un messaggio di velata legittimazione ai molti bracconieri in azione ....


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”