Legge Remaschi

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Legge Remaschi

Messaggio da Luciano » 28 gen 2016, 21:03

riccardosabbatini ha scritto:Luciano a tuo parere cosa e come dobbiamo comportarci???Hai avuto modo di confrontarti con Duccio? ????
Non ho ancora sentito Duccio, .. ma per quanto riguarda la "posizione ufficiale di Canislupus" ... io non posso dirti niente, semplicemente perché non sono più consigliere (come ti avevo detto) quindi non conosco la linea che intende adottare l'Associazione (sempre che voglia adottarne una ... ricorda che non è un obbligo .. e probabilmente non è neppure necessario.
So che molte cose di quelle che dico .... ti possono suonare strane o incomprensibili, .... ma la prima considerazione che devi secondo me fare ... è che quando si parla di tutela faunistica, è importantissimo farlo con un minimo di conoscenza della fauna stessa ... e che occorre valutare gli interessi delle varie specie e non del singolo animale. Ad esempio, sino a poco tempo fa .. del cinghiale non fregava niente a nessuno (è brutto sporco e cattivo) ... ora si dice ovunque "fermiamo il massacro dei cinghiali" ... ignorando (o facendo finta di ignorare) che il "massacro dei cinghiali" si perpetra ovunque .. da tempo ... e con tutti i mezzi. Per far si che la comunicazione abbia più "presa" ... essendo il cinghiale specie poco "gradevole" ... si utilizzano le uccisioni dei piccoli (?) .. che verranno sbranati dai cani (??).
Ho trovato il comunicato della LAV .. un po' troppo catastrofistico ... ma meno devastante di quanto mi aspettassi; alcuni punti sono sicuramente condivisibili ... e può essere un punto di partenza per un confronto.
Il comunicato della LAC ... è una cosa allucinante ... per la quale (se appoggiato) ci squalificheremmo tutti .... anche agli occhi del più becero dei cacciatori ... sicuramente più preparato di questo Raimondo Silveri
Tento un minimo di analisi:
... intanto riguarda tutta l'Italia e non solo la Toscana, in quanto una volta approvata sarà proposta sicuramente in tutte le altre Regioni. .....
intanto preoccupiamoci .. (se serve) delle cose concrete, opporsi a qualcosa perché sicuramente poi ..... lo trovo molto fantasioso .. e poco produttivo
.... E' una scusa per permettere ai cacciatori di andare a caccia sempre, permettendo l'uccisioni indiscriminata di cinghiali (tra l'altro con i loro piccoli che saranno sbranati dai cani)....
La prima affermazione può facilmente essere confutata da chiunque: i cinghiali sono effettivamente in costante e cospicuo aumento, .. il loro impatto sull'agricoltura ... e non solo (basti pensare alla microfauna di cui si cibano .. ai rettili ... ecc.) è decisamente importante ... e non più ignorabile. Si può contestare l'abbattimento ... occorre però fare serie e perseguibili proposte alternative ... ben motivate; con la caccia i cinghiali rappresentano comunque un introito (da meglio indirizzare) ... mentre una gestione diversa risulterebbe un ulteriore costo (anche questo, volenti o nolenti, è un parametro da tenere in considerazione). Sulla questione piccoli .. sarebbe bene studiarsi un po' la biologia della specie ... scoprendo che c'è sempre, nel corso dell'anno, qualche femmina di cinghiale con i piccoli, in funzione delle diverse strategie riproduttive: doppio parto in un anno .. con piccoli che nascono a gennaio e settembre; ... parto singolo con piccoli che nascono a maggio. Consideriamo qualche pur leggera sfasatura nei tre possibili periodi di estro .. e il fatto che i piccoli restano con la madre alcuni mesi ... ed è facile capire che i piccoli di cinghiale sono sempre presenti ... e che anche i periodi di caccia attuali vedono l'abbattimento di femmine prossime al parto (come in questo periodo) .. o di femmine con i piccoli al seguito.

Nella seguente citazione, ... trovo invece motivazioni meno facili da contestare e decisamente più condivisibili:
..... "Non parliamo poi del disturbo che arreranno durante il periodo di riproduzine alla fauna (inserendo abbattimento anche in parchi e riserve naturali), e il pericolo per l'incolumità pubblica..
anche allo stato attuale (con l'estensione del calendario venatorio per la caccia di selezione) ... mi pare che l'attività venatoria si sia presa anche troppo spazio, .. e credo che puntare ad un maggior rispetto di tutte le altre attività legate alla fruizione naturalistica .. sia una buona leva.
L.

