Votazione C.E. n. 3 Rielaborazione del progetto

Moderatore: giovanni1968

Scelgo:

Sondaggio concluso il 29 ott 2014, 22:01

L' opzione A
3
27%
L' opzione B
8
73%
 
Voti totali: 11

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Votazione C.E. n. 3 Rielaborazione del progetto

Messaggio da Stefano P » 26 gen 2015, 11:48

Ciao a tutti,

ieri ho svolto l'uscita mensile programmata nell'ambito dei transetti WolfAlps e ho fatto il giro di controllo delle trap che mi competono.

Non ho trovato escrementi, ma una delle fototrappole dell'associazione ha filmato il nostro con una preda in bocca. Anche se si vede soltanto per pochi secondi, è cmq un bel documento. Aspetterò un po' di tempo nella speranza di ottenere altri video di lupo nella stessa posizione, poi lo caricherò sul canale YouTube e sulla pagina Fb.

Altra mezza novità: il 31 dicembre (il giorno dopo l'uscita in simultanea) Leandro del Therion ha trovato una pista di lupo (confermata da un escremento tipico) con impronte più piccine rispetto a quelle di Lasko che, come rilevato più volte e da più operatori, sono di ca. 11.5 cm, sia su fango che su neve. Nello specifico, ne ha misurate 5 ed erano lunghe dagli 8.5 ai 10 cm. E' stato quindi ipotizzato, visto anche la frequenza di marcature che ritroviamo in punti strategici, che l'area possa essere frequentata da un secondo esemplare, anche questo di sesso maschile ma di italico lignaggio. Io sono un po' scettico (di natura!), ma la cosa in sé non sarebbe per nulla impossibile. Senza andare troppo lontano, attualmente in Alto Adige ci sono due maschi nella stessa zona (M24 e una new entry).

Aspettiamo il verdetto dalle analisi genetiche.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Votazione C.E. n. 3 Rielaborazione del progetto

Messaggio da griso » 26 gen 2015, 15:28

Salve a tutti.

Come già rappresentato da Stefano in questo post, per vari motivi, è sopravvenuta l'esigenza di integrare gli apparecchi ft di CLI impiegati nel Progetto delle Prealpi Carniche che lo stesso Stefano sta seguendo in FVG (peraltro mi sembra che stiano venendo fuori anche discreti risultati).

Non avendo lo stesso in definitiva ricevuto risposta da noi in merito alla possibilità, o meno, di integrare le ft perse con un numero variabile da 1 a 5, ritengo necessario procedere ad un sondaggio in tal senso in modo da poter dare una risposta a Pecorella e agli altri operatori impegnati nel progetto.

Vi anticipo, in modo da consentire di farvi un'idea, che in serata provvederò ad indire (bello!) una votazione su questo argomento...

Grazie, a dopo.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Votazione C.E. n. 3 Rielaborazione del progetto

Messaggio da pigrofalco » 26 gen 2015, 21:39

Ok Marco.
L 'orientamento emerso che personalmente trovo condivisibile mi sembra quello di auspicare, in modo del tutto plausibile dal punto di vista scientifico, l' ampliamento della dimensione delle maglie del reticolo fin qui inquadrato. Se questa strada non è percorribile, sono convinto che Stefano sia il primo a rendersi conto che un'altra fornitura di vt non farebbe che creare un precedente dopo il quale ad ogni furto sarà lecito chiedere l'acquisto di una nuova macchina in sostituzione.

Una possibilità sarebbe destinare al progetto di Stefano alcune ( 2 o 3) vt in origine acquistate per il progetto su FI-PO-PT, che ad oggi sono in mio possesso ancora impacchettate, al netto dei futuri sviluppi del lavoro regionale diretto da Apollonio e che, pare, continuerà strutturandosi. Chiedo anche a Duccio un parere.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Votazione C.E. n. 3 Rielaborazione del progetto

Messaggio da Duccio » 26 gen 2015, 21:53

Alessio quelle del progetto FI-PO-PT non le dirotterei... a breve dovranno essere ripiazzate e ci sarà anche da integrarle. Ne parleremo nei prox giorni!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Votazione C.E. n. 3 Rielaborazione del progetto

Messaggio da Stefano P » 26 gen 2015, 23:09

Le maglie non possono essere allargate per i motivi spiegati da Pavanello che ho riportato qualche post addietro.

Ho chiesto a Marco di indire la votazione e se deciderete di non mettere a dispo ulteriori trap, useremo quelle che abbiamo ed amen. Mi rendo benissimo conto che non si possa rimpiazzare ogni volta gli strumenti perduti, ma se ne arrivasse qualcun altro, anche uno o due, ci farebbe oggettivamente modo. Che devo dirvi? :lol: Io ci ho messo tutte le mie 8 fototrappole personali in questo progetto e 3 me le hanno fregate prima che lo stesso cominciasse (valore stimato della perdita 450-500 € in tutto!). E in più ho fatto su e giù per un anno prima che il progetto nascesse... Insomma, è ovvio che ci tenga particolarmente affinché adesso le cose vadano per il meglio!

Cmq votate liberamente e senza "voti per amicizia". Se non arriva nulla non mi offendo di certo! ;)

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Votazione C.E. n. 3 Rielaborazione del progetto

Messaggio da griso » 01 feb 2015, 21:55

La votazione sul possibile reintegro delle ft nel Progetto in FVG nel quale è impegnato Stefano Pecorella non mi sembra abbia visto la partecipazione di tutti i consiglieri. Esprimetevi per favore, così si chiude l'argomento.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Votazione C.E. n. 3 Rielaborazione del progetto

Messaggio da nicola sabatino » 02 feb 2015, 22:12

griso ha scritto:La votazione sul possibile reintegro delle ft nel Progetto in FVG nel quale è impegnato Stefano Pecorella non mi sembra abbia visto la partecipazione di tutti i consiglieri. Esprimetevi per favore, così si chiude l'argomento.
Marco, forse mi è sfuggita ma, per ogni votazione, penso sia utile inviare una mail a tutti i consiglieri come facevano Alessio e Luca. E' un ottimo promemoria ;)
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Votazioni”