Legge Remaschi

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Avatar utente
riccardosabbatini
Utente Amico
Messaggi: 51
Iscritto il: 06 mar 2014, 18:07
Re: Legge Remaschi

Messaggio da riccardosabbatini » 26 gen 2016, 07:48

Come voi tutti sostenete mi dispiace essere dannoso. ..chiedo scusa a tutti se ho commesso errori contro l associazione e singoli utenti.. ..mi scuso con Luciano x le nostre incomprensioni e le parole forse eccessive ma dettate dal dolore per l ipotesi di abbattimento di tanti animali puri...vorrei lasciarmi in pace con tutti e per questo ribadisco le mie scuse e il mio dolore...un saluto a tutti con il mio cuore e un augurio di buona vita a tutti e all associazione...
siamo umani e come tali a volte sbagliamo. ...ho sbagliato forse ma non giudicatemi così male spesso è la paura e il dolore che ci conduce a sbagliare.

Avatar utente
riccardosabbatini
Utente Amico
Messaggi: 51
Iscritto il: 06 mar 2014, 18:07
Re: Legge Remaschi

Messaggio da riccardosabbatini » 26 gen 2016, 08:23

Vorrei lasciare questa vita in pace con tutti. .per questo porgo la mie scuse e vi prego di comprendere i miei errori

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Legge Remaschi

Messaggio da nicola sabatino » 26 gen 2016, 10:13

Ma Riccardo, figurati. Tutti noi commettiamo leggerezze e a volte veniamo trasportati dalle emozioni. Non ne facciamo un problema. Tu hai sollevato un argomento importante per cui Canislupus non ha ancora preso una posizione univoca. Siamo in ritardo noi come associazione, probabilmente. Ribadisco che l'argomento da te sollevato é importante, ma importante é anche mantenere i giusti toni per un confronto produttivo. Un caro saluto!
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
riccardosabbatini
Utente Amico
Messaggi: 51
Iscritto il: 06 mar 2014, 18:07
Re: Legge Remaschi

Messaggio da riccardosabbatini » 26 gen 2016, 11:11

Un saluto a Te Nicola

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Legge Remaschi

Messaggio da Luciano » 26 gen 2016, 13:32

riccardosabbatini ha scritto: .. ..mi scuso con Luciano x le nostre incomprensioni e le parole forse eccessive ma dettate dal dolore per l ipotesi di abbattimento di tanti animali puri...vorrei lasciarmi in pace con tutti e per questo ribadisco le mie scuse e il mio dolore...un saluto a tutti con il mio cuore e un augurio di buona vita a tutti e all associazione...
siamo umani e come tali a volte sbagliamo. ...ho sbagliato forse ma non giudicatemi così male spesso è la paura e il dolore che ci conduce a sbagliare.
Ho ricevuto questa mattina il messaggio di Riccardo che oltre a porgere le sue scuse per l'accaduto, chiedeva un contatto telefonico diretto.
La cosa mi ha fatto enormemente piacere, sia perché ritengo che riconoscere ed ammettere i propri errori ... sia una dote non comune, .. sia perché dava anche a me l'opportunità di chiarire alcune risposte un po' troppo affrettate e categoriche, anche da parte mia.
Ho quindi chiamato Riccardo e abbiamo fatto due chiacchiere, necessariamente brevi ... ma probabilmente sufficienti a capire un po' di più uno dell'altro. Credo di aver inquadrato le motivazioni che spingono Riccardo ad essere così "estremista" quando si parla di gestione della fauna; le motivazioni non sono una giustificazione ... ma servono molto nella comprensione degli atteggiamenti di ciascuno di noi.
Siamo rimasti che si fa un reset totale di quanto avvenuto sinora ... e si cerca di ripartire con uno spirito un po' meno di "contrapposizione".

Buona giornata a tutti!
L.

P.s. Grazie Riccardo; ... un gesto come il tuo può sembrare semplice e scontato, ... invece non lo è affatto!

