Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Michelangelo » 23 nov 2014, 14:07

No effettivamente non mi se,brano neanche a me scritti male i due articoli. il primo, di agosto mi pare anzi molto tranquillo, il secondo un pelo piu allarmistico ma rimanendo nei limiti .Effettivamente non si può pretendere che tutti cantino le lodi al ritorno del lupo, L'importante è non esagerare e non scrivere notizie fasulle.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Stefano P » 23 nov 2014, 21:21

Non volevo rispondere ma, Mic, anche te!

Nell'articolo di agosto: "Non solo: sempre in base alle ferite, si è riusciti anche ad appurare la provenienza di ciascuno dei due esemplari". Che?? Di cosa stiamo parlando? Sappiamo di cosa stiamo parlando? Io credo di no.

E poi... cominciamo a sostituire 'ammazzare' con 'predare', 'sbranare' con 'consumare', 'cerbiatto' con 'capriolo'. Sempre se vogliamo fare informazione scientifica...

So benissimo che l'obbiettivo del giornalista medio è suscitare l'attenzione dei lettori e che di conseguenza in ambito giornalistico si usano questi termini di proposito.

Il 16 novembre è uscito un altro articolo sul Messaggero, che titola 'Il ritorno del lupo, in valle c’è chi ha paura' e porta la stessa firma di quello del 14 dello stesso mese: http://messaggeroveneto.gelocal.it/pord ... 1.10320050

Il discorso è sempre quello: si riportano dei fatti, ma si sceglie di usare dei termini che suscitino scalpore e preoccupazione e di conseguenza animosità verso il lupo. Certo che la presenza del lupo può rappresentare un problema per le attività di allevamento, nessuno vuole nasconderlo, ma suscitare allarme a chi giova?

E poi... Qui un pastore errante ha perso una pecora in un gregge di 1500 capi... Non mi sembra un evento così terrificante.

E' importante far passare il messaggio che il problema delle predazioni sul bestiame esiste ma dei metodi per minimizzare il conflitto ci sono e che ne esistono degli esempi.

PS La mia foto è stata usata senza chiedere l'autorizzazione.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Michelangelo » 24 nov 2014, 06:53

Mettendo i puntino sulle I hai in parte ragione Stefano. Purtroppo non si può pretendere dai giornali un informazione "scientifica"; però la si può pretendere veritiera e questi due articoli in linea di massima lo sono. Altro discorso è l'uso della tua foto senza permesso...incazzati!!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Giovanni Todaro » 24 nov 2014, 09:37

Stefano, Stefano... perché avere paura di usare i termini giusti? Hai mai visto una predazione senza che la preda venga ammazzata, uccisa? Sbranare non significa necessariamente consumare alias mangiare. Due lupi o cani possono sbranarsi ma senza mangiarsi. Lo sbranamento del resto durante l'uccisione, da parte di questi predatori, è insito. Il lupo non uccide per costrizione o avvelenamento (o soffocando con un cuscino ;) ma con i denti, lacerando, sbranando, perforando. Non so se l'animale ucciso fosse un cerbiatto ossia un giovane cervo o un capriolo, ma capirai che per il lettore medio poco cambia, perché il punto focale è l'atto, del resto del tutto naturale e ovvio in un lupo. Certo una pecora su 1500 è niente, però il pastore ha lo stesso il sacrosanto diritto di prendersela a male e lamentarsi, la pecora era sua, mica nostra... Per ultima, se qualcuno ha paura, timore, sospetto ad andarsene in giro nei boschi con lupi, è del tutto libero di dirlo e il giornalista di scriverlo. Se ha quelle sensazioni mica puoi dirgli niente, no?

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Luciano » 25 nov 2014, 20:25

Giovanni Todaro ha scritto:Dico, voi tutti che giudicate - senza averne la professionalità, ma questo passi visto che ognuno è libero di esprimere un parere - negativamente tali articoli, potete indicare quali sono i passaggi sbagliati? Non quelli che non vi fanno piacere, ma quelli manifestamente scorretti, sbagliati, di parte e così via.....
Ti accontento facilmente ... e senza frugare tanto fra gli anfratti di questi splendidi articoli! :lol:
A parte il "cronico" sarcasmo che mi contraddistingue ... devo dire che il primo articolo citato da Stefano ... non è poi così catastrofico, ... un po' peggio il secondo (ma non so se riporta di fatto parole del Sindaco-veterinario ... o le ha un tantino enfatizzate).

Primo articolo:
I resti di 8 pecore e un cerbiatto sono stati ritrovati in località Campone, nel comune di Tramonti di Sotto: a sbranarli una coppia di lupi, lui balcanico e lei italiana, che già lo scorso anno erano stati avvistati – e filmati – in Val Tramontina.
La prima grossa critica che mi sento di muovere, ... è che non viene per nulla descritto lo scenario dell'evento .. le pecore erano rinchiuse? ... libere di muoversi all'aperto? ... c'erano cani da guardania?
La seconda è che 8 pecore e un cerbiatto (cervo?) ... non sono roba da "un morso e via! O li hanno predati in tempi diversi (e questo andrebbe scritto) ... oppure c'è qualcosa che non mi torna: il cerbiatto era nell'ovile con le pecore? ... se no, perchè viene addirittura inserito nel titolo ... suggerendo una "strage multispecifica" ?
Perchè comunicare "i colpevoli" del misfatto ... se non ne esiste la minima certezza .... a parte quella (che andrebbe motivata) che siano lupi gli autori.

