Presunto "attacco" a Vergato (BO).

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Rispondi
rospaccio
Nuovo Utente
Re: Presunto "attacco" a Vergato (BO).

Messaggio da rospaccio » 07 feb 2012, 23:44

Luciano ha scritto:
AttentiAiLupi ha scritto:Sono le prede che scendono a cercare cibo dove c'è meno neve, con i predatori al seguito.

E poi azzardo un'ipotesi..non può essere, semplicemente, che con la neve si riesca a vedere meglio i lupi?
Verità sacrosanta!
Nessuni dice che con il maltempo i lupi non si avvicinano ai centri abitati .... il fatto è che lo fanno sempre ... ma non ce ne accorgiamo.

come non quotare!

Francesca A
Utente Super-Attivo

Messaggio da Francesca A » 09 feb 2012, 09:29

Duccio ha scritto:Ciao a tutti, io vorrei che rileggeste il messaggio di Matteo Carletti, che riporto qua sotto.
Ripeto, la discussione secondo me non deve essere incentrata sul fatto che sia un lupo o un ibrido, di lupi strani fenotipicamente ne abbiamo fotografati a decine: mai hanno avuto atteggiamenti di questo tipo e mai ci siamo presi in discussioni così vivaci.
Bisogna capire se sia un lupo selvatico o mezzo domestico.
Da quelle parti succedono da anni cose strane, i lupi di Monte Sole si fanno fotografare a distanze e con una facilità che sinceramente mi lascia perplesso. Conosco diverso fotografi, tra cui Antonio Iannibelli, che reputo capace e serio, ma non escludo che qualcuno abbia inventato qualcosa per far si che quei lupi si abituassero alla presenza dell'uomo. Con tutte le conseguenze.
Leggendo il messaggio di Mateo mi rendo conto che non sono il solo a pensarla così....
Questo invece Matteo Carletti, autore del libro "La via dei Monti" e ricercatore attivo nell'area interessata al fatto.
"Buongiorno alla lista, mi permetto di suggerire un ulteriore, provocatorio spunto di riflessione, con la premessa che senza genetica siamo a parlare di aria fritta. Onestamente l'aspetto dell'individuo della foto è parecchio simile a quello del branco di Monte Sole, strafotografato da diversi appassionati. Ricordo diverse foto sospette, fatte a distanza ravvicinata, al punto da far pensare a lupi in qualche modo imprintati. C'è chi ha sospettato, non senza ragione, l'utilizzo di carnai. Ricordo in particolare una bella sequenza fotografica di una cucciolata, con tanto di racconto del tipo "all'improvviso ci siamo trovati in mezzo ai lupi, e abbiamo scattato, che bello!". Bucolico ma non scientifico, un racconto a cui personalmente stento a credere.
Allora rilancio: e se si trattasse davvero di un lupo, ma imprintato?
Ribadisco, trattasi di mera illazione, di cui mi assumo la responsabilità, ma sensata.
Saluti

Matteo Carletti
MODENA
(LIFE Lupo 2001 - 2004)"
Buongiorno Sign,Carletti secondo me ha detto una cosa molto sensata ,perche leggendo i comportamenti di questo lupo nei confronti della ragazza e la mamma la cosa piu anomala dal mio umile punto di vista non è in quanto il tentato attacco,ma piu che altro mi fa pensare il continuo tentare di attacchi, cosa molto rara ,
Mi ricorda anche il raro episodio accaduto in svezia di un attacco(senza conseguenze ) di due lupi verso una donna con il passeggino del suo bambino accompagnate dal suo cane al guinzaglio.. la donna spaventata ,facendo rumore muovendo il passeggino e urlando li ha fatti scappare e non sono piu tornati..
Anche a me rimane la perplessita sul comportamento di questo lupo vendendo non solo l'aspetto attacco ma l'insistere nell'attacco da parte del lupo..come se lui non avesse affatto paura dell'uomo perche probabilmente da cucciolo è stato in qualche modo avvicinato all'uomo o imprintato come si dice ...e poi lasciato alla sua natura..ma è solo un mio semplice pensiero.
è una vicenda molto analoga e sarei curiosa di saperne di piu...se accadono cose strane li con i lupi,sarebbe bello fare una ricerca tra le persone del posto per saperne di piu..se ce qualcuno che avvicina i lupi,le persone del posto prima o poi penso se ne accorgerebbero
Come dice Duccio comunque tengo anch'io a sottolineare che il lupo non ha attaccato le donne,e che se avesse voluto lo avrebbe sicuramente potuto fare ..
Complimenti al csdl per le domande poste alla ragazza in modo cosi preciso e dettagliato,e complimenti sopratutto alla ragazza per la collaborazione e anche il coraggio e l'amore che ha mostrato difendendo i suoi animali. ciao a tutti Francy
Scusate se non mi sono spiegata molto bene ,sono una frana a scrivere :P
Francy e Daniel
"""Vorrei poter sempre volare sulle ali di un falco con il vento in faccia perchè libertà nulla al mondo vale quanto te"""