P.S. Ciao Fiore, ben ritrovato! ;) Stasera non faccio a tempo di leggere quello che hai postato, lo farò certamente al più presto per valutare quella proposta ... poi ci si risente! Certo che parlarne a voce ... sarebbe tutto un altro andazzo! ... Passo molto tempo a scrivere con il dubbio (certezza?) di non essere sufficientemente chiaro .. e di essere frainteso.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Legge Remaschi

Messaggio da Luciano » 28 gen 2016, 21:14

Dimenticavo: Riccardo, in considerazione della tua apprensione per la sorte del cinghiale, ... vorrei trasmetterti un po' di tranquillità: il cinghiale allo stato attuale delle cose ... è (secondo me) una specie fuori controllo; la legge Remaschi si rivelerà pertanto (e a breve) un fallimento; non so se sia più "produttivo" lasciare che ciò avvenga (con tutti i vantaggi del "ve l'avevamo detto noi, .. adesso si fa a modo nostro") ... piuttosto che contestare a spada tratta .. facendosi cattivo sangue e magari, se si riesce a fermare la cosa ... subire poi gli attacchi di chi con i problemi ci convive ... e che può ritenerci responsabili della situazione per non aver consentito l'applicazione della proposta di legge .... che a quel punto "avrebbe sicuramente funzionato"

L.

Avatar utente
riccardosabbatini
Utente Amico
Messaggi: 51
Iscritto il: 06 mar 2014, 18:07
Re: Legge Remaschi

Messaggio da riccardosabbatini » 29 gen 2016, 23:50

Per vostra informazione la votazione definitiva sarà il 2 febbraio

Avatar utente
riccardosabbatini
Utente Amico
Messaggi: 51
Iscritto il: 06 mar 2014, 18:07
Re: Legge Remaschi

Messaggio da riccardosabbatini » 30 gen 2016, 16:00

Luciano trovo interessante ed intelligente il tuo pensiero riguardo agli effetti pratici e sociali della legge Remaschi...soprattutto nei confronti dei cinghiali. ...ma riguardo agli altri ungulati. ..con dinamiche riproduttive ben diverse pensi di poter applicare le stesse considerazioni? Inoltre ti chiedo:visto che inevitabilmente almeno in un primo momento si andrà incontro ad una riduzione del numero di possibili prede cosa farà il Lupo???? Per mangiare forse sarà costretto ad attuare tecniche diverse e temo aumentino gli attacchi a allevamenti ed affini o...addirittura la ricerca di cibo vicino zone abitate...ho paura possano aumentare le proteste o possano avvenire incidenti con naturale incremento dell immagine del "lupo cattivo e pericoloso" con tutte le terribili conseguenze che ne potrebbero derivare...che ne pensi Luciano?
Hai avuto modo di sentire l opinione di Duccio. ..p.s. la legge sarà votata il 2 febbraio h 15.30.
Saluti Riccardo

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Legge Remaschi

Messaggio da Luciano » 01 feb 2016, 07:07

Non ho sentito nessuno Riccardo; ... mi sto gradatamente allontanando dall'associazione e inoltre penso che una "posizione ufficiale" di Canislupus oltre che un po' fuori tema ... sortirebbe sicuramente un effetto zero (o quasi). Per quanto riguarda le altre specie .... credo sia decisamente criticabile (ma non credo verrà attuata) la caccia tutto l'anno; ad eccezione del cinghiale (in braccata) per gli altri ungulati il prelievo è "limitato" alla sola caccia di selezione ... e per attuarla sono necessari monitoraggi e piani di prelievo (a meno che non si voglia perseguire l'eradicazione ... cosa che ritengo altamente improbabile, forse ad eccezione del daino).
Per il resto questa legge, ... se approvata e applicata (cosa di cui dubito .. almeno così com'è) ... risulterà comunque un fiasco ... è sarà, non il viatico per la sua applicazione in altri contesti, .... ma il presupposto perché si capisca che non è la strada giusta. Nella gestione faunistica è sempre sbagliato ragionare per "distretti amministrativi" e non per popolazioni. La drastica riduzione del cinghiale in Toscana ... non potrà mai avvenire .... per il semplice fatto che le popolazioni limitrofe riempiranno gli eventuali vuoti vuoti, .... in un lampo.
Credo che tu debba un po' abbandonare la difesa dei singoli individui .... e dedicarti alla tutela delle popolazioni; so che è difficile per persone che provano tanto dolore per l'uccisione di un singolo animale, ... credo però sia decisamente controproducente il tuo atteggiamento ... ad esempio su faccialibro: tu ricerchi nel web tutte le immagini e le notizie che riportano (non sempre in modo reale ed obbiettivo) maltrattamenti o uccisioni di animali (soprattutto domestici) ... e questo alimenta uno sterile ed esagerato (secondo me) odio per la razza umana in generale. In questo modo inoltre rendi giustificabile l'odio delle persone per tutti i lupi ... per tutti i cinghiali ... per tutti i cani .. ecc. semplicemente perché qualche individuo di questa specie ha ucciso o danneggiato dei suoi "affetti".
Buona giornata.

L.

Avatar utente
AlonzoSarto
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mag 2021, 14:29
Re: Legge Remaschi

Messaggio da AlonzoSarto » 11 mag 2021, 15:21

Se vuoi posso aiutarti a comprendere un post se ne hai bisogno....Carissimo luciano


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”