Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da Snowstorm » 03 gen 2016, 21:34


Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da Snowstorm » 05 gen 2016, 19:24

"Lupi a Settimo torinese intorno al Parco del Po e collina torinese?

Una ennesima prova di non conoscenza della Natura e di una stampa poco attenta e informata

(Moncalieri, 02 Gen 16) Abbiamo atteso qualche giorno prima di commentare il video assurto alle cronache de La Stampa su un presunto avvistamento di Lupi intorno a Settimo torinese, per raccogliere informazioni più dettagliate e confrontarci con chi davvero ha una cultura biologica su questa importante specie protetta della fauna italiana. Un video, quello subito imprudenzialmente pubblicato da La Stampa, fatto girare da presunti esponenti di Federcaccia e che prima di essere diffuso avrebbe dovuto essere più accuratamente verificato e soprattutto non etichettato con una frase del tipo "….branco di Lupi". Questo tipo di informazione non dovrebbe più far parte di un giornalismo contemporaneo, che dovrebbe essere sempre più corretto sui temi dell'ambiente, favorendo la cultura ambientale e non lo scandalo.

Il comportamento di questi tre canidi molto, troppo, confidenti con chi li seguiva, l'assenza di atteggiamenti comportamentali cosiddetti in etologia di sottomissione e di altre relazioni inter gruppo (fra i tre individui non ci sono rapporti che testimoniano la presenza di un individuo dominante, cosiddetto alpha, fra di loro perché nessuno si avvicina all'altro ponendosi in sottomissione con la coda fra le gambe), il portamento troppo lento e sicuro (il lupo ha movimenti più repentini e a scatti, più guardinghi), oltre ad una corporatura troppo sana in fatto di peso e l'aspetto della coda (troppo lunga rispetto al Lupo) ed infine i fatti climatici generali recenti che non giustificano una discesa dalle Alpi sulla pianura di individui di lupi, ci portano a considerare che si tratta di un gruppetto di esemplari di una razza allevata, probabilmente di Lupi cecoslovacchi. Sono commenti questi che abbiamo condiviso anche con uno dei rilevatori ufficiali del Progetto Lupo, Gabriele Cristiani, esperto osservatore dei lupi fra Liguria e Piemonte anche grazie alla sua espertise fotografica che cura con passione e professionalità, organizzando anche workshop sulla fotografia naturalistica.

Occorre infatti in tutti i nostri atteggiamenti verso la fauna, non rispondere con approcci dettati dall'emozione ma da una cultura naturalistica ed ambientale, che purtroppo spesso manca a causa della scarsa conoscenza delle scienze naturali che caratterizza il nostro livello medio di cultura. E che occorre dire i media a scala nazionale non sempre agevolano, favoriscono e assecondano.

Occorre infatti fare attenzione a dare nomi ad un animale o ad una pianta senza sapere esattamente di cosa stiamo parlando: è noto che il livello scarso di conoscenza di specie viventi molto più facili da riconoscere perché impossibilitate a muoversi, come gli alberi, sia ad esempio molto diffusa. Quanti sanno dare i nomi ai nostri alberi senza confondere i Pini dagli Abeti o peggio ancora dai Cedri? Ben pochi. Così non è in altre culture europee o anche italiane come ad esempio in quelle altoatesine.

La natura sta sempre di più avvicinandosi alle nostre abitazioni: lungo il Po specie di uccelli in migrazione sempre di più arricchiscono la vista dei cieli torinesi, o sulla collina rari esemplari di Picchio nero stanno ripopolando i versanti boscati della collina. Queste notizie, che ci parlano di un ambiente che sta riprendendo un suo equilibrio, devono spingerci nello stesso tempo ad imparare di più sulla natura, senza cedere a atteggiamenti superficiali o dettati da approcci peggio scandalistici o emozionali.

Pensare che le occasioni per i più di avvicinarsi alla conoscenza del mondo animale non mancano: primo tra tutti i Centro Cicogne di Racconigi dove ambienti rinaturalizzati permettono di poter osservare tante specie di uccelli; anche iniziative più particolari come il Bioparco ZOOM di Cumiana, che svolge anche molte attività didattiche e naturalistiche, permettono a tutti di avere più conoscenza e rispetto della incredibile biodiversità del nostro pianeta, anche scoprendo le caratteristiche di specie non della nostra fauna e che necessitano di studi sulla loro biologia per sviluppare le azioni di conservazione exsitu.

Non mancano anche corsi per conoscere disegnando, come quelli curati da Lorenzo Dotti o da Cristina Girard, esperti disegnatori del nostro territorio che hanno collaborato con il nostro Parco e con iniziative di supporto al Parco del Po.

Sul tema del Lupo poi sul web l'abbondante quantità di documenti che il Progetto Lupo mette a disposizione sono davvero utili e disponibili a tutti.

Dunque compriamoci qualche guida in più, leggiamo tutti di più, frequentiamo le tante attività di visita guidata alla natura che anche nella nostra Regione è possibile fare accompagnati da guide esperte o utilizzando le proposte di organizzazioni come il Parco del Bric con cui il parco del Po e Collina è convenzionato, per sapere di più e armati di un bel binocolo e taccuino andare alla scoperta della nostra Amica Natura. Chissà un domani potremmo anche incontrare un Lupo, ma coscienti di cosa abbiamo avuto la fortuna di poter conoscere e soprattutto rispettare."