Matteo
Utente Amico

Messaggio da Matteo » 09 feb 2012, 13:41

Normalmente nei casi in cui il lupo ha "attaccato" l'uomo poi si è visto che in realtà l'uomo era solo "in mezzo"...magari c'era un cane o ancora meglio, qualche capo di bestiame..ma ho letto male o Duccio ha scritto che ci sono allevamente di cane lupo cecoslovacco nei paraggi...perchè mi sembrerebbe abbastanza plausibile un errore...

franco
Moderatore
Contatta:

Messaggio da franco » 09 feb 2012, 14:25

Quello non è un CLC.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

fiore955
Utente Master

Messaggio da fiore955 » 09 feb 2012, 14:56

...Mentre questi sono CLC, balzano subito all'occhio significative differenze morfologiche rispetto all'esemplare ripreso a Vergato:
http://www.google.it/search?q=cane+lupo ... d=0CDMQsAQ:

Luciano
Consigliere Canislupus Italia

Messaggio da Luciano » 09 feb 2012, 20:47

fiore955 ha scritto:...Mentre questi sono CLC, balzano subito all'occhio significative differenze morfologiche rispetto all'esemplare ripreso a Vergato ....
... e qui ci vedete differenze morfologiche che balzano agli occhi?
Insomma ragazzi ... ma stiamo scherzando?
Ero tentato di postare alcune immagini di quelle più simili .... ma non sono convinto sia lecito.
Questi animali secondo voi non somigliano a quello di Vergato ... (barra bianca sui fianchi compresa) .... nonostante l'enorme variabilità dei caratteri morfologici (soprattutto nel mantello) degli esemplari di CLC

Immagine

mentre somiglierebbe molto di più a un lupo appenninico?

Immagine

... è lecito che ognuno abbia le proprie opinioni, ... ma se non si può escludere a priori che sia un lupo ... non si può farlo neppure per il CLC.

L.

Duccio
Presidente Canislupus Italia

Messaggio da Duccio » 09 feb 2012, 21:09

ciao Luciano, questo è un lupo (geneticamente documentato) trovato l'anno scorso. A me sembra assomigli molto...!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

DanieleC
Utente Master
Contatta:

Messaggio da DanieleC » 09 feb 2012, 21:14

Luciano
capisco che puo' non essere un lupo potrebbe essere qualsiasi incrocio,ma io del CLC sinceramente non ci vedo niente!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

albino
Utente Senior

Messaggio da albino » 09 feb 2012, 21:52

seguendo tutto dall'inizio, sono sempre più convinto dell'inutilità ti tirare la copertina lupo di qua o di la....la copertina è corta! non si può essere sicuri del fenotipo ed attibuirgli con certezza un genotipo senza riscontro, e ripeto questo non è comunque il punto, che invece è il comportamento avuto nell'interazione con le 2 donne ,il cane corso e caprette varie.

poi tanto per dire la mie sulle foto, sinceramente nelle ultime 3 , precisamente nella 1° nella 3° ci vedo lo stesso rossiccio (si non inorridite) pastore tedesco di mio zio. :lol: :lol: :lol: :shock: 8-)
Alberto

franco
Moderatore
Contatta:

Messaggio da franco » 09 feb 2012, 21:54

Io di lupi dal vero ho visto solo quelli negli zoo ma di CLC ne vedo parecchi (anzi troppi negli ultimi periodi). Sono cani che riconosci al volo. Quello della foto ha molta più probabilità di essere un ibrido che un CLC, fidati. Oltretutto la razza soffre di un inbreeding piuttosto macato e conseguente scarsa eterozigosi (derivano probabilmente da tre cani progenitori). Di conseguenza presentano una variabilità poco marcata. Le foto che vedi nel link indicato da fiore non si riferiscono sempre a CLC e alcuni sono meticci CLC
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”