Moto da cross.

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Rispondi
Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Moto da cross.

Messaggio da griso » 16 nov 2007, 20:36

Salve a tutti. Forse non diverrà oggetto di discussione più di tanto, ma la butto lì come riflessione: ma ci pensate quale infinitesimale probabilità aveva quella lupa di venire investita da una moto fuori strada mentre era nascosta tra le ginestre? (almeno così sembrerebbe...).O abbiamo una densità di lupi parecchio elevata o la lupa era parecchio sfigata!  Marco.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Moto da cross.

Messaggio da Duccio » 16 nov 2007, 22:46

ciao Marco, è la prima cosa che ho pensato anche io. Ma poi andando sul posto sono rimasto colpito da un'altra cosa. La lupa era ferma, fuori dalla battuta al cinghiale, nascosta nel cespuglieto a pochissimi metri dalla donna a caccia alle poste. E deve essere (anzi devono) essere rimasti lì per parecchio, probabilmente sarebbero stati entrambi lì nascosti fino quissà quando, a fianco della strada forestale senza che nessune ne se accorgesse. E qundi chissà quante volte ci è capitato di passare davanti a dei cespuglieti in cui un attimo prima si erano infrascati dei lupi.... ricordi a bilancino quel macchione di ginestre? a proposito tre giorni fa fatta nuova. ciao!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

michimor
Re: Moto da cross.

Messaggio da michimor » 16 nov 2007, 23:39

Ho pensato la stessa cosa anch' io ,anche il "destino" si è messo contro il caro amico lupo
ciao Moreno

robtir2003
Re: Moto da cross.

Messaggio da robtir2003 » 17 nov 2007, 17:44

salve mi chiamo Rroberto e sono molto rattristato per non dire incazzato per l uccisione della lupa, mi chiedevo una cosa: ma visto che il cadavere e stato occultato , a maggior ragione non si deve indagare , per capire cosa e successo , se questi con le moto potevano essere in quel posto a fare cross. chi ha nascosto o rubato il cadavere per magari farsi un bel trofeo? come al solito nessuno pagherà per l accaduto , tanto era solo un lupo! io sono fotografo naturalista e spesso incontro nei boschi i crossisti della domenica anche dove ci sono dei bei cartelli di divieto , non vedo mai guardie forestali ..........strano! io per ogni animale trovato morto proporrei la chiusura della caccia per qualche anno ,allora si che tutti starebbero piu attenti !
poi chiedevo se è necessario effettuare e che senso ha effettuare battute al cinghiale , o di selezione nei territori dove un selettore vero gia esiste? non si potrebbe chiudere alla caccia ,le zone dove è accertata la presenza dei lupi , si risolverebbero due problemi i lupi avrebbero piu prede a disposizione e di conseguenza minori predazioni negli allevamenti.
w il lupo

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Moto da cross.

Messaggio da Duccio » 17 nov 2007, 22:05

Ciao, purtroppo le cose non sono così semplici. Chiudere la caccia per un episodio di bracconaggio o un "incidente" non è politicamente pensabile. Inoltre non è detto che se i lupi avessero più da mangiare come prede selvatiche, prederebbero meno domestici, è tutta da vedere. Per quanto riguarda il caso in questione verrà aperta una indagine, perchè ci sono delle testimonianze dirette. Se scappa fuori qualcosa, ne parleremo. Certo che con l'organico delle forze dell'ordine preposte alla vigilanza ambientale e con strumenti normativi così "spuntati" è difficile fermare un fenomeno che è tornato, come negli anni '80 di gran diffusione.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

robtir2003
Re: Moto da cross.

Messaggio da robtir2003 » 18 nov 2007, 10:12

buongiorno a tutti , sarei lieto di essere aggiornato quando ci saranno degli sviluppi sull incidente avvenuto alla lupa! poi chiedevo : siccome frequento molto la zona della provincia di bologna per le mie escursioni fotografiche ,se siete a conoscenza di riferimenti per corsi o quant altro riguardo il lupo da queste parti, sarei molto interessato. Roberto

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Moto da cross.

Messaggio da pigrofalco » 18 nov 2007, 12:05

Sono un pò perplesso sulla dinamica dell'episodio, oltretutto manca la carcassa  ad aiutare la ricostruzione.Tutti sappiamo quanto è difficile avvistare un lupo, se la consuetudine di nascondersi molto vicino alle attività antropiche in essere fosse consolidata forse  gli avvistamenti casuali sarebbero molti di più.La probabilità ridotta e soprattutto doppia  che la coppia di lupi si sia nascosta vicino alla posta e che  poi sia caduta vittima  delle moto  mi sembra davvero  incredibile.

-- 18/11/2007 12.06.52: Post a cura di pigrofalco.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: Moto da cross.

Messaggio da ljuba » 18 nov 2007, 13:37

Chiudere la caccia ogni volta che viene trovato un lupo ucciso, sarebbe un desiderio anche mio, ma mi rendo conto che in questo paese (sopratutto nella nostra Toscana), è praticamente impossibile. Credo che la lobby venatoria sia una delle più importanti purtroppo....
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Moto da cross.

Messaggio da Duccio » 18 nov 2007, 15:14


Post originale di pigrofalco



Sono un pò perplesso sulla dinamica dell'episodio, oltretutto manca la carcassa  ad aiutare la ricostruzione.Tutti sappiamo quanto è difficile avvistare un lupo, se la consuetudine di nascondersi molto vicino alle attività antropiche in essere fosse consolidata forse  gli avvistamenti casuali sarebbero molti di più.La probabilità ridotta e soprattutto doppia  che la coppia di lupi si sia nascosta vicino alla posta e che  poi sia caduta vittima  delle moto  mi sembra davvero  incredibile.


-- 18/11/2007 12.06.52: Post a cura di pigrofalco.

Anche a me all'inzio mi ha lasciato perplesso, ma le cose sono andate davvero così.  Vedendo il posto si capisce meglio come si è svolta l'incidente. Ma mi sembra verosimile, e anche confermato da studi temeterici, che i lupi riescano a nascondersi in ambienti anche molto circoscritti, anche a due passi da persone. Per molti anni ad esempio noi abbiamo seguito una tana di lupo che era localizzata a meno di cento metri da una strada forestale frequentatissima. E un paio d'anni fa trovammo una tana a meno di 500m di distanza da due case coloniche.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”