Marsica: azzannato da un lupo mentre fa rifornimento

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Marsica: azzannato da un lupo mentre fa rifornimento

Messaggio da Duccio » 03 feb 2015, 10:28

Nell'articolo alcune foto interessanti

http://www.marsicalive.it/?p=86319

Azzannato da un lupo mentre fa rifornimento, marsicano assalito e ferito nella notte

San Benedetto. E’ stato assalito da un lupo mentre faceva rifornimento al distributore. Poi è riuscito ad allontanarsi e a mettersi in salvo nella sua auto. E’ l’incredibile disavventura capitata a P.B., 36 anni, residente a San Benedetto dei Marsi, che è finito in ospedale per le lesioni riportate dopo essere stato assalito. LupoNon si tratterebbe di un cane inselvatichito, ma di un vero e proprio lupo, e a confermare la sua presenza dell’animale selvatico ci sarebbero diverse testimonianze. In questo periodo, infatti, è frequente la presenza di questi esemplari che scendono a valle a causa della neve. La sua presenza è stata anche segnalata da diverse persone su Facebook e qualcuno ha anche provato a fotografarlo con il cellulare. lupo Una foto è stata scattata da una terrazza sempre nella zona e il lupo si intravede in lontananza in mezzo a un campo innevato. Numerosi in passato gli incidenti causati dai lupi durante l’attraversamento di strade durante l’inverno. L’uomo assalito, secondo una prima ricostruzione, stava mettendo la benzina quando il lupo si è avvicinato e lo ha aggredito, azzannandolo a un polpaccio. è riuscito poi a liberarsi dirigendosi immediatamente verso lo sportello, per poi partire e andare al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano. I medici gli hanno curato la ferita applicandogli diversi punti di sutura al polpaccio. C’è allarme tra la popolazione preoccupata per la presenza del lupo. Settimio Colangelo
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
MetaLupo
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gen 2015, 10:31
Re: Marsica: azzannato da un lupo mentre fa rifornimento

Messaggio da MetaLupo » 03 feb 2015, 15:06

Non so in questo caso se sia stato un lupo o un cane o un ibrido, ma... penso che prima o poi qualcuno si farà male.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Marsica: azzannato da un lupo mentre fa rifornimento

Messaggio da pigrofalco » 03 feb 2015, 15:32

Allora, la foto in lontananza potrebbe tranquillamente essere di un cane, quelle in notturna mostrano un lupo, ma a mio avviso sono frame da filmato effettuato con videotrappola. Il comportamento descritto è altamente improbabile in un lupo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Marsica: azzannato da un lupo mentre fa rifornimento

Messaggio da marco84 » 03 feb 2015, 16:07

pigrofalco ha scritto:Allora, la foto in lontananza potrebbe tranquillamente essere di un cane, quelle in notturna mostrano un lupo, ma a mio avviso sono frame da filmato effettuato con videotrappola. Il comportamento descritto è altamente improbabile in un lupo.
Quoto tutto. L'immagine da fototrappola non ha alcuna valenza nel provare che l'aggressione sia di un lupo.
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Marsica: azzannato da un lupo mentre fa rifornimento

Messaggio da Michelangelo » 03 feb 2015, 19:00

L'azzannare al polpaccio sa tanto di barboncino.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Marsica: azzannato da un lupo mentre fa rifornimento

Messaggio da lorenzo lazzeri » 03 feb 2015, 19:17

il racconto è assurdo, la foto non testimonia nulla, ne che quello in foto sia un lupo, tanto meno che se fosse stato un lupo sarebbe stato lui ad azzannare la gamba dell'uomo. Poi ce lo vedete un lupo che va ad azzannare il polpaccio ad una persona che mette benzina?! per cortesia!!! secondariamente ogni distributore di solito ha telecamere di videosorveglianza credo sarebbe relativamente facile accertare il reale accaduto! per chi dice prima o poi qualcuno si farà male dico che è possibile, ma ad oggi negli ultimi decenni non ci sono attacchi di nessun tipo di lupo nei confronti dell'uomo in italia mentre mi risulta che le persone che muoiono per punture di imenotteri sociali siano diversi, per non parlare dei morti per attività venatorie (ho letto giusto poco fa il bollettino dei morti e feriti per la stagione venatoria appena conclusa)...