Avatar utente
Marinamilano
Utente Attivo
Messaggi: 188
Iscritto il: 22 feb 2015, 23:34
Re: Legge Remaschi

Messaggio da Marinamilano » 26 gen 2016, 14:30

Grandi!un rincuorante esempio...!!! :)

Avatar utente
riccardosabbatini
Utente Amico
Messaggi: 51
Iscritto il: 06 mar 2014, 18:07
Re: Legge Remaschi

Messaggio da riccardosabbatini » 26 gen 2016, 14:50

Grazie LUCIANO IL TUO POST MI HA RIEMPITO DI GIOIA IL CUORE.
GRAZIE DAVVERO LUCIANO. ..A PRESTO RICCARDO

Avatar utente
riccardosabbatini
Utente Amico
Messaggi: 51
Iscritto il: 06 mar 2014, 18:07
Re: Legge Remaschi

Messaggio da riccardosabbatini » 26 gen 2016, 17:25

Vi volevo informare che da fonti sicure la legge Remaschi riguardo la regione toscana sarà sicuramente approvata il 2 o 3 febbraio

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Legge Remaschi

Messaggio da nicola sabatino » 26 gen 2016, 19:25

Grazie Riccardo dell'informazione!
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Legge Remaschi

Messaggio da Duccio » 26 gen 2016, 21:26

Scusate la latitanza. La legge Remaschi è una legge sbagliata, per gli animalisti, per gli ambientalisti, per gli agricoltori. Anche per molti cacciatori. Insomma per tutti. Qualche settimana fa nell'ambito di una iniziativa organizzata dal coordinamento delle associazioni animaliste, insieme alla redazione di "Restiamo animali", una trasmissione animalista radiofonica di Controradio, mi sono reso disponibile ad confronto sulla legge, avvenuto a Settignano, Firenze, in cui mi sono sentito abbastanza vicino al mondo animalista, sebbene personalmente non mi ci riconosca.

La questione ungulati è complessa e sarebbe impossibile trattarla in un post. Di certo ci troviamo ora in una situazione difficile da affrontare ma che necessita degli interventi. Da una analisi tecnica di quelle che sono le soluzioni per me appare difficile pensare ora ad una soluzione non cruenta. Forse anni fa era possibile.
Certo è che quello che non ha funzionato finora è impensabile che funzioni in futuro, semplicemente ridefinendo i confini delle zone vocate al cinghiale o allungando il calendario venatorio, come viene fatto dalla legge in discussione. Va cambiata la politica di gestione del cinghiale.
E' però necessario essere concreti e realistici, Al di là dei dati che la Regione sventola (e che in realtà non ci sono!!) è evidente a tutti quelli che abitano in campagna e che vivono di agricoltura che la densità di ungulati in Toscana è sensibilmente diversa rispetto a quella di altre regioni/stati e che in questi contesti pensare a fare agricoltura diventa più difficile che in altri contesti ed in certi casi anche antieconomico.

Il forum deve essere una occasione di crescita, dopodichè ognuno è libero di prendere posizione in base alle proprie sensibilità. Il forum offre l'opportunità di confrontarsi con persone competenti che hanno esperienza specifica e che magari vedono le cose con diversa angolazione, perchè hanno esperienze diverse. Ma tutti sono accomunati da un amore indiscusso per l'ambiente, anche se declinato in modo diverso. Chi per il singolo animale, chi per la popolazione, chi per l'ecosistema. Per chi ha interesse nella conservazione dell'ecosistema, come me, il cinghiale e gli ungulati selvatici, sono un problema che va risolto, nel modo tecnicamente ed eticamente migliore.

Credo quindi che invece di alzare muri e lanciare proclami si debba spendere tempo per spiegare le proprie ragioni. E magari si arriva ad avvicinarsi. Sulla legge in discussione, molti fuori dalla Toscana non sanno nemmeno di cosa si tratti. Molti non sanno quali sono le obiezioni e le proposte concrete del mondo animalista.
Cerchiamo di portare avanti la discussione in questo modo. Dal confronto si cresce, dallo scontro ci si allontana.

In ogni caso abbraccio sia Riccardo che Luciano per il bel gesto di avvicinamento che hanno fatto, mi sono commosso...

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”