Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Snowstorm » 15 ott 2013, 13:58

TRAMONTI DI SOTTO. Faticano a trattenere l’emozione. Quella di una scoperta che, a memoria d’uomo, nel Pordenonese non ha precedenti. Marco Pavanello e Angelo Leandro Dreon, colleghi nel corpo della polizia locale della Provincia e accomunati dalla passione per l’ambiente, frutto anche degli studi universitari in Scienze naturali, si sono imbattuti in due esemplari di lupo.
Un avvistamento di straordinaria importanza scientifica, che testimonia la biodiversità presente in Val Tramontina. Va fatta una premessa: il lupo è stato a lungo perseguitato, tanto che nel XX secolo è stato eliminato da gran parte dell’Europa. Già all’inizio del ’900 si poteva considerare estinto in Slovenia, mentre l’ultimo lupo presente nel Triveneto fu abbattuto nel 1931.
«Nel 1974 si calcola che in Italia – spiegano i due funzionari provinciali – non ci fosse che un centinaio di lupi concentrati nelle zone più remote dell’Appennino centro-meridionale, mentre al di là dell’Adriatico questi predatori hanno resistito soprattutto in selvagge zone montane della Croazia e della Bosnia». I lupi italiani e quelli balcanici sono quindi rimasti a lungo isolati.
In meno di un secolo le cose sono però cambiate. Il primo storico incontro fra le due popolazioni si è avuto grazie a un lupo di nome Slavc, radio-collarato da un’équipe dell’università di Lubiana. Dopo una “gita” in Carinzia e Stiria, il lupo è sceso in Alto Adige e ha raggiunto i monti Lessini, a cavallo tra le province di Verona e Trento. Qui ha incontrato una lupa italiana, subito battezzata Giulietta, e si è fermato. Slavc e Giulietta nel maggio di quest’anno hanno dato alla luce due esemplari.
«Nel luglio di quest’anno si sono verificate alcune predazioni di pecore sulle Prealpi Carniche pordenonesi – spiegano i due naturalisti – e abbiamo notato da subito i caratteristici segni lasciati dal lupo». Dietro consiglio di Luca Lapini, zoologo del Museo friulano di storia naturale di Udine, gli agenti hanno raccolto alcuni campioni biologici per future analisi genetiche.
Quindi, grazie anche alla collaborazione di Renato Cordenos, veterinario dell’Ass 6, hanno raccolto altri campioni, sistemando una foto-trappola vicino a una delle prede. Le immagini così ottenute mostrano un grosso cane dalla morfologia lupina che trascina la carcassa di un ovino appena ucciso. Ancora troppo poco per avere certezze. La conferma definitiva dell’identità del predatore è arrivata dalle analisi genetiche effettuate grazie alla collaborazione tra la Regione e l’Istituto superiore per la protezione dell’ambiente di Ozzano nell’Emilia. E’ emerso che i lupi autori delle predazioni sono due, uno di origine italica e l’altro no.


http://messaggeroveneto.gelocal.it/cron ... -1.7927914

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Stefano P » 15 ott 2013, 14:19

E' la prima conferma del ritorno del lupo in Friuli-Venezia Giulia, dopo la sua scomparsa all'inizio del secolo scorso.
Le analisi genetiche hanno infatti rilevato la presenza di due individui differenti, di cui uno proveniente dalla popolazione italiana. L'altro è presumibilmente di origine dinarica, ma saranno necessarie ulteriori analisi per accertare la sua provenienza. I miei più sinceri complimenti agli autori della scoperta!
S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Davide81 » 15 ott 2013, 19:10

Secondo voi potrebbero esser gli stessi individui della Lessinia?
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Stefano P » 15 ott 2013, 22:09

No, sono animali diversi!
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Stefano P » 15 ott 2013, 22:18

Il comunicato stampa della Provincia di Pordenone, in accordo con la Regione F-V.G. ed ISPRA, passato oggi in Lista Vertebrati:

"Il ritorno del lupo nel Friuli Venezia Giulia

Il lupo è stato a lungo perseguitato, tanto che nel XX secolo è stato eliminato da gran parte dell’Europa. Già all’inizio del ‘900 si poteva considerare estinto in Slovenia, mentre l’ultimo lupo del triveneto fu abbattuto nel 1931 nei pressi della Baita di Dosoledo (località Campobon, BL).

Nel 1974 si calcolava che in Italia non ci fossero che un centinaio di lupi concentrati nelle zone più remote dell’Appennino centro-meridionale, mentre al di là dell’Adriatico questi predatori hanno resistito soprattutto in selvagge zone montane della Croazia e della Bosnia.

I lupi italiani e quelli balcanici sono quindi rimasti a lungo isolati, senza mai annusarsi.

In meno di un secolo le cose sono cambiate.

Grazie alla protezione accordata alla specie la popolazione italiana è aumentata, e dai suoi rifugi appenninici ha colonizzato le Alpi occidentali e parte della Francia, spingendosi fino alla Svizzera. La popolazione dinarico-balcanica ha invece riguadagnato la Slovenia nord-occidentale, affacciandosi al confine carsico italo-sloveno (Basovizza e Grozzana, TS).

