Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da Snowstorm » 30 dic 2015, 18:49

"Un branco di lupi incrociato alle porte di Settimo Torinese, nei giorni scorsi, da un gruppo di cacciatori di Federcacaccia Piemonte. I tre lupi, robusti e in ottima salute, sono stati avvistati sulla strada che porta a una borgata: si sono avvicinati a un cancello di una villa, impaurendo un cane di guardia. Si tratta di uno dei tanti avvistamenti registrati negli ultimi mesi in provincia di Torino, anche in zone abitate."

https://www.lastampa.it/2015/12/29/mult ... agina.html

Interessante, un branco di lupi sulla collina torinese presumo (purtroppo il video va a scatti e non riesco a vederlo bene). Un po' di mesi fa era stato fototrappolato un lupo singolo a Cavoretto (comune di Torino), 2 km in linea d'aria dal centro di Torino.

Avatar utente
francesco_r
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 ago 2015, 17:46
Località: Venezia
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da francesco_r » 30 dic 2015, 23:32

Fermo restando che questo tipo di video mi lasciano sempre perplesso, specie sul fatto che non si capisce mai come, vengano fatti sempre da cacciatori, c'è comunque da dire che quelli in video sono 3 esemplari niente male a spasso tra le case. Poi che magari sia stato girato in qualche paese tra i boschi piuttosto che a settimo torinese, questo nessuno di noi può saperlo...

Avatar utente
joffy
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 nov 2010, 01:44
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da joffy » 30 dic 2015, 23:46

Ciao a tutti. Ho visto il video sul sito de "la stampa". Purtroppo non ho esperienza sufficiente per sapere se si possa trattare di lupi o meno. Il mio dubbio però è questo: non è strano che gli animali non scappino con un'auto alle loro calcagna? mi sembra molto strano. Cosa ne pensate?

Avatar utente
francesco_r
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 ago 2015, 17:46
Località: Venezia
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da francesco_r » 30 dic 2015, 23:56

joffy ha scritto:Ciao a tutti. Ho visto il video sul sito de "la stampa". Purtroppo non ho esperienza sufficiente per sapere se si possa trattare di lupi o meno. Il mio dubbio però è questo: non è strano che gli animali non scappino con un'auto alle loro calcagna? mi sembra molto strano. Cosa ne pensate?
Io per esperienza diretta posso dirti che presumo non associno necessariamente la macchina in movimento all'uomo o per lo meno, vista la grande quantità di macchine ormai in giro, che gli capiti spesso magari di vederle o sentirle passare senza che questo passaggio venga associato necessariamente ad un pericolo da cui fuggire.
Discorso diverso va fatto però quando la macchina si ferma e scendono degli uomini.
Personalmente questa estate ho avuto la fortuna di trovarmi un branco a meno di 60 metri da me e non hanno fatto una piega quando sono arrivato in auto e ho accostato. Ma quando sono sceso dall'auto non è passato molto tempo affinché si allontanassero, anche se hanno perso più tempo del dovuto a causa dei cuccioli, i nuovi nati, piuttosto incuriositi dalle nostre torce.

Aggiungo infine che nel suo libro 'dalla parte del lupo' Luigi boitani racconta un esperimento molto semplice ma significativo con una lupa radiocollarata che cercavano di sorprendere la sera in un punto in cui lei passava: se loro passavano in auto a fari accesi la lupa praticamente non si fermava e addirittura la vedevano attraversare la strada dallo specchietto retrovisore. Diverso invece il caso in cui loro si accostavano a bordo strada, in quanto la lupa si fermava e attendeva che andassero via...

Avatar utente
joffy
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 nov 2010, 01:44
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da joffy » 31 dic 2015, 00:04

Grazie tante della risposta. Mi hai fatto un po' di chiarezza.

Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da Snowstorm » 31 dic 2015, 00:50

http://settimo-torinese.netweek.it/noti ... 71109.html

"Sono tre i lupi che, nelle scorse notti, sono stati avvistati da tre cacciatori nei pressi di via Bergamo, a poche centinaia di metri dallo stabilimento Pirelli di via Brescia, a Settimo. Nel video amatoriale, girato da tre cacciatori, e gentilmente concesso da Antonio Lapomarda, presidente della sezione di Settimo di Federcaccia, le immagini della "passeggiata" dei tre animali alla periferia della città"

Davvero notevole, chiaro esempio di come i lupi non si facciano molti problemi a frequentare zone antropizzate e non si parla di un paesino immerso nei boschi ma di una zona agricola/industriale a poche centinaia di metri dalla città di Settimo, tra autostrada e ferrovia. Inoltre non è un esemplare isolato in dispersione ma di un branco, quasi sicuramente proveniente dalla collina torinese :mrgreen:

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da albino » 31 dic 2015, 11:30

sicuramente un avvistamento interessante...resta da capire se sono proprio lupi o cani CLC...
Alberto

Avatar utente
adriespo
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 gen 2016, 19:19
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da adriespo » 01 gen 2016, 19:29

Ciao,

vi scrivo solo per dire che conosco la zona e l'unica cosa che mi viene in mente per spiegare la presenza dei lupi lì è la presenza di molti allevamenti. Tuttavia è una zona molto densamente abitata e urbanizzata e secondo me il lupo era lì solo di passaggio. La notizia diffusa dalla FederCaccia per alimentare la fobia è invece un'ottima notizia per la salute ecologica di quelle zone. Sempre che siano lupi, ovviamente...

Non mi spiego perché i cacciatori che girano per quelle zone siano del centrosud Italia, però, almeno a sentirli parlare -_-

Il punto da dove parte il video è più o meno questo:

https://www.google.it/maps/@45.1548528, ... 312!8i6656

e continua fino all'allevmento con i portoni di lamiera.

Saluti e viva il lupo e abbasso i lupofobici :lol:

Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da Snowstorm » 01 gen 2016, 23:00

Benvenuto Adriespo! Ottimo contributo, ora siamo sicuri che il video non sia stato fatto chissà dove ;) Sul fatto che siano lupi non sono sicurissimo (un commento su fb recitava qualcosa come: sono scappati dei lupi di un signore e il canile li ha presi e restituiti), ora aspettiamo di sentire il parere degli esperti.

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese

Messaggio da enrico64 » 03 gen 2016, 09:06

Grazie per la segnalazione! Direi che si tratta proprio di lupi, in un atteggiamento confidenziale, disinvolto ed opportunistico (ma anche territoriale, se è vero che mostrano i denti) nei confronti dell'essere umano nei pressi dei suoi insediamenti che di sicuro non giova alla specie; però quello che stà accadendo adesso anche qui in Emilia, confermato da diversi racconti e testimonianze, è proprio un insano avvicinamento dei lupi alle zone abitate dall'uomo, ed in particolare a quelle dove sono presenti allevamenti di bestiame; è evidente che lì trovano cibo senza sforzo alcuno (infatti quelli del video sono in ottima forma), quindi cessa la loro funzione di predatori all'apice della catena alimentare (e anche i benefici conseguenti al contenimento degli ungulati), per lasciare posto ad una nuova figura: il lupo opportunista e spazzino il cui territorio coincide con le zone agricole con allevamenti di bestiame. Credo che questa deriva debba essere fermata prendendo opportuni provvedimenti affinchè i lupi non possano più accedere a cibo facile, altrimenti per la specie potrebbe rivelarsi più dannosa e rischiosa dell'ibridazione.


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”