Alla fine sembra che si possa trattare di CLC o simili. Inizialmente mi erano sembrati proprio lupi vedendo il video.

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da enrico64 » 06 gen 2016, 16:56

Mi sono riguardato meglio il filmato. In effetti finchè vengono inquadrati solo da dietro le code sembrano un pò lunghe e leggermente arricciate, ma quando un singolo esemplare si lascia inquadrare immobile di profilo, come lupo è molto convincente, sebbene l'immagine alla fine non sia di qualità sufficientemente buona per esprimere un parere certo; quando poi ritornano verso l'auto le mascherine facciali appaiono piuttosto chiare ma anche molto confuse; me lo auguro si tratti di animali allevati in libera uscita, anche se come CLC mi sembrano poco convincenti (detto da uno che di razze canine vicino al lupo ne capisce poco... ); comunque state sempre all'occhio perchè casi simili con veri lupi protagonisti qui ci sono davvero.

Ciao Enrico.

Avatar utente
federico68
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 03 ott 2012, 21:11
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da federico68 » 06 gen 2016, 21:41

Ciao a tutti.
Mi permetto di scrivere che le affermazioni di snowstorm mi sembrano confuse e contradditorie.
Sono tre lupi, di notte, in una fascia di territorio pedemontano dove il lupo è in continua espansione numerica come accade in tante altre zone con caratteristiche simili (tutta la fascia di collina romagnola ed emiliana, per esempio).
Che senso ha negare questa evidenza? Proprio non capisco, se qualcuno me lo spiega gliene sarei grato!
Grazie per l'attenzione.
Federico

Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da Snowstorm » 06 gen 2016, 22:32

Ciao Federico, lo so posso essere sembrato confuso e contraddittorio perché inizialmente ero abbastanza sicuro si trattasse di lupi. Poi interpellano l'esperto che quasi smentisce la natura lupina dei tre canidi filmati e mi fa sorgere dei dubbi. Allora ho postato l'articolo e ho evidenziato in grassetto la parte più interessante (e molto discutibile) in modo da avere dei vostri commenti a riguardo.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da nicola sabatino » 06 gen 2016, 22:44

Non penso si possa essere certi che si tratti di tre lupi. Il comportamento fa pensare piuttosto a 3 CLC. Se non sbaglio, poi, le bande nere delle zampe anteriori non sono visibili.
Nessuno mette in dubbio che nella zona pedemontana piemontese o emiliana il lupo sia presente ed in espansione, ma cercare di fare luce sulle notizie che arrivano e verificarle, penso sia prova di serietà e correttezza.

Sarei curioso di ascoltare l'opinione dei "senior" del forum al riguardo...
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da Snowstorm » 06 gen 2016, 23:17

Anche io, ora, con più calma mi sono riguardato bene il video: secondo me a causa della scarsa qualità del video e delle condizioni di luce e nebbia difficilmente si riescono a capire i colori del mantello, ad esempio al minuto 1:32 il muso del lupo messo di profilo sembra chiarissimo (come quando vado a correre in inverno e si forma la condensa sulla maglia termica nera che, illuminata alla luce delle frontali sembra chiarissima...ma non mi dilungherei su im-probabili effetti ottici :lol: ). Inoltre al minuto 1:38 si può intravedere un accenno di banda nera ma, come ho scritto prima, la scarsa qualità del filmato consente di fare solo delle vaghe supposizioni.

Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da daniele e » 07 gen 2016, 13:55

quest'estate ho visto un clc con tanto di bande nere sulle zampe anteriori, purtroppo non avevo con me la macchina fotografica, ma credetemi era davvero molto molto lupino.
d.

Avatar utente
francesco_r
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 ago 2015, 17:46
Località: Venezia
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da francesco_r » 07 gen 2016, 15:42

A proposito di bande nere sul CLC, questo bellissimo esemplare ha 6 mesi...

Estratta da qui: https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater

Immagine

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da Michelangelo » 07 gen 2016, 19:28

Interessante, tra le altre cose il cucciolo sopra non sembra neanche un CLC puro, sembra incrociato con un cane lupo alsaziano, il che potrebbe spiegare le sfumature nere sulla parte anteriore delle zampe. Purtroppo esiste anche il fatto che alcuni allevatori di CLC, in passato ( e speriamo solo in passato) usavano incrociare i CLC con razze di lupi nordamericani per aumentarne l'aspetto "wild" e quindi il valore economico, tra le varie voci si è sentito parlare anche di allevamenti che incrociavano i clc con lupi appenninici....
Comunque di voci ne esistono tante e tante altre ne nasceranno. Ad oggi il Lupo è diffuso in gran parte della penisola con un alta variabilità dei territori e una grande capacità di adattamento.
Ad oggi comunque sia non sono avvenuti episodi di pericolo nei confronti dell'uomo, quindi il problema (non da poco) si incentra sulla convivenza della specie lupo con le realtà di allevamento rurale che come il lupo hanno radici profonde nella nostra penisola. Entrambe le cose, Lupo e pastori, vanno salvaguardati, in quanto parte fondamentale del patrimonio ambientale e storico Italiano.

In questo contesto bisogna chiedersi secondo me, se è ancora plausibile porsi in maniera estremista nei confronti di quest'animale....
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”