Vicenda del lupo Dawa.

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Rispondi
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Vicenda del lupo Dawa.

Messaggio da fiore955 » 17 gen 2013, 12:51

enrico64 ha scritto:A stabilire che Fortorino è un ibrido è stato l'Istituto Zooprofilattico di Napoli, il quale ha anche accertato che la madre di Fortorino è una lupa; all'Ispra invece mancano i campioni per ripetere le analisi del DNA ed eventualmente confermarle; le analisi finora compiute quindi confermano che Fortorino alias Dawa è da considerare un lupo a tutti gli effetti.
Ho la stessa perplessità di Alessio, che ribadisco. Aggiungo che l'Istituto di Napoli, stante a quanto si è potuto leggere, si sarebbe basato solo su indagine fenotipica, molto spesso più che aleatoria ai fini della corretta determinazione.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Vicenda del lupo Dawa.

Messaggio da Luciano » 17 gen 2013, 13:38

fiore955 ha scritto:.... Aggiungo che l'Istituto di Napoli, stante a quanto si è potuto leggere, si sarebbe basato solo su indagine fenotipica, molto spesso più che aleatoria ai fini della corretta determinazione.
Ma in questo modo come potevano aver "accertato" che la madre era una lupa??

L.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Vicenda del lupo Dawa.

Messaggio da fiore955 » 17 gen 2013, 14:32

Luciano ha scritto:
fiore955 ha scritto:.... Aggiungo che l'Istituto di Napoli, stante a quanto si è potuto leggere, si sarebbe basato solo su indagine fenotipica, molto spesso più che aleatoria ai fini della corretta determinazione.
Ma in questo modo come potevano aver "accertato" che la madre era una lupa??

L.

Ma è ovvio, mater semper certa est, pater numquam... :lol:

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Vicenda del lupo Dawa.

Messaggio da enrico64 » 17 gen 2013, 20:31

Ve lo dovete far spiegare da un esperto di analisi genetiche; a me lo ha spiegato, ma temo di aver già dimenticato tutti i termini tecnici :oops: , ma vagamente ricordo che nella determinazione del sesso materno c'entra il dna del tessuto mesocondriale, mentre i geni del padre si trovano nel nucleo del dna: arabo antico e profondo, ma quelli come me che non ci capiscono, si devono fidare.

"..In sintesi per questa legge, dal punto di vista normativo, sono da considerarsi lupi al 100% anche gli ibridi
(lupoxcane) che hanno anche un lontano parente cane (quattro generazioni prima)."

Ed anche in questo dubbio di Fiore intendevano proprio dire che hanno anche un lontano parente Lupo, quindi un ibrido facente parte di una popolazione selvatica al quale sono rimasti solo il 25% di geni lupini, per quella legge 150 è assimilato a un lupo puro.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Vicenda del lupo Dawa.

Messaggio da Giovanni Todaro » 17 gen 2013, 21:49

"..In sintesi per questa legge, dal punto di vista normativo, sono da considerarsi lupi al 100% anche gli ibridi
(lupoxcane) che hanno anche un lontano parente cane (quattro generazioni prima)."

E allora sai quanti lupi ci sono in Italia??? Ci sono allevatori di cani lupi cecoslovacchi che ancora oggi ricevono esemplari nati da CLC e lupi...canadesi. Ne ho visto uno due anni fa, che a 100 metri ho detto "Quello è un lupo canadese!" e il proprietario - allevatore di clc - vistosi scoperto me l'ha confermato. La mia femmina di pastore del Caucaso a paragone era più piccola. Meraviglioso, sarà stato alto più di 80 cm al garrese e superiore ai 55 kg. Li chiamano Mutara e non è una cosa del passato, alcuni li incrociano ancora.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Vicenda del lupo Dawa.

Messaggio da fiore955 » 17 gen 2013, 22:49

Giovanni Todaro ha scritto:"..E allora sai quanti lupi ci sono in Italia??? Ci sono allevatori di cani lupi cecoslovacchi che ancora oggi ricevono esemplari nati da CLC e lupi...canadesi. Ne ho visto uno due anni fa, che a 100 metri ho detto "Quello è un lupo canadese!" e il proprietario - allevatore di clc - vistosi scoperto me l'ha confermato. La mia femmina di pastore del Caucaso a paragone era più piccola. Meraviglioso, sarà stato alto più di 80 cm al garrese e superiore ai 55 kg. Li chiamano Mutara e non è una cosa del passato, alcuni li incrociano ancora.
rettifica: :lol:

Infatti secondo me Giovanni [non è detto che] (h)abbia ragione :mrgreen: , riporto un estratto di quanto da me espresso in un mio precedente passaggio:
"... Avendo accumulato una certa esperienza nell'ambiente cinofilo e ben sapendo, confusi tra gli altri deontologicamente corretti, quali individui con pochi scrupoli vi operino, non mi stupirei se dietro al sipario si nascondesse un'intenzione più o meno celata di tentare di "rinfrescare" con sangue lupino caduto dal cielo la linea di sangue dei CLI detenuti da qualcuno, per reimmetterla nuovamente in circolo."
;)
Ultima modifica di fiore955 il 17 gen 2013, 23:08, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Vicenda del lupo Dawa.

Messaggio da Luciano » 17 gen 2013, 22:54

fiore955 ha scritto: .... Infatti secondo me Giovanni ha ragione, .....
Questa è un'affermazione ... pericolosisssssssssima!!!! :roll: ... :lol: :lol:

L.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Vicenda del lupo Dawa.

Messaggio da fiore955 » 17 gen 2013, 23:10

Luciano ha scritto:
fiore955 ha scritto: .... Infatti secondo me Giovanni ha ragione, .....
Questa è un'affermazione ... pericolosisssssssssima!!!! :roll: ... :lol: :lol:

L.
:arrow: Fatto. :roll:

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Vicenda del lupo Dawa.

Messaggio da giovanni1968 » 18 gen 2013, 12:36

Questa storia è pazzesca da come è cominciata ad ora speriamo finisca con buon senso.
Va be che chi detiene l'animale è un legale ma mi chiedo come mai la Forestale non ha sequestrato in via cautelativa il lupo/ibrido??Non resta che aspettare il 23 /01 per la decisione collegiale.

Gio
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Vicenda del lupo Dawa.

Messaggio da fiore955 » 25 gen 2013, 12:19

:? Ultime sulla farraginosa vicenda:

"5/01/2013
Cane-lupo conteso: il Tar dà ragione alla padrona

Cane Dawa, accolto il ricorso della sua padrona: il Tar ha dato ragione a Barbara Paoletti, la parmigiana che aveva portato l'animale dalle campagne di Benevento a Bedonia. In attesa della decisione sul merito del tribunale amministrativo, fissata per il prossimo sei novembre, Dawa resta dov'è.
Un nuovo cambiamento di habitat potrebbe comportare «stress» per l'animale: così aveva scritto il giudice nel decreto cautelare che è stato in pratica confermato dai giudici. Pur avendo poco più di sette mesi, Dawa ha già collezionato abbandoni e maltrattamenti. Un po' cane, un po' lupo, Dawa. Ma «troppo» lupo per poter essere cresciuto lontano da un centro specializzato, secondo la Forestale campana. Non così per la sua padrona che, dopo aver ottenuto l'affidamento temporaneo dell'animale, si era infatti vista infatti revocare il provvedimento sul presupposto di una successiva qualificazione dell’animale quale ibrido «cane x lupo.»
http://www.gazzettadiparma.it/primapagi ... drona.html


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”