Ritrovato un lupacchiotto.

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Ritrovato un lupacchiotto.

Messaggio da fiore955 » 16 lug 2012, 12:45

http://qn.quotidiano.net/cronaca/2012/0 ... uzzo.shtml


Napoli, 16 luglio 2012 - Un cucciolo di lupo, un maschio di circa quattro mesi, è stato trovato a Castelfranco in Miscano, a circa 40 chilometri da Benevento. Il lupacchiotto è stato rinvenuto dal dottor Alfredo Tariello, veterinario di Montefalcone di Val Fortore (Benevento).

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Ritrovato un lupacchiotto.

Messaggio da Stefano P » 16 lug 2012, 13:12

Mmh, difficile commentare questo tipo di notizie... E' giusto salvare un soggetto altrimenti destinato a morire per cause naturali? Equivale a dare un piccolo contributo all'alterazione dell'equilibrio naturale? In altre parole: facciamo del bene o del male? Difficile rispondere in termini scientifici e non etici/emotivi..
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Ritrovato un lupacchiotto.

Messaggio da Giovanni Todaro » 16 lug 2012, 13:40

Dura, durissima domanda. La scienza non è tutto, e lo dice un non credente. Forse proprio quel lupo, una volta accudito e liberato, avrà un ruolo importante per la specie. Non tutto è scontato. Faccio un esempio provocatorio. Quando spararono al papa non sarebbe stato giusto non intervenire? Magari il successore di quel momento avrebbe fatto cose grandiose. Mi pare fosse Boitani a dire di concentrare soldi e sforzi per salvare il lupo e abbandonare la lontra, ormai ridottissima in quegli anni. Però ora mi pare si stia riprendendo. Quel lupo è sempre una vita e la vita è unica e irripetibile. Bene che sia stato salvato, che possa ricorrere libero e vivere fin che può. Io l'avrei salvato, a prescindere, visto che non mi pare fosse a un punto di non ritorno. Ciao.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Ritrovato un lupacchiotto.

Messaggio da fiore955 » 16 lug 2012, 14:47

L'importante è che torni davvero libero, e non in qualche "ampio recinto didattico".. :|

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Ritrovato un lupacchiotto.

Messaggio da franco » 16 lug 2012, 14:56

Non so come uomo di scienza ma come Veterinario (mi pare l'abbia raccolto un veterinario) dico che non avrei potuto lasciarlo al suo destino di morte (spero che siano state prese le precauzioni del caso per essere sicuri che non fosse solo un cucciolo momentaneamente solo)
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Ritrovato un lupacchiotto.

Messaggio da Stefano P » 16 lug 2012, 15:23

Fra l'altro, come può avere quattro mesi considerando che le nascite, in Italia, solitamente avvengono in maggio/giugno?
Al massimo ne può avere due.
Se invece è nato l'anno scorso, oggi ha poco più di un anno, e le dimensioni dovrebbero essere pressappoco quelle di un adulto.
Trovo più probabile che abbia due, massimo tre mesi.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Ritrovato un lupacchiotto.

Messaggio da Davide » 16 lug 2012, 18:50

fiore955 ha scritto:L'importante è che torni davvero libero, e non in qualche "ampio recinto didattico".. :|
Speriamo !!
dico che non avrei potuto lasciarlo al suo destino di morte (spero che siano state prese le precauzioni del caso per essere sicuri che non fosse solo un cucciolo momentaneamente solo)
Quoto , ciaoo .

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Ritrovato un lupacchiotto.

Messaggio da Duccio » 16 lug 2012, 19:08

Stefano P ha scritto:Fra l'altro, come può avere quattro mesi considerando che le nascite, in Italia, solitamente avvengono in maggio/giugno?
Al massimo ne può avere due.
Se invece è nato l'anno scorso, oggi ha poco più di un anno, e le dimensioni dovrebbero essere pressappoco quelle di un adulto.
Trovo più probabile che abbia due, massimo tre mesi.

Sempre più evidenze fanno pensare che i lupi nascano in un periodo più lungo di quanto conosciuto. Io ho prove certe di nascite nel mese di aprile
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Ritrovato un lupacchiotto.

Messaggio da Stefano P » 16 lug 2012, 21:49

Duccio ha scritto:Sempre più evidenze fanno pensare che i lupi nascano in un periodo più lungo di quanto conosciuto. Io ho prove certe di nascite nel mese di aprile
Grazie. E' il caso di nascite più "precoce" che conosci oppure hai altri dati?
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Ritrovato un lupacchiotto.

Messaggio da Duccio » 16 lug 2012, 22:08

ho raccolto testimonianze di lupetti già ad i primi di aprile, quindi con presunte nascite a fine marzo, ma si tratta di racconti non documentati
non è da escludere che questa variazione fenologica sia legata al problema dell'ibridazione, che da noi appare relativamente frequente
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”