Carcassa di Lupo a Terracina LT

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Rispondi
Avatar utente
alfredo3
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 mar 2011, 22:40
Carcassa di Lupo a Terracina LT

Messaggio da alfredo3 » 17 apr 2012, 20:38

Ciao a tutti, io scrivo da Terracina, LT, e oggi, leggendo il giornale locale ho trovato questo articolo:
http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi ... racina.pdf
che parla del ritrovamento di una carcassa di Lupo in cima a Monte Leano, un monte delle mie parti, vicine a San Felice Circeo e al Parco nazionale di Sabaudia. Sull'articolo si è detto che comunque non è il primo avvistamento di zona. Un esemplare è stato investito nei Pressi di Fossanova, vicino la relativa stazione ferroviaria Priverno-Fossanova.
Sono motlo contento che una specie naturale si stia ripopolando. Peccato che allevatori, pastori e contadini sono attrezzati incivilmente a contrastare tale presenza. Infatti si presume che la carcassa ritrovata sia di un Lupo ucciso a fucilate. Speriamo non sia così.
Ciao a tutti.
Anche io ho pecore ma preferisco i cani da protezione al fucile.

Avatar utente
Giustino
Utente Attivo
Messaggi: 216
Iscritto il: 26 ott 2010, 11:37
Re: Carcassa di Lupo a Terracina LT

Messaggio da Giustino » 18 apr 2012, 09:43

La notizia andava inserita (purtroppo) nella sezione "segnalazione lupi morti", comunque Alfredo il tuo è un atteggiamento civile e ti fa onore, speriamo che tu possa spiegare ai tuoi "colleghi" che le greggi possono essere difese efficacemente senza ricorere al fucile anche perchè uccidere un lupo è un reato perseguibile penalmente, in questo senso sul sito e su questo forum troverai suggerimenti e indicazioni utili.
Ti segnalo una pubblicazione (che puoi scaricare gratuitamente dal nostro sito) "Tecniche, strategie e strumenti per la prevenzione dei danni da predatori al patrimonio zootecnico" .
Ciao
"Se non potete essere un pino sul monte, siate una piccola pianta nella valle. Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero."

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: Carcassa di Lupo a Terracina LT

Messaggio da Lykas » 18 apr 2012, 10:57

tranquilli ci ha pensato lupucus a fare la segnalazione nell'apposita sezione!
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”