La prima evidenza dello storico incontro fra le due popolazioni si è avuta grazie ad un lupo di nome Slavc, radio-collarato a due anni di vita da un’equipe dell’Università di Lubiana/Ljubljana (Slo). La sua attività è stata seguita dall'autunno-inverno 2011, quando ha lasciato la sua famiglia di origine sul Monte Taiano/Slavnik ed è partito in cerca di avventure. Dopo una lunga gita in Carinzia e Stiria, il lupo è sceso in Alto Adige e poi si è fermato sui monti Lessini, a cavallo tra le province di Verona e Trento. Qui ha incontrato una lupa italiana -subito battezzata Giulietta in onore alla celeberrima tragedia Romeo and Juliet- proveniente dalla Svizzera, e si è fermato.

Slavc e Giulietta stanno insieme dalla primavera 2012; nel 2013 si sono accoppiati e in maggio hanno avuto due cuccioli. Un evento storico, che sembrava però limitato alla Lessinia veronese.

Nel luglio di quest'anno, tuttavia, si sono verificate alcune predazioni di pecore sulle Prealpi Carniche pordenonesi. Le predazioni sono state studiate dai naturalisti M.Pavanello e A. L. Dreon -della Polizia Locale Provinciale di Pordenone- che hanno subito notato i caratteristici segni di predazione lasciati dal lupo.

Consigliati del dott. Luca Lapini, zoologo del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine, gli agenti hanno comunque raccolto alcuni campioni biologici per future analisi genetiche. Solo con questo tipo di verifiche è possibile distinguere tra i segni lasciati sulle prede da cani esperti e quelli lasciati dal lupo.

Nel mese di settembre altri attacchi allo stesso branco di ovini hanno permesso di approfondire la questione. Gli stessi agenti della provincia e il veterinario Renato Cordenos (A.S.S. N° 6 dello “Spilimberghese”) hanno raccolto altri campioni biologici, sistemando una foto-trappola vicino ad una delle prede. Le immagini così ottenute mostrano un grosso cane dalla morfologia lupina che trascina la carcassa di un ovino appena ucciso.

Ancora troppo poco per aver certezze.

La conferma definitiva dell’identità del predatore è arrivata dalle analisi genetiche dovute alla collaborazione tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l'Istituto Superiore per la Protezione dell'Ambiente (ISPRA) di Ozzano nell'Emilia (BO).

Sorpresa!

Secondo il dr. E. Randi, genetista dell'ISPRA esperto nello studio del DNA di questi animali, i lupi autori delle predazioni sono due: uno di origine italica ed uno di origine non italica.

Il secondo animale potrebbe appartenere alla popolazione dinarico-balcanica e i due individui identificati potrebbero essere una coppia. L'ipotesi è per ora basata soltanto sulla tipologia delle predazioni e sulle misure dei morsi -che sembrano indicare animali adulti che predano assieme- ma ulteriori approfondimenti genetici chiariranno la questione.

Grazie alla virtuosa sinergia tra diversi Enti Pubblici si è potuto documentare un evento biologico di grande interesse culturale, iniziando anche a gestire qualche problema legato al ritorno del grande predatore. L’Amministrazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia si è infatti già attivata per risarcire il danno e sta pensando di fornire al pastore i presidi tecnici più adatti a proteggere il gregge da altri attacchi.
"
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Stefano P » 11 mag 2014, 09:48

Qualche novità dai primi lupi friulani... Dai pochi dati che ci sono sembra si siano stabiliti in un'area delle Prealpi Carniche del pordenonese, che ricade in parte in Val Tramontina. Grazie ai campioni di saliva presi su predazioni di ovini era stato possibile accertare la presenza di due lupi, uno appartenente alla popolazione italiana. Una femmina. Il maschio è probabilmente di origine slovena. La situazione è analoga a quella della Lessinia, con la formazione di una coppia mista italo-balcanica.

Questo inverno i due lupi insieme sono stati tracciati su neve, sebbene le fototrappole non li abbiano mai ripresi entrambi. Fin'ora sappiamo che hanno predato caprioli e mufloni e, purtroppo, pecore e capre.

Questo video è una raccolta delle prime immagini di questi lupi ed è stato realizzato dagli amici del Therion Research Group:
https://www.facebook.com/photo.php?v=14 ... =2&theater

Poi c'è questa foto di Sandro Marescutti, che ritrae il maschio:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater

Finalmente, il 24 aprile una delle mie fototrappole ha beccato nuovamente il maschio:
Immagine

Da notare il muso breve e l'assenza della banda nera sulla zampa, che tradiscono la sua provenienza non italiana.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Stefano P » 11 mag 2014, 09:54

Questa è una pista di lupo che ho seguito a fine febbraio, purtroppo su neve in scioglimento. Andava dritta verso valle senza seguire sentieri. L'ho persa dove la neve si era sciolta.

Immagine
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da griso » 11 mag 2014, 13:25

Complimenti Stefano, ottima "cattura"!
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da griso » 11 mag 2014, 13:25

A livello regionale sono tra le primissime notizie ed immagini della specie...per cui diventerà una foto "storica"! :o
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da mario » 11 mag 2014, 14:16

Complimenti Stefano che colpo ! Belle novità dal Nord Est !


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”