Branco di 5 lupi sulle montagne di Piacenza

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo

Branco di 5 lupi sulle montagne di Piacenza

Messaggiodi maxbear » martedì 2 marzo 2010, 11:52

Branco di 5 lupi sulle montagne di Piacenza LE FOTO E IL VIDEO

E stato presentato questo questa mattina un video realizzato dal Servizio di tutela faunistica della Provincia che testimonia la presenza di lupi sul nostro Appennino. “Abbiamo applicato una foto-trappola in grado di effettuare riprese e foto – ha spiegato Enrico Merli del Servizio di Tutela faunistica – e abbiamo ripreso un branco di 5 lupi; una circostanza abbastanza singolare perchè usualmente i lupi si muovo in coppia. Questo primo documento video ci servirà per l'attività di monitoraggio della specie attivato in tutta la regione”. “Occorre trovare il giusto punto di equilibrio – ha precisato l'assessore all'Agricoltura e alla tutela faunistica Filippo Pozzi - tra la necessità di tutelare una specie protetta e preservare l'allevamento di montagna. Il lupo – ha aggiunto l'assessore – era praticamente estinto attorno agli anni '80, ora stiamo assistendo ad un progressivo aumento delle presenze sul nostro territorio: i rilevamenti ci testimoniano il passaggio di almeno 200 esemplari all'anno. Questo, se non costituisce pericolo per le persone, può diventare un problema per l'allevamento delle nostre montagna”.

FONTE: http://www.piacenzasera.it/portfolio/pe ... commenti=s
(ci sono le foto e il filmato!)
maxbear
Utente Amico

Re: Branco di 5 lupi sulle montagne di Piacenza

Messaggiodi Federico » martedì 2 marzo 2010, 12:12

Non ho visto il video...dov'è che si trova?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.
Federico
Webmaster

Messaggiodi maxbear » martedì 2 marzo 2010, 12:21

sulla destra della pagina (cioè anche adesso io ho cliccato sul link ed è partito il filmato): è un montaggio di diversi filmatini fatti (penso) con la scout/keepguard!

ciao!
maxbear
Utente Amico

Messaggiodi Federico » martedì 2 marzo 2010, 13:14

Ah ok, sono a rotazione...non c'è solo quello.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.
Federico
Webmaster

Messaggiodi daco » martedì 2 marzo 2010, 16:04

bella news!! :P
daco
Utente Senior

Messaggiodi Federico » mercoledì 10 marzo 2010, 11:08

Il link diretto ai filmati:
Lupi Piacenza
Federico
Federico
Webmaster

Messaggiodi fiore955 » mercoledì 10 marzo 2010, 17:29

Trovo questi filmati documenti interessantissimi per vari motivi:
1)La presenza nel medesimo territorio di cani randagi che hanno adottato oramai strategie simili ai cugini selvatici,ne spartiscono il cibo e dimostrano una certa assuefazione alla loro presenza che non mi pare denoti timore eccessivo,come appare quando alla fine si profila la sagoma di un lupo in avvicinamento,non fuggono terrorizzati ma continuano a mangiare,peccato poi si passi alla scena successiva,sarebbe stato bello assistere al momento in cui cedono loro il bottino e alla loro interazione.
2)Le diverse metodologie di aggressione della carcassa da parte dei cani e dei lupi,a testimonianza del fatto che sul rinvenimento di queste ultime spesso è possibile risalire con un esame superficiale al tipo di predatore;notare come i cani,tra l'altro da caccia,quindi filogeneticamente più distanti di altre razze dall'originario capostipite selvatico,tendano ad azzannare la testa della preda mentre i lupi prediligano le parti molli più nutrienti.
3)Le varie posture delle code dei membri del branco,come simbolo del loro status sociale.
4)L'evidente assuefazione alla macchina da presa.
fiore955
Utente Attivo

Messaggiodi Duccio » mercoledì 10 marzo 2010, 17:53

fiore955 ha scritto:Trovo questi filmati documenti interessantissimi per vari motivi:
1)La presenza nel medesimo territorio di cani randagi che hanno adottato oramai strategie simili ai cugini selvatici,ne spartiscono il cibo e dimostrano una certa assuefazione alla loro presenza che non mi pare denoti timore eccessivo,come appare quando alla fine si profila la sagoma di un lupo in avvicinamento,non fuggono terrorizzati ma continuano a mangiare,peccato poi si passi alla scena successiva,sarebbe stato bello assistere al momento in cui cedono loro il bottino e alla loro interazione.
2)Le diverse metodologie di aggressione della carcassa da parte dei cani e dei lupi,a testimonianza del fatto che sul rinvenimento di queste ultime spesso è possibile risalire con un esame superficiale al tipo di predatore;notare come i cani,tra l'altro da caccia,quindi filogeneticamente più distanti di altre razze dall'originario capostipite selvatico,tendano ad azzannare la testa della preda mentre i lupi prediligano le parti molli più nutrienti.
3)Le varie posture delle code dei membri del branco,come simbolo del loro status sociale.
4)L'evidente assuefazione alla macchina da presa.

Trovo anche io molto interessante il video, che vedo solo ora;
per quanto riguarda i cani sarebbe interessante capire cosa sono; l'impressione è che siano cani padronali da caccia, che hanno la possibilità durante l'attività venatoria di arrivare fino alla carcassa. Mordono come fanno i cuccioli di lupo: anche questi spesso iniziano a consumare la carcassa dalla testa e dalle orecchie, mentre i lupi "vanno al sodo". Solo uno mi sembra molto magro, quindi forse un vero "randagio". Interessante, ma già visto in centinaia di filmati, l'attenzione dei lupi agli illuminatori IR, punto debole di queste strumentazioni. Ma poi si abituano....
Bellissimo (il maschio?) che si erge sulla carcassa. L'aspetto più sorprendente è l'assenza di conflittualità nel consumo della carcassa. Animali fisicamente molto belli.

E dire che fino a qualche anno fa le trappole foto/video erano considerate da quasi tutti dei "balocchi" ....

ciao, d.
Duccio
Amministratore

Messaggiodi fiore955 » mercoledì 10 marzo 2010, 18:02

Verissimo,anch'io in effetti avevo notato come non vi fosse competizione durante la spartizione.Secondo te è compatibile col fatto che vi sia abbondanza di carne ?Gli esemplari sembrano effettivamente in forma splendida e mi risulta che nella zona vi sia comunque abbondanza di selvaggina.
fiore955
Utente Attivo

Messaggiodi Duccio » mercoledì 10 marzo 2010, 22:45

fiore955 ha scritto:Verissimo,anch'io in effetti avevo notato come non vi fosse competizione durante la spartizione.Secondo te è compatibile col fatto che vi sia abbondanza di carne ?Gli esemplari sembrano effettivamente in forma splendida e mi risulta che nella zona vi sia comunque abbondanza di selvaggina.

credo proprio che dipenda da questo, effettivamente anche io sono rimasto colpito dalla forma degli animali, davvero molto belli e con un bel manto privo di segni di rogna, come sempre più spesso accade.
Purtroppo documenti di questo tipo non sono frequenti; generalmente è già una fortuna riuscire a documentare un paio di animali su una carcassa, ma da quello che si può vedere dai resti, si nota quasi sempre una "spartizione violenta" con prede anche di grossa taglia smembrate e poi consumate a decine di metri di distanza un lupo dall'altro. Ciò fa chiaramente pensare che in questi casi non ci sia una grande coesione tra i componenti del nucelo.

ciao, d
Duccio
Amministratore

Torna a Rassegna stampa