Conferenza Stato Regioni per Piano Lupo

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Conferenza Stato Regioni per Piano Lupo

Messaggio da fiore955 » 13 lug 2016, 15:41

griso ha scritto:... se non si riesce a ridimensionare questo fenomeno, è davvero anacronistico parlare di "prelievi legali" se non nel senso di relegare a questi la funzione di placare localmente gli animi.
Sono le parole di Boitani, ma trovo assurdo che, siccome non si riesce a controllare un fenomeno illegale, si debba dare ulteriore impulso "politico" ad una uccisione "calmierante" che rischia di scatenare una risposta a catena in quegli allevatori o cacciatori o altri soggetti che già lo fanno di nascosto o sono stati lì per farlo e che ora percepirebbero di fatto una sorta di liceità in questo loro agire.
E poi cosa dire della incessante frammentazione del territorio, aumento del traffico e delle infrastrutture (dati ISPRA 2016 35 ettari al giorno di territorio cementificato :| ) che causano anch'esse perdite rilevanti e non controllate? Esistono forse corridoi ecologici o altre infrastrutture dedicate agli attraversamenti della fauna nel nostro paese, che possano almeno in parte bilanciare questo stillicidio?
Quindi lasciare che ogni tanto si conceda un'uccisione legale aggiuntiva, senza avere nè stime il più possibile realistiche nè alcun controllo sui fenomeni collaterali, è un modo per proteggere una sottospecie di fatto, volente o nolente, ancora vulnerabile?
Le maggiori lamentele arrivano dai portatori di interesse che vogliono continuare a svolgere la loro attività senza adeguarsi nella prevenzione, vogliamo che l'abbiano vinta loro?
Qui si tratta di decidere se la sopravvivenza del lupo interessa ancora al paese oppure no, ed agire di conseguenza con coerenza e buon senso, ma col pugno di ferro in guanto di velluto.
Ultima modifica di fiore955 il 13 lug 2016, 16:06, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Marinamilano
Utente Attivo
Messaggi: 188
Iscritto il: 22 feb 2015, 23:34
Re: Conferenza Stato Regioni per Piano Lupo

Messaggio da Marinamilano » 13 lug 2016, 15:48

Giustissimo Griso...e i "vari portatori di interessi" hanno moolto più potere di chi vorrebbe tutelare ambiente e natura.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Conferenza Stato Regioni per Piano Lupo

Messaggio da fiore955 » 13 lug 2016, 16:17

:shock: Ok, allora alziamo i limiti di velocità sulle strade perchè ci sono gli interessi delle grandi case automobilistiche che danno lavoro a tanta gente, eleviamo le soglie di tollerabilità sulle emissioni di CO2 nell'atmosfera perchè ci sono le multinazionali del fossile che danno lavoro a tanta gente, aumentiamo l'uso di fitofarmaci in agricoltura perchè vuoi mettere le multinazionali farmaceutiche che danno lavoro a tanta gente, e via dicendo.....
Dai, siamo onesti...se le leggi ci sono devono essere rispettate secondo i parametri per le quali sono state scritte, altrimenti le si abroghino pure.
Sarò un po' talebano, ma per me le concessioni per opportunismo politico son quelle che ci hanno portato sull'orlo del baratro nel quale ci troviamo.

Avatar utente
Marinamilano
Utente Attivo
Messaggi: 188
Iscritto il: 22 feb 2015, 23:34
Re: Conferenza Stato Regioni per Piano Lupo

Messaggio da Marinamilano » 13 lug 2016, 16:31

Io condivido in pieno quello che dici e probabilmente anche più talebana di te...ma mi sento impotente e non so cosa fare di fronte a questo indirizzo così becero della politica contro l'ambiente, pur facendo nel mio piccolo tutto il possibile...
qual'è la strada...?aspettare il prossimo cazzaro di turno al governo...?c'è forse un partito che che mi garantisce il cambiamento...?magari!
certo ho scelto cosa votare al prossimo referendum...!(ha detto che se ne va...)
E ancora più della disgustosa politica mi fa male l'indifferenza della gente...su tutto!

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Conferenza Stato Regioni per Piano Lupo

Messaggio da fiore955 » 13 lug 2016, 16:49

Mi brucia pensare che alla fine, forse, abbiano ragione coloro che pensano che la classe politica altro non sia che lo specchio del popolo che governa o viceversa.
Nel mio piccolo ed insignificante esistere voglio invece sforzarmi di pensare, rincuorandomi, che per fortuna ci sono ancora in giro "pochi" non-eletti che la pensano come noi.
Piuttosto che niente...

p.s.; troppe cose "ha detto" e poi ha fatto l'opposto, noi creduloni forse, ma non del tutto stupidi.

Avatar utente
engvej
Utente Amico
Messaggi: 74
Iscritto il: 17 ago 2014, 20:30
Re: Conferenza Stato Regioni per Piano Lupo

Messaggio da engvej » 17 lug 2016, 23:27

Sono pessimista, il Ministro Galletti è un politico di un governo che ha puntato tutto sul referendum, e i comitati per il sì del Pd, sono stati aiutati nella raccolta delle firme dalla Coldiretti, la quale nella mia provincia, Verona, spinge per la soppressione del branco lessinico; temo che certe "cambiali" vadano onorate, per il voto.

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Conferenza Stato Regioni per Piano Lupo

Messaggio da enrico64 » 18 lug 2016, 12:27

Luciano ha scritto:Non male, ... ma non vedo proposte concrete che si pongano in alternativa al discusso e discutibile piano di gestione. Mi pare fuori di dubbio che il lupo debba essere (prima o poi) gestito; occorre fare proposte serie sul come farlo.

L.
Ciao a tutti; non sò se nel frattempo è stata presa qualche decisione istituzionale, ma intanto ribadisco il mio parere nettamente contrario alla caccia di selezione sul lupo; credo anche che la strategia giusta sia quella che per ora nessuno ha ancora attuato: fine di introduzione di fauna per scopi venatori poi si sta vedere cosa succede; poi aggiungerei anche che andrebbe stabilito un principio di responsabilità dei proprietari di bestiame affinchè siano tenuti a proteggerlo.
Se poi la vogliamo prendere più alla larga la gestione degli esseri umani, come quella degli animali, bisognerebbe applicarla attraverso metodi non cruenti ma persuasivi che pongano in primo piano l'adozione di un'alimentazione sana e naturale, il più possibile variata e non certo ampiamente vincolata al consumo di carne, quindi che necessità c'è di introdurre specie cacciabili o aprire nuovi allevamenti? La risposta senza dubbio è: nessuna! Basta con questi giochetti, servono nuove leggi sensate.

Avatar utente
AlonzoSarto
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mag 2021, 14:29
Re: Conferenza Stato Regioni per Piano Lupo

Messaggio da AlonzoSarto » 11 mag 2021, 15:21

"gestito" è il sostituto politically correct per dire ammazzato...?


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”