Cito di seguito una serie di enormi castronerie sui "dettagli che è stato possibile ottenere in virtù dell'accaduto"! Penso sia superfluo commentarlo ... e ho la speranza che Giovanni non la pensi in modo diverso dal mio.
Rispetto all’ultimo avvistamento, avvenuto nel luglio dello scorso anno, in relazione a quanto accaduto nei giorni scorsi è stato possibile ottenere qualche dettaglio in più.
Ciò è avvenuto in virtù dell’analisi operata sulle carcasse degli animali: alla luce delle ferite, si è riusciti a stabilire con esattezza che ad ammazzare pecore e cerbiatto erano stati due lupi.
Non solo: sempre in base alle ferite, si è riusciti anche ad appurare la provenienza di ciascuno dei due esemplari.
Per non tacciare almeno di superficialità il giornalista di turno .... mi rimetto alla clemenza della corte! :roll:


Non commento il secondo articolo (dovrei scrivere molto ... e ne ho poca voglia) ... sottolineo le parti che ... si commentano da sole!!
«Peccato che da quelle parti – continua il sindaco veterinario – stesse girovagando uno dei due lupi che da tempo dimorano nelle nostre valli. Incurante della presenza dell’uomo, si è avvicinato al gregge ed ha assalito proprio la pecora che aveva dato appena dato alla luce gli agnelli. La povera bestia – racconta Del Missier –, pur di attirare l’attenzione su di sè e salvare la vita ai suoi piccoli, si è data alla fuga, senza purtroppo avere scampo». Poco dopo, i risultati si sono presentati inequivocabili sotto gli occhi di Frison: il lupo l’aveva letteralmente dilaniata. Nessun pericolo per chi è solito passeggiare e fare escursioni nella zona, visto che, almeno sino ad ora, i due lupi hanno dimostrato di tenersi ben distanti da presenze umane. Ma il rischio, come consiglia Del Missier, non deve essere sottovalutato.
L.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Stefano P » 01 gen 2015, 15:31

Cari amici del forum,

ci sono novità dal nord-est che non sono esattamente buone.

Lo sospettavamo già da parecchi mesi ma abbiamo atteso l'arrivo della neve per averne conferma: il lupo delle Prealpi Carniche, soprannominato "Lasko", è uno solo!

L'analisi del DNA prelevato su alcune carcasse di pecora aveva svelato che nell'estate del 2013 in questa zona sono stati presenti contemporaneamente due lupi, di cui uno proveniente dalla pop.ne italiana. Considerato il fatto che si erano alimentati sulla stessa carcassa, era naturale pensare che fossero un maschio ed una femmina e che quindi si fosse formata una coppia. Le prime piste su neve, trovate a fine 2013, sembravano confermare la presenza di due animali che si muovevano insieme. Nonostante ciò, durante tutto l'inverno e fino in primavera le fototrappole posizionate in zona hanno continuato a restituire soltanto immagini di un lupo maschio:
https://plus.google.com/u/0/photos/1091 ... 6143302446.

Quest'estate si rincorrevano voci di avvistamenti di una femmina con piccoli in una zona prospiciente la pianura, ma le nostre fototrappole continuavano a beccare sempre e soltanto il maschio.

L'ultima nostra ripresa è di ottobre e come al solito... https://www.facebook.com/video.php?v=81 ... =2&theater

Con l'arrivo della prima neve, abbiamo fatto un'uscita in simultanea nell'ambito del progetto Life WolfAlps e gruppi diversi hanno trovato piste di lupo, tutte riferibili allo stesso animale solitario.

Qui c'è qualche foto dal transetto che ho seguito io -> https://plus.google.com/u/0/photos/1091 ... 6807598337

Nonostante sia rimasto solo da, probabilmente, oltre un anno, questo lupo ha continuato ad utilizzare lo stesso territorio e la disposizione delle marcature sembra indicare un comportamento di territorialità. Posso soltanto ipotizzare che, vista l'assenza completa di conspecifici nel raggio di centinaia di chilometri intorno al suo territorio (a quanto ne sappiamo!), stia cercando di intercettare/attirare una femmina.

Buon anno a tutti e sopratutto allo sfortunato Lasko!

S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da griso » 03 gen 2015, 11:25

Ciao Stefano, grazie dell'interessante aggiornamento.

Trattandosi (le Prealpi Carniche) di un'area in corso di colonizzazione da parte del lupo proveniente da due diverse popolazioni sorgente (caso unico in Italia) e, pertanto, ancora con presenze sporadiche su vasti areali in corso di definizione, è inevitabile che una qualsiasi interferenza, umana o naturale, che abbia causato l'allontanamento dell'altro individuo, presumibilmente femmina, necessiti di tempi più lunghi per essere "ripianato", ovvero per consentire all'individuo che sembra stanziato in quella zona di incontrare un conspecifico. Una stagione non è tantissimo...
Le dinamiche sulla composizione dei gruppi in Appennino sono più rapide per ovvi motivi.

Dai, ormai lassù avete tutte le specie di grandi carnivori europei!
....e magari a breve avrai anche qualche sorpresa...Tienici aggiornati.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Stefano P » 22 feb 2015, 11:53

È cominciato ufficialmente il progetto di monitoraggio sistematico e gestione del lupo nelle Prealpi Carniche della Provincia di Pordenone (Friuli-Venezia Giulia), coordinato da Therion Research Group e al quale Canislupus Italia partecipa fornendo attrezzature e volontari per il lavoro di campo.

http://www.canislupus.it/al-via-il-prog ... rdenonesi/
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da Stefano P » 01 mar 2015, 18:07

Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Avvistati in Val Tramontina due esemplari di lupo

Messaggio da albino » 02 mar 2015, 13:06

Dispiace...poteva essere un altra coppia come quella della lessinia. .

Dall'articolo linkato: (nn posso quotare ) da quando la Barbagia nel cuore della Sardegna è terra di greggi e di Lupi??? :shock: :lol:
Alberto


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”