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Marsica: azzannato da un lupo mentre fa rifornimento

Messaggio da Giovanni Todaro » 03 feb 2015, 21:18

A me questa storia sa di bufala, non è un comportamento da lupo. Sarà stato il cane del benzinaio o un randagio oppure c'è sotto un'altra storia che necessitava di una copertura...magari con la moglie.

Avatar utente
MetaLupo
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gen 2015, 10:31
Re: Marsica: azzannato da un lupo mentre fa rifornimento

Messaggio da MetaLupo » 04 feb 2015, 11:43

Lorenzo, hai ragione sul fatto che vi siano pericoli maggiori per l'uomo in questo momento storico. Volevo solo dire che il lupo è un animale estremamente intelligente e anche abbastanza adattabile. So che negli ultimi due secoli non si registrano, in Europa, casi di attacco all'uomo da parte del lupo, ma forse, FORSE, le cose potrebbero (il condizionale è d'obbligo) anche cambiare. Dalle mie parti hanno fotografato un lupo con ft a qualche centinaio di m dai cassonetti dell'immondizia. Quanto potrebbe impiegare un lupo a fare l'associazione "cassonetto = cibo" e adattarsi a nuove abitudini alimentari? Di conseguenza tenderebbe sempre più ad avvicinarsi all'uomo con tutto ciò che potrebbe conseguirne... E quelli che fanno i pic-nic domenicali in montagna e lasciano nei boschi croste di formaggio, ossi di fiorentine, ecc. Anche questo non è un modo per rendere il lupo meno diffidente verso l'essere umano? Poi quando sento certi animalisti elargire perle tipo "Poveriniiiii i lupi fuori al freddo con questo tempaccio, bisognerebbe che qualcuno portasse loro da mangiare" mi vengono i brividi.
Non sto dicendo che l'uomo dell'articolo sia stato veramente assaggiato da un lupo. Però chi lo sa a cosa porteranno sul lungo periodo i processi in atto oggi?

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Marsica: azzannato da un lupo mentre fa rifornimento

Messaggio da lorenzo lazzeri » 04 feb 2015, 12:01

Ciao, la mia osservazione non era riferita in particolare a te, ho solo tratto spunto da ciò che avevi scritto, in quanto è una frase che ritorna di frequente....comunque non è una novità quella dell'utilizzo di discariche, cassonetti ecc come importanti fonti trofiche, già negli anni '70 Boitani e Zimen seguivano i lupi nei paesi lupi che si cibavano di resti alimentari di origine antropica; giusto pochi giorni fa ho partecipato ad alcuni interessanti seminari (con me tra l'altro c'erano anche altre persone del CLI) in cui era presentato il monitoraggio di alcuni anni svolto in parco con radiocollari gps e altre tecniche classiche, pure là alcuni branchi si spostano regolarmente di notte all'interno dei paesi e utilizzano alcune discariche e zone di smaltimento (non regolarmente autorizzate) carcasse. Differente è l'associazione dell'uomo che volontariamente fornisce cibo al lupo (al lupo come agli altri selvatici), certi comportamenti oltre che pericolosi sono assolutamente da scoraggiare!

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Marsica: azzannato da un lupo mentre fa rifornimento

Messaggio da Luciano » 04 feb 2015, 23:13

MetaLupo ha scritto: .... Non sto dicendo che l'uomo dell'articolo sia stato veramente assaggiato da un lupo. Però chi lo sa a cosa porteranno sul lungo periodo i processi in atto oggi?
Ma per quale motivo dobbiamo porci questi interrogativi .. e avanzare ipotesi che attualmente sono assolutamente inattendibili? .. o ancora peggio dire che .. dal momento che non è impossibile ... forse è successo davvero?

L.

P.s. ovviamente non mi riferisco a te Metalupo ... ma all'altra metà ;